Nuovo emendamento sulle pensioni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
osvaldo1978

Nuovo emendamento sulle pensioni

Messaggio da osvaldo1978 »

Caro Avvocato,
come saprà la legge di Stabilità per l'anno 2015 è stata approvata. Tra i vari argomenti di questa legge c'è quello relativo ai trattamenti pensionistici, inclusi quelli in essere, che non possono eccedere l'importo che sarebbe stato liquidato secondo le regole di calcolo vigenti prima dell'entrata in vigore della riforma pensionistica (Legge Fornero) e cioè non più dell'80%. Questo provvedimento colpisce tutti coloro che sino al 31.12.2011 erano col sistema retributivo.
Ora mi chiedo, visto che siamo rimasti in servizio per più di un anno oltre i 40 anni e non per nostra volontà, visto che comunque, per tutto questo periodo e cioè dal 1.1.2012 ad oggi abbiamo e stiamo versando i contributi, questi contributi, secondo Lei, li perdiamo o ci verranno restituiti?
Se le intenzioni del Governo non sono quelle di restituirci i contributi versati, secondo Lei, c'è la possibilità di fare ricorso?
Grazie e cordiali saluti


Rispondi