Pagina 1 di 1
dubbio/chiarimento
Inviato: mer ott 01, 2014 6:42 pm
da markol63
Leggendo nel forum, mi è sorto un dubbio: per il raggiungimento dei 730 gg. di assenza nei 5 anni, si contano anche i gg. di riposo medico ricevuti dal medico di base o solo quelli dati da infermeria e cmo? grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio...perchè al mio comando non sono in grado di fornirmi risposta..
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: mer ott 01, 2014 7:29 pm
da angri62
markol63 ha scritto:Leggendo nel forum, mi è sorto un dubbio: per il raggiungimento dei 730 gg. di assenza nei 5 anni, si contano anche i gg. di riposo medico ricevuti dal medico di base o solo quelli dati da infermeria e cmo? grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio...perchè al mio comando non sono in grado di fornirmi risposta..
===devi togliere i 45 giorni di licenza straodinaria che comprende anche i certificati del tuo medico.
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: mer ott 01, 2014 7:38 pm
da pietro17
Devi togliere quelli e tanto, tanto altro. Bisogna vedere caso per caso, con il "cerca " trovi molte risposte, se hai altri dubbi, sarebbe meglio facessi qualche richiesta più chiara.
Saluti.
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: mer ott 01, 2014 8:21 pm
da markol63
In effetti è come dice Angri62 e fino ad oggi era una certezza. Poi ho letto da qualche parte che non riesco più a trovare che contano anche i gg. dati dal medico di base. Però ho preso atto dall'ultimo conteggio...che sono computati solo i giorni dati da infermeria e cmo. Perdonatemi ma sono in balia di me stesso e cerco informazioni e conforto in questo forum dove ci sono persone molto disponibili ed informate. Grazie ancora e scusate per le imprecisioni.
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: gio ott 02, 2014 5:58 pm
da Carminiello
Ma certo che contano anche i gg dati dal tuo medico. Ti faccio un esempio x capire meglio. Il giorno 1 gennaio 2014 ti sei ammalato, il tuo medico ti da 60 giorni...i primi 45 sono di "franchigia" perchè è licenza straordinaria, dal 46simo entri in aspettativa e da qui certo che contano nel cumulo dei 730. Poi come dicono i colleghi, ci sono tanti fattori da tener presente x xv un corretto conteggio in più o in meno (evento traumatico, terapia salvavita, ricovero a seguito di infortunio sul lavoro, se rientri in servizio per almeno 90 giorni ecc ecc), ma in base alla tua domanda se i giorni dati dal tuo medico contano, la risoosta è SÌ. Ciao
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: dom ott 05, 2014 2:33 pm
da markol63
Grazie Carminiello, nel mio caso sono andato in confusione perchè è successo così: Il 24 marzo c.a. ho ottenuto gg. 30 di rm dal mio sanitario. Dopo circa 10 gg. sono stato convocato dall'infermeria che da quella data mi ha dato i gg. fino al 27 ottobre e senza mai mandarmi alla cmo...è una prassi normale? e scusa se ne aproffitto della tua disponibilità, essendo a (secondo i miei calcoli a 500 gg.) posso già chiedere di essere riformato, dal momento che la patologia richiede una cura che mi porta a giugno del 2015 e avrei raggiunto i fatidici 730, con la differenza che non decadrei dal servizio. Grazie in anticipo.
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: dom ott 05, 2014 10:23 pm
da Carminiello
Ciao, scusa non ho capito..da marzo ad ottobre non sono 500 giorni..o ne avevi dei precedenti che rientrano nel quinquienno? Il fatto di averti dato circa 6 mesi prima dell'invio alla Cmo non è così comune, ma capita..successe anche a me. Per il fatto di chiedere la riforma, amico mio, che dirti? Nn è che tu chiedi alla Cmo..diciamo che in genere chiedono quali siano le tue intenzioni, ma nn è detto che poi ti accontentino.Poi molto dipende dalla patoogia, gravità ecc. Nn escluderei che ti diano altri 2/3 mesi di convalescenza, essendo in pratica la prima visita, dubito ti riformino. In bocca al lupo.
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: lun ott 06, 2014 10:26 am
da markol63
Grazie Carminiello, si certo per stato ansioso e disturbo dell'adatamento già nel 2010 feci circa 8 mesi di convalescenza...sono rientrato per provare a vedere se mi era passata, ma ci sono ricaduto peggio di prima. E questa situazione che mi lascia in angoscia, vado in infermeria e mi chiedono (ogni volta uno diverso) se va meglio. Prendo diversi medicinali e considerando che come ti ho detto la cura termina a giugno del 2015 come scritto sul referto, non capisco cosa mi fanno andare avanti e indietro senza dirmi nulla di specifico...ma aspetterò ancora. Grazie di cuore e ciao.
Re: dubbio/chiarimento
Inviato: lun ott 06, 2014 6:09 pm
da Carminiello
Marco..purtroppo ormai da un pò di tempo alcune Cmo tendono a far decadere oltre i 730 gg anzichè riformare prima. Ti auguro ogni bene