Licenza ordinaria non fruita per malattia - Dubbi
Licenza ordinaria non fruita per malattia - Dubbi
Messaggio da Redecent »
Saluto tutti i forumers e porgo il seguente quesito:
Nell'anno 2013 non ho fruito della licenza ordinaria poiché dal febbraio dello stesso anno, a seguito di infortunio sul lavoro, sono stato giudicato temporaneamente NON idoneo al Servizio d'Istituto.
In data 12 dicembre 2014 sono stato (finalmente) giudicato idoneo dopo che i sintomi sono regrediti grazie alle ripetute terapie effettuate.
Poiché mancano pochi giorni al 2015, per non perdere il diritto alla fruizione della licenza ordinaria del 2013, con quali tempistiche e modalità devo fare la rispettiva domanda, ovvero:
1) Quanto tempo ho per presentare la domanda?
2) Posso fruirla anche nel 2015?
3) Deve essere fruita in una unica soluzione o può essere suddivisa a seconda delle esigenze (personali o di Reparto)?
Ringrazio anticipatamente per la partecipazione.
Nell'anno 2013 non ho fruito della licenza ordinaria poiché dal febbraio dello stesso anno, a seguito di infortunio sul lavoro, sono stato giudicato temporaneamente NON idoneo al Servizio d'Istituto.
In data 12 dicembre 2014 sono stato (finalmente) giudicato idoneo dopo che i sintomi sono regrediti grazie alle ripetute terapie effettuate.
Poiché mancano pochi giorni al 2015, per non perdere il diritto alla fruizione della licenza ordinaria del 2013, con quali tempistiche e modalità devo fare la rispettiva domanda, ovvero:
1) Quanto tempo ho per presentare la domanda?
2) Posso fruirla anche nel 2015?
3) Deve essere fruita in una unica soluzione o può essere suddivisa a seconda delle esigenze (personali o di Reparto)?
Ringrazio anticipatamente per la partecipazione.
Re: Licenza ordinaria non fruita per malattia - Dubbi
Presenti immediatamente una istanza al suo Comando (ovvero a chi è deputato a concederle la licenza), specificando di essere rimasto assente dal ________ al ____________ è che la residua licenza ordinaria del 2013 e del 2014 verranno fruite entro il..............
Ritengo che Lei possa fruire le residue licenze (solo presentando istanza) entro il biennio successivo, proprio a causa della sua assenza nel 2013 e nell'anno corrente.
Non si faccia intimorire, la C-14 non chiarisce nulla in tal senso (ovvero non risultano pervenute direttive a livello interforze dal M.D.) e proprio per effetto della malattia Lei è deputato a fruirle rispettivamente entro i bienni successivi.
Cordialmente
Ritengo che Lei possa fruire le residue licenze (solo presentando istanza) entro il biennio successivo, proprio a causa della sua assenza nel 2013 e nell'anno corrente.
Non si faccia intimorire, la C-14 non chiarisce nulla in tal senso (ovvero non risultano pervenute direttive a livello interforze dal M.D.) e proprio per effetto della malattia Lei è deputato a fruirle rispettivamente entro i bienni successivi.
Cordialmente
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
Scusatepanorama ha scritto:Fruisci subito della Lic. Spec. da fruire entro il 31.12.2014 altrimenti si perde, invece quella L.O. hai tempo.
in questo caso se la licenza venisse persa , o non fatta usufruire nel 2014,
essa rientra tra quella da retribuire ???
grazie
Messaggio da Redecent »
Si matura la Speciale anche in caso di assenza protratta per tutto l'anno in corso?panorama ha scritto:Fruisci subito della Lic. Spec. da fruire entro il 31.12.2014 altrimenti si perde, invece quella L.O. hai tempo.
Messaggio da Redecent »
Per quanto concerne quella dell'anno in corso non ci sono problemi in quanto posso fruirla anche nel corso 2015 specificando nella domanda "giacenza anno 2014", ovvero come già fatto anche per gli anni passati.iosonoquì ha scritto:Presenti immediatamente una istanza al suo Comando (ovvero a chi è deputato a concederle la licenza), specificando di essere rimasto assente dal ________ al ____________ è che la residua licenza ordinaria del 2013 e del 2014 verranno fruite entro il..............
Cordialmente
Il dubbio nasceva con quella del 2013 in relazione ai termini.
In parole spicciole dovrei immediatamente produrre una domanda di licenza con relativa data di fruizione o una mera istanza nella quale chiedo di essere ammesso a fruire della licenza 2013(ad esempio) nel corso del 2015?
Grazie per la partecipazione.
Messaggio da Redecent »
Per essere retribuita si deve prima dimostrare che l'interessato ne ha fatto regolare istanza entro i termini e con le modalità delle quali ho chiesto contezza nel presente thread.antoniomlg ha scritto:Scusatepanorama ha scritto:Fruisci subito della Lic. Spec. da fruire entro il 31.12.2014 altrimenti si perde, invece quella L.O. hai tempo.
in questo caso se la licenza venisse persa , o non fatta usufruire nel 2014,
essa rientra tra quella da retribuire ???
grazie
Se il Comando (per motivi che deve specificare) dovesse rigettarla, si può inizialmente contestare il rigetto al superiore Comando per via gerarchica e se (per assurdo), l'istanza dovesse essere ancora non accolta, allora se ne può chiedere la "monetizzazione" entro i 10 anni successivi (come letto in questo Forum con annessa Sentenza).
La residua licenza del 2013 la devi chiedere in unica soluzione è lascia tutto nella mani del Comandante di Compagnia, poiché potrebbe darla tutta oppure ti scrive con lettera ufficiosa che può concederti ad es.: 30 gg. e non 45.
Cmq. ti consiglio di farla in unica soluzione quella del 2013 e non lasciarti influenzare dai colleghi del reparto o dal C.te della stazione/reparto/nucleo. Mettiti quindi al riparo è scarica il 2013, poi parti con quella del 2014.
Per ottenere la liquidazione dei giorni di licenza devi essere riformato/congedato altrimenti non hai diritto alla monetizzazione.
Hai fatto la L.S. del 2013? (inizia prima con questa poiché ne hai diritto anche se è del 2013, altrimenti con dichiarazione del C.te di Stazione prima e poi del Compagnia specifica che ha causa della convalescenza protratta per lungo tempo non hai avuto la possibilità);
Hai fatto la L.S. del 2014? (se hai fatto quella del 2013 fai subito domanda per questa e poi a seguire inizia la L.O. del 2013.
Cmq. ti consiglio di farla in unica soluzione quella del 2013 e non lasciarti influenzare dai colleghi del reparto o dal C.te della stazione/reparto/nucleo. Mettiti quindi al riparo è scarica il 2013, poi parti con quella del 2014.
Per ottenere la liquidazione dei giorni di licenza devi essere riformato/congedato altrimenti non hai diritto alla monetizzazione.
Hai fatto la L.S. del 2013? (inizia prima con questa poiché ne hai diritto anche se è del 2013, altrimenti con dichiarazione del C.te di Stazione prima e poi del Compagnia specifica che ha causa della convalescenza protratta per lungo tempo non hai avuto la possibilità);
Hai fatto la L.S. del 2014? (se hai fatto quella del 2013 fai subito domanda per questa e poi a seguire inizia la L.O. del 2013.
La L.S. non fruita del 2013 se trovi ostacoli, allora chiedi la monetizzazione che spetta, vedrai se chiedi ciò, sicuramente la Comp. o la Legione per evitare lavori burocratici ti concederanno i previsti 4 gg..-
Messaggio da Redecent »
Sei stato esaustivo e gentilissimo.panorama ha scritto:La residua licenza del 2013 la devi chiedere in unica soluzione è lascia tutto nella mani del Comandante di Compagnia, poiché potrebbe darla tutta oppure ti scrive con lettera ufficiosa che può concederti ad es.: 30 gg. e non 45.
Non ho ancora fruito delle speciali (2013 e 2014).
Quindi mi stai confermando che ho maturato le speciali anche se non ho prestato servizio effettivo per quasi tutti e due gli anni?
Inoltre, cosa intendi con "dichiarazione del..."
Sono effettivo al N.O. di Compagnia (quindi il mio Com.te di Reparto è il Tenente).
Devo fare io una dichiarazione (annessa alle domande di licenza speciale) con le quali espongo che non le ho potute fruire prima per convalescenza ed indirizzarle al mio com.te di Reparto e a quello della Compagnia?
- antoniomlg
- Sostenitore
Vi porto il mio esempio concreto:
licenza ordinaria 2013 non fruita(interrotta la fruizione varie volte per motivi di servizio) ed autorizzata fruirne ( con decorrenza) entro il 31.12.2014, gg 24;
---------
con richiesta scritta mi viene concessa in unica soluzione il 12.12.2014.
il 15.12.2014, avendo prodotto 15 giorni di malattia fino al 31.12.2014 essa la licenza, viene interrotta dalla malattia appunto.
----------
il 2 gennaio 2014, posso/devo usufruire della licenza ordinaria 2013 (23 giorni) interrotta per malattia?
può essermi negata?
posso pretenderla?
----------
se mi viene negata posso presentare domanda di monetizzazione?
grazie
licenza ordinaria 2013 non fruita(interrotta la fruizione varie volte per motivi di servizio) ed autorizzata fruirne ( con decorrenza) entro il 31.12.2014, gg 24;
---------
con richiesta scritta mi viene concessa in unica soluzione il 12.12.2014.
il 15.12.2014, avendo prodotto 15 giorni di malattia fino al 31.12.2014 essa la licenza, viene interrotta dalla malattia appunto.
----------
il 2 gennaio 2014, posso/devo usufruire della licenza ordinaria 2013 (23 giorni) interrotta per malattia?
può essermi negata?
posso pretenderla?
----------
se mi viene negata posso presentare domanda di monetizzazione?
grazie
Con il programma nuovo per le licenze, fai domanda di L.S. riferita al 2013, se poi il programma ti crea qualche problema, falla come la facevi precedentemente è aspetta notizie dalla Compagnia. Se ti dicono che l'hai persa rispondigli allora che dovrai fare l'istanza per la monetizzazione poiché la mancata fruizione non è dipesa da te ma bensì dalla convalescenza prolungata.
Fatta l'istanza del 2013 prosegui col richiedere già subito quella del 2014 perché ne hai diritto.
Allo cadere della L.S. del 2014 prosegui con la partenza della L.O. del 2013, quindi azzerando il passato. Visto che vai a cavallo col mese di gennaio 2015, vedi chi dei tuoi colleghi parte a gennaio 2015 in L.O., se non c'è nessuno allora chiedi di al C.te di poter proseguire con l'azzeramento di tutta quella del 2014,in modo che vai nuovamente in convalescenza almeno non hai perduto nulla, ma se lasci uno spazio di tempo vuoto e poi vai in convalescenza inizi nuovamente a dover spiegare perché non l'hai fruita in tempo utile??
Fatta l'istanza del 2013 prosegui col richiedere già subito quella del 2014 perché ne hai diritto.
Allo cadere della L.S. del 2014 prosegui con la partenza della L.O. del 2013, quindi azzerando il passato. Visto che vai a cavallo col mese di gennaio 2015, vedi chi dei tuoi colleghi parte a gennaio 2015 in L.O., se non c'è nessuno allora chiedi di al C.te di poter proseguire con l'azzeramento di tutta quella del 2014,in modo che vai nuovamente in convalescenza almeno non hai perduto nulla, ma se lasci uno spazio di tempo vuoto e poi vai in convalescenza inizi nuovamente a dover spiegare perché non l'hai fruita in tempo utile??
- antoniomlg
- Sostenitore
Grazie della strategia
ciao
ciao
Messaggio da Redecent »
Mi associo ad "antoniomig" nel porgerti i miei apprezzamenti per l'esaustiva informazione fornita in questo thread.panorama ha scritto:Con il programma nuovo per le licenze, fai domanda di L.S. riferita al 2013, se poi il programma ti crea qualche problema, falla come la facevi precedentemente è aspetta notizie dalla Compagnia. Se ti dicono che l'hai persa rispondigli allora che dovrai fare l'istanza per la monetizzazione poiché la mancata fruizione non è dipesa da te ma bensì dalla convalescenza prolungata.
Grazie e a presto.
Per i colleghi CC., questo è ciò che riporta la pubblicazione in merito alla licenza speciale.
------------------------------------------------------------------------------
pubb. C-14 attualmente pag. 13 - 14
4. - GIORNATE DI RIPOSO PER RECUPERO FESTIVITÀ SOPPRESSE
lett.:
a. Ai periodi di licenza ordinaria vanno aggiunte 4 giornate di riposo (nota 28):
(1) omissis;
(2) omissis
(3) assimilabili alla licenza ordinaria e come tali:
- (a) assoggettate alla medesima disciplina procedurale;
- (b) concesse, previa presentazione di apposita richiesta, dalla medesima Autorità competente a concedere la licenza ordinaria.
c. Il diniego dell’attribuzione del beneficio costituisce ipotesi del tutto eccezionale, giustificabile solo in presenza di oggettive e indilazionabili esigenze di impiego, quando l’assenza del militare comprometterebbe gravemente la continuità del servizio.
d. Il compenso non spetta per le assenze dal servizio derivanti da motivi personali.
f. La mancata presentazione della domanda da parte degli interessati comporta la perdita del diritto a fruire delle 4 giornate di riposo o del compenso forfetario sostitutivo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
(Nota 28): - Articolo 1, comma 1, lettera b), legge 23 dicembre 1977, n. 937 e articolo 47, comma 4, D.P.R.
31 luglio 1995, n. 395.
------------------------------------------------------------------------------
pubb. C-14 attualmente pag. 13 - 14
4. - GIORNATE DI RIPOSO PER RECUPERO FESTIVITÀ SOPPRESSE
lett.:
a. Ai periodi di licenza ordinaria vanno aggiunte 4 giornate di riposo (nota 28):
(1) omissis;
(2) omissis
(3) assimilabili alla licenza ordinaria e come tali:
- (a) assoggettate alla medesima disciplina procedurale;
- (b) concesse, previa presentazione di apposita richiesta, dalla medesima Autorità competente a concedere la licenza ordinaria.
c. Il diniego dell’attribuzione del beneficio costituisce ipotesi del tutto eccezionale, giustificabile solo in presenza di oggettive e indilazionabili esigenze di impiego, quando l’assenza del militare comprometterebbe gravemente la continuità del servizio.
d. Il compenso non spetta per le assenze dal servizio derivanti da motivi personali.
f. La mancata presentazione della domanda da parte degli interessati comporta la perdita del diritto a fruire delle 4 giornate di riposo o del compenso forfetario sostitutivo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
(Nota 28): - Articolo 1, comma 1, lettera b), legge 23 dicembre 1977, n. 937 e articolo 47, comma 4, D.P.R.
31 luglio 1995, n. 395.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA