SONO PASSATO ALL'IMPIEGO CIVILE DOPO 31 ANNI DI PP

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Gennaro De Domenico
Appassionato
Appassionato

SONO PASSATO ALL'IMPIEGO CIVILE DOPO 31 ANNI DI PP

Messaggio da Gennaro De Domenico »

Un saluto affettuosissimo a tutti gli amici del forum.

Vorrei proporvi un quesito che sta consumando un carissimo amico e collega che è passato a ruolo civile e non riesce,o quanto meno nessuno riesce, a fargli sapere quando potrà andare in pensione e a quanto ammonterebbe la sua rata mensile di pensione una volta maturato il diritto.

Giorgio(ormai ex assistente capo PP) è stato arruolato nel corpo di Polizia Penitenziaria il 05.05.1981 ed è transitato nel ruolo civile nel giugno del 2012.

Mi rivolgo ai maggiori esperti premettendo che fino ad oggi nessuno ha saputo indicare con una certa precisione la data di quiescenza e a quanto ammonterebbe la sua pensione mensile.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire per aiutare il collega...ciao

gianfranco zoppi
Altruista
Altruista

Re: SONO PASSATO ALL'IMPIEGO CIVILE DOPO 31 ANNI DI PP

Messaggio da gianfranco zoppi »

Mi sembra semplice:
andra' in pensione come tutti gli impiegati civili, ovvero o con quella di anzianita' contributiva: 42 anni e 3 mesi di contributi oppure con quella di vecchiaia (mi sembra che siano 67 anni e 3 mesi di eta' indipendentemente da quanti anni di contributi ha versato). Se raggiunge i 42 anni e 3 mesi di contributi puo' andare in pensione in qualsiasi momento ma se non ha anche il requisito anagrafico minimo dei 62 anni e 3 mesi allora avra' una penalita' dell' 1% per i primini due anni, e del 2% per tutti gli ulteriori anni.. ESEMPIO: Se ha 42 anni e 3 mesi di contributi ma ha solo 58 anni di eta' anagrafica allora la penalizzazione (per i 4 anni che gli mancano ad arrivare a 62) sara' : 1% + 1% + 2% + 2% =6% di pensione in meno. La materia e' regolata dalla "Legge Fornero". La puoi trovare su internet. Ciao
simoncinibart
Sostenitore
Sostenitore

Re: SONO PASSATO ALL'IMPIEGO CIVILE DOPO 31 ANNI DI PP

Messaggio da simoncinibart »

ha fatto un grandissimo sbaglio.
gli conveniva andare in pensione dopo la riforma e non perdeva quasi niente vista l'anzianità di servizio (31+5)!
Rispondi