Come raggiungere i 730 giorni.
Come raggiungere i 730 giorni.
Buonasera a tutti, come da titolo volevo cortesemente sapere se per ovviare alle lunghe attese che la C.M.O. da nell'attesa delle visite, si parla di 25-35 giorni ogni volta, i quali come sappiamo non fanno cumulo per il raggiungimento dei 730/1 giorni nel quinquennio: Quindi cosi facendo ti portano in giro per anni senza che tu possa fare nulla, in quanto ogni referto o altro che porti in visione per loro o e' normale oppure essendo cronica non posso darti molta convalescenza, aducendo sempre la stessa cosa che avendo piu' di 50 anni e' normale e quindi non possiamo farci nulla. Mi era stato suggerito e in merito chiedo consiglio a qualcuno che magari sa, che mentre sono in attesa delle visite di mandare certificato del mio medico di famiglia con la finalita' di recuperare in parte di questi giorni che si perdono. Quindi la mia domanda è questa. si può fare cosi oppure dobbiamo per forza sottostare alla volontà della C.M.O?
Grazie a chi mi sappia dire qualcosa in merito o mi sappia consigliare per la via meno tortuosa.
Io sono in malattia con causa di servizio da quasi due anni e ho totalizzato sino adora solamente 285 giorni computabili, quindi se continuo cosi sto minimo altri due anni a casa se bastano.
Grazie a chi mi sappia dire qualcosa in merito o mi sappia consigliare per la via meno tortuosa.
Io sono in malattia con causa di servizio da quasi due anni e ho totalizzato sino adora solamente 285 giorni computabili, quindi se continuo cosi sto minimo altri due anni a casa se bastano.
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: Come raggiungere i 730 giorni.
Messaggio da antoniomlg »
Scusa MAre62,Mare62 ha scritto:Buonasera a tutti, come da titolo volevo cortesemente sapere se per ovviare alle lunghe attese che la C.M.O. da nell'attesa delle visite, si parla di 25-35 giorni ogni volta, i quali come sappiamo non fanno cumulo per il raggiungimento dei 730/1 giorni nel quinquennio: Quindi cosi facendo ti portano in giro per anni senza che tu possa fare nulla, in quanto ogni referto o altro che porti in visione per loro o e' normale oppure essendo cronica non posso darti molta convalescenza, aducendo sempre la stessa cosa che avendo piu' di 50 anni e' normale e quindi non possiamo farci nulla. Mi era stato suggerito e in merito chiedo consiglio a qualcuno che magari sa, che mentre sono in attesa delle visite di mandare certificato del mio medico di famiglia con la finalita' di recuperare in parte di questi giorni che si perdono. Quindi la mia domanda è questa. si può fare cosi oppure dobbiamo per forza sottostare alla volontà della C.M.O?
non mi risulta che sia il modus operanti di tutte le CMO.
alcune cmo tendono a valutarti per l'donietà dopo solo 7-8 mesi.
tu di quale cmo fai parte ?
a quale cmo ti riferisci?
grazie
Buonasera antoniomlg e grazie per la risposta, parlo della C.M.O di Roma, la quale mi fa balla re per mesi e poi mi fa idoneo e io giustamente rimando certificazione del mio medico in quanto al loro dire sto bene ma io mi sento i mie dolori quindi. Comunque antoniomlg sto cercando attraverso i colleghi che trovi li di capire come accorciare questi tempi che passi in attesa delle visite e sia come sia anche tra due anni io sinceramente non rientro sto male e anche se come dicono loro sono artrosi croniche a me danno molto fastidio specie le gonalgie e in merito come sempre dicono che devi perdere di peso o se hai bronchite devi smettere di fumare, ma mai dicono tutta l'umdità vento e pioggia che prendiamo sulla strada e molto altro
che nono sto qui ad elencare perché credimi mi sta venendo la nausea solo a sentire le cose che loro dicono. Quindi come in precedenza vorrei gentilmente qualche aiuto in merito, grazie
che nono sto qui ad elencare perché credimi mi sta venendo la nausea solo a sentire le cose che loro dicono. Quindi come in precedenza vorrei gentilmente qualche aiuto in merito, grazie
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
non saprei darti una rispostaMare62 ha scritto:Buonasera antoniomlg e grazie per la risposta, parlo della C.M.O di Roma, la quale mi fa balla re per mesi e poi mi fa idoneo e io giustamente rimando certificazione del mio medico in quanto al loro dire sto bene ma io mi sento i mie dolori quindi. Comunque antoniomlg sto cercando attraverso i colleghi che trovi li di capire come accorciare questi tempi che passi in attesa delle visite e sia come sia anche tra due anni io sinceramente non rientro sto male e anche se come dicono loro sono artrosi croniche a me danno molto fastidio specie le gonalgie e in merito come sempre dicono che devi perdere di peso o se hai bronchite devi smettere di fumare, ma mai dicono tutta l'umdità vento e pioggia che prendiamo sulla strada e molto altro
con certezza assoluta circa il fatto se mentre sei nella posizione
a disposizione della cmo, produci un certificato medico se
questo prevale rispetto alla determinazione della cmo.
aspettiamo che risponda qualcuno con dati certi magari per esperienza vissuta
in prima persona.
prova a fare il quesito all' utente "Aeronatica".
e vediamo cosa ti risponde.
ciao e grazie
Ok grazie antoniomlg, farò come hai detto aspetto e vedo se ho risposte altrimenti provo a chiedere ad aeronautica con la speranza di capire se posso ovviare cosi.
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Guarda che il tempo in cui sei a disposizione della Cmo perchè ti hanno prenotato una visita dopo 2 o 3 mesi,vale comunque come aspettativa a tutti gli effetti, quindi rientrano nel conteggio dei 730 giorni.Te lo dico con cognizione di causa, è successo/sta succedendo a me.
-
- Sostenitore
Ah chiedo scusa, non avevo visto che è già SÌ causa di servizio...allora già, non contano nel computo dei 730 gg i periodi a disposizione.
Grazie Carminiello, magari era cosi comunque aspettiamo qualche collega che magari sappia darmi qualche buon consiglio in merito, grazie a chi mi sappia aiutare, oppure da come dici tu mi converrebbe farmi malattia che non sia dipendente da c.s.? Credo che anche questa sia una buona prospettiva magari accumulare giorni dal medico di famiglia nell'eventualità che mi rifacciano idoneo. Aspettiamo e spero di avere notizie da chi già ci è passato prima di me, ciao a tutti buon pomeriggio
-
- Sostenitore
Guarda, se vuoi farti riformare, marca visita x depressione e nn presentare domanda x cds (tanto hai già l'altra riconosciuta x la ppo). Mi sa che, vista la tua situazione, è la via più veloce.
Grazie di nuovo Carminiello per la tua risposta, adesso vedo come si mette poi casomai faccio come mi hai suggerito tu, visto anche il poro potere che esercitano a piacimento e con chi sanno loro, lascandoci allo sbando in balia di noi stessi e credimi io non vorrei fare questo ma ripeto ti ci portano loro. Un ultima cosa e non dico più nulla, mi hanno fatto fare mille visite private giustamente a pagamento che alla fine nono hanno neppure guardato, quindi se cosi vogliono cosi sia, ciao e grazie di nuovo Carminiello. Comunque se qualche collega ha altri suggerimenti in merito sono ben accetti ciao Mario.
Scusatemi di nuovo se sono insistente, ma come vedete purtroppo non mi è chiara una cosa, sulla circolare inerente l'aspettativa viene espressamente riportata la sottostante dicitura:
per infermità SI dipendente da causa di servizio:
1) sino a 24 mesi (1).
poi sotto viene riportato:
(1) superato detto termine il personale deve essere posto in congedo a cura della Direzione Generale del
Personale Militare.
Quindi il mio dubbio adesso è, sono 730/1 giorni oppure 24 mesi di malattia continuativa?
Grazie a chi mi sappia aiutare a capire meglio, ciao Mario.
per infermità SI dipendente da causa di servizio:
1) sino a 24 mesi (1).
poi sotto viene riportato:
(1) superato detto termine il personale deve essere posto in congedo a cura della Direzione Generale del
Personale Militare.
Quindi il mio dubbio adesso è, sono 730/1 giorni oppure 24 mesi di malattia continuativa?
Grazie a chi mi sappia aiutare a capire meglio, ciao Mario.
-
- Sostenitore
Ciao, sono 730/1 nel quinquennio se li fai separati...se sono tutti di fila, sono 24 mesi (365/1gg anno x 2 anni).
Ciao Carminiello e grazie di nuovo per la tua risposta in merito, quindi se ho ben capito a gennaio 2015 cioè alla data dei 2 anni verrò congedato per superamento dei 730 giorni? in quanto da quella data cioè 28 gennaio 2013 anche se mi hanno fatto idoneo io ho continuato e quindi non ho ripreso servizio. Speriamo sia cosi Carminiello almeno ho finito di girare a loro piacimento e spero di cominciare a rilassarmi un po. Comunque ogni altro consiglio o delucidazioni sono sempre ben accette al fine anche di chiarire la cosa a molti altri colleghi che nei mesi ho incontrato alla C.M.O. i quali avevano lo stesso mio dubbio, ciao e grazie Mario.
-
- Sostenitore
Messaggio da Pensiero62 »
Buongiorno Mare62, in merito alla tua domanda, che io sappia non è cosi, cioè, anche se oltrepassi i due anni calendariali continuativi cioè 730 giorni non arrivi ai 730 giorni di aspettativa e non sarai messo in congedo. Quindi sempre secondo la mia opinione che vedo con altri colleghi, dovrai continuare sino alla fatidica soglia, spero di sbagliare e forse qualche collega me lo farà notare ma, anche se veramente la logica delle C.M.O. ultimamente lascia ogni pensiero perché se uno sta male e ha cause di servizio che fa? continua la malattia e quindi non so dove sia il risparmio o cosa che pensano loro. Comunque Mare62 ti auguro ogni bene per la salute il resto speriamo ehehehehe si aggiusta ciao.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA