Egregio Avvocato Carta
Buon giorno, sono un M.A. Gdf e desidererei esporLe sinteticamente la mia casistica:
. 24 gennaio confronto in ufficio a porte chiuse con un ufficiale con scambio reciproco di vedute inerenti il servizio;
. 25 gennaio 2013 inizio convalescenza a seguito di ricovero pronto soccorso durante il servizio(attacco ipertensivo con stato ansioso reattivo in corso);
. 12 agosto 2013 notifica 415bis (insubordinazione con ingiuria, reato commesso 24 gennaio);
. 20 settembre 2013 riforma per le cause di ricovero con contestuale richiesta transito servizi civili con relativo inserimento in aspettativa speciale;
. gennaio 2014 richiesta rinvio a giudizio;
. 1 ottobre 2014 condanna 1 mese (tutti i benefici di legge) per insubordinazione confronti S.Ten. (non superiore diretto) ed assoluzione per disobbedienza aggravata( inserita dal P.M. durante il dibattimento) sentenza non ancora pervenuta in quanto il collegio aveva stabilito 30 gg. per la stesura.
. 3 novembre invito a presentarsi presso posto assegnato servizi civili e contestuale presentazione da parte mia di dichiarazione di rinuncia e presentazione di domanda pensione per riforma (quindi cessazione dal servizio continuativo, specifico che non ho raggiunto il requisito anagrafico dei 57 e 3 mesi ma 31 e 7 mesi di servizio.
. Preciso che non sono mai stato sospeso dal servizio ne ho mai ricevuto nessun addebito di natura disciplinare.
. attualmente in procinto di presentare appello.
Le mie domande sono queste:
1) al momento della riforma io ero ancora solamente indagato ed ho assunto quella di imputato solamente dopo sei mesi, per l'applicazione della retroattività si intende che avevo in corso il p.p. a quella data anche se non era ancora pendente?
2) se dovessero applicarmi la sanzione di Stato della rimozione del grado per motivi disciplinari, quale sarebbe la decorrenza?
La ringrazio dell'attenzione.
decorrenza rimozione del grado per motivi disciplinari
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: decorrenza rimozione del grado per motivi disciplinari
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
La sua domanda è tuttaltro che sintetica, ma, scherzi a parte, è del tutto improbabile che avviino un pocedimento disciplinare di stato con riferimento ad una condanna per insubordinazione, peraltro sospesa e di un solo mese.
Quindi, le auguro di avere ragione in appello, ma, in ogni caso, non dovrebbe temere alcuna ulteriore conseguenza disicplinare di tipo destitutivo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Quindi, le auguro di avere ragione in appello, ma, in ogni caso, non dovrebbe temere alcuna ulteriore conseguenza disicplinare di tipo destitutivo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Re: decorrenza rimozione del grado per motivi disciplinari
Messaggio da rodolfo »
Egregio Avvocato Carta
Buon giorno, desidero esprimerLe la mia gratitudine per la disponibilità concessami; la Sua risposta mi ha tranquillizzato, grazie ancora.
Rodolfo.
Buon giorno, desidero esprimerLe la mia gratitudine per la disponibilità concessami; la Sua risposta mi ha tranquillizzato, grazie ancora.
Rodolfo.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA