Ripianamenti concorso Vfp4 causa rinunce

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Priscilla Boffi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:32 pm

Ripianamenti concorso Vfp4 causa rinunce

Messaggio da Priscilla Boffi »

Buonasera, le scrivo per presentarle una situazione anomala in cui mi trovo e sapere se i miei colleghi ed io possiamo agire legalmente.
Da un po' di anni si sta verificando una situazione nei concorsi militari che in altri concorsi dell'amministrazione pubblica non sarebbe mai ammessa.
Ossia vengono messi a concorso dei posti che poi non vengono coperti.
Io sto nella Marina Militare che nel 2014 ha messo a concorso 215 posti di cui 160 per i Cemm (Corpo Equipaggi Militari Marittimi). Tali 160 posti erano divisi in 2 immissioni. 80 posti per la Prima immissione e 80 per la seconda. Nella prima immissione si sono presentate 76 persone, mentre nella seconda 72. Ebbene i posti dei rinunciatari non sono stati ripianati dicendo che è a discrezione della forza armata. Ciò è inaudito. In tutti i concorsi pubblici se vengono messi a concorso 80 posti devono essere assunte 80 persone e quindi, se ci sono dei rinunciatari, deve essere fatta scorrere la graduatoria
Continuano a dirci che non ci sono soldi e che è colpa della "situazione", ma intanto successivamente hanno fatto uscire lo stesso concorso per il 2015 aggiungendo 20 posti (totale 100 posti cemm per ogni immissione contro gli 80 dell'anno prima).
Noi chiediamo che sia rispettato il bando e siano coperti i posti messi a concorso.
Spero che possiate aiutarci.
Grazie.
Priscilla Boffi


Rispondi