Ammontare pensione.
Ammontare pensione.
Messaggio da propertytagdell »
Egregi colleghi del forum , sono un maresciallo MM, in attesa di passaggio all'impiego civile ( qualcuno ha letto e risposto a qualche mio post), purtroppo quando ho accettato l'impiego civile non sapevo che l'amministrazione avrebbe potuto impiegarmi anche in localita' diverse da quelle che io desideravo. Ho letto nei vari post che qualora non intedessi accettare l'impiego civile in quanto la nuova sede di assegnazione potrebbe essermi sfavorevole potrei chiedere di essere pensionato. Orbene qualora questa ultima affermazione corrispondesse alla realta' avete qualche riferimento normativo dove potermi documentare?? Inoltre visto il vostro bagaglio di esperienza , essendo io C°1^ Cl MM con 23 di servizio effettivo e considerato che passeranno circa due anni prima di ottenere l'impiego civile ( quindi totale 25 anni + almeno 4 di cumulativi per un totale di circa 29 anni) a quanto ammonterebbe pressapoco la mia pensione, considerato che ho moglie e figlio? Come ho gia scritto preferisco un lavoro vicino alla mia famiglia piuttosto che andare in pensione. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale risposta.
-
- Staff Moderatori
Re: Ammontare pensione.
Messaggio da Roberto Mandarino »
Sono un Appuntato dei Carabinieri in pensione cercherò di risponderle per quanto mi è possibile.
Rinunciare al transito ai ruoli civili è possibile fino all'ultimo giorno e cioè fino ad un attimo prima di firmare il nuovo contratto di lavoro da impiegato civile.
Come ha affermato più volte l'autorevole Avvocato Carta in alcune risposte nel suo forum e anche l'amministratore del sito allegando anche varie sentenze del Consiglio di Stato (che troverà in quel forum usando il motore di ricerca), tutto il periodo di aspettativa per il transito è considerato servizio effettivo.Il problema è che alcune amministrazioni come quella dei Carabinieri se il dipendente rinuncia al transito ad esempio dopo un anno di "aspettativa per il transito", lo considerano in pensione dal giorno della riforma, chiedendo addirittura indietro la differenza tra quanto hanno percepito di stipendio durante quell'anno e quanto dovevano percepire di pensione.
In questo caso l'unica soluzione appare quella di ricorrere a vie legali con ottime possibilità di successo.
Relativamente alla pensione non saprei, consideri che un Primo Maresciallo dell'Esercito riformato con 26 anni effettivi di servizio senza carichi familiari e senza privilegiata pecepisce intorno ai 1.400 euro netti al mese più tredicesima.
Saluti Roberto
Rinunciare al transito ai ruoli civili è possibile fino all'ultimo giorno e cioè fino ad un attimo prima di firmare il nuovo contratto di lavoro da impiegato civile.
Come ha affermato più volte l'autorevole Avvocato Carta in alcune risposte nel suo forum e anche l'amministratore del sito allegando anche varie sentenze del Consiglio di Stato (che troverà in quel forum usando il motore di ricerca), tutto il periodo di aspettativa per il transito è considerato servizio effettivo.Il problema è che alcune amministrazioni come quella dei Carabinieri se il dipendente rinuncia al transito ad esempio dopo un anno di "aspettativa per il transito", lo considerano in pensione dal giorno della riforma, chiedendo addirittura indietro la differenza tra quanto hanno percepito di stipendio durante quell'anno e quanto dovevano percepire di pensione.
In questo caso l'unica soluzione appare quella di ricorrere a vie legali con ottime possibilità di successo.
Relativamente alla pensione non saprei, consideri che un Primo Maresciallo dell'Esercito riformato con 26 anni effettivi di servizio senza carichi familiari e senza privilegiata pecepisce intorno ai 1.400 euro netti al mese più tredicesima.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Ringrazio vivamente per la risposta. A buon rendere.
Propertytagdell.
Propertytagdell.
PER ROBERTO
BUONASERA Roberto vorrei chiedere una semplice una domanda;ma per la pensione dei famosi 15 anni di servizio,valgono anche quelli da vfb?in attesa di una SUA risposta ossequisamente saluta grazie
BUONASERA Roberto vorrei chiedere una semplice una domanda;ma per la pensione dei famosi 15 anni di servizio,valgono anche quelli da vfb?in attesa di una SUA risposta ossequisamente saluta grazie
-
- Staff Moderatori
CERTO CHE VALGONO....ma non rilasciano il diritto alla maggiorazione virtuale e gratuita ai fini pensionistici di un anno ogni cinque di servizio effettivo.
Saluti Roberto
Saluti Roberto
Roberto scusami ancora mi ero dimenticato di dirti una cosa.prima del vfb avevo fatto 18 mesi di VFA poi mi sono congedato per 8 mesi e poi sono partito come vfb(facendo a mariscuola il ricongiungimento per i fini pensionistici.infatti sulla busta paga mi daASSUNTO IN SERVIZIO CON LA DATA DEL VFA
la mia domanda è questa:
QUEI 18 MESI DI VFA MI CONTANO ANCHE QUELLI PER I 15 ANNI DI PENSIONE?IN attesa di una sua risposta ossequiosamennte saluta.grazie ancora ROBERTO
la mia domanda è questa:
QUEI 18 MESI DI VFA MI CONTANO ANCHE QUELLI PER I 15 ANNI DI PENSIONE?IN attesa di una sua risposta ossequiosamennte saluta.grazie ancora ROBERTO
-
- Staff Moderatori
Il servizio militare è tutto utile ai fini del raggiungimento dei 15 anni di contributi necessari in caso inidoneità totale al servizio militare e quindi per riforma totale alla pensione d'invalidità.
Soltanto che ai fini pensionistici la rivalutazione gratuita e automatica di un anno ogni cinque decorre dal giorno in cui si passa in servizio permanente.
Saluti Roberto
Soltanto che ai fini pensionistici la rivalutazione gratuita e automatica di un anno ogni cinque decorre dal giorno in cui si passa in servizio permanente.
Saluti Roberto
Per Roberto, i periodi trascorsi in teatro operativo, valgono 1:1 , anche se non sono campagne di guerra? ( Tipo missioni di pace?) Grazie per la tua sapienza e per la tua pazienza Roberto63!
-
- Staff Moderatori
Non sono in grado di risponderle, tuttavia i contributi virtuali ai fini pensionistici non possono superare cumulativamente il totale di 5 anni, limite al quale lei è comunque molto vicino.
Saluti Roberto
Saluti Roberto
-
- Appena iscritto
Messaggio da salvatore2010 »
Con la tua anzianità, 29 anni di contributi, andresti a percepire all'incirca 1600 mensili
Ciao
Ciao
Salvatore, mi piacerebbe tantissimo poter ricevere 1660 euro mensili, ma questo importo da te dichiarato è netto o lordo?? Sei andato in pensione da poco? Hai una esperienza diretta? Altri mi dicono che la pensione dovrebbe ammontare a scarsi 1300 euro. Ciao fatti sentire.
Si il calcolo sembra giusto ma sicuramente non ti hanno conteggiato il trascinamento e i sei scatti funzionali, se invece lo hanno fatto anche se sei con il sistema misto mi sembra poco.propertytagdell ha scritto:Salvatore, mi piacerebbe tantissimo poter ricevere 1660 euro mensili, ma questo importo da te dichiarato è netto o lordo?? Sei andato in pensione da poco? Hai una esperienza diretta? Altri mi dicono che la pensione dovrebbe ammontare a scarsi 1300 euro. Ciao fatti sentire.
Saluti.
Scusa..prosperty...se posso....i periodi trascorsi in teatro operativo di cui accenni, sono i famosi BENEFICI COMBATTENTISTICI che, per essere computabili, devono essere trascritti sul F.M. nell'apposita pagina dietro istanza dell'interessato al proprio Comando che dopo aver messo il VISTO la inoltra a PERSOMIL, in questo momento non ricordo il Reparto, (ma se ti interessasse.ci metterei poco a fartelo sapere) che segue l'iter e la manda successivamente, da circa un paio di anni o quasi a MARIUGP dove si è costituito un nuovo Ufficio preposto, (prima era lo stesso PERSOMIL, l'Ufficio preposto ma un'altra Divisione). MARIUGP trascrive il periodo nell'estratto matricolare. Pensa...fino a poco tempo fa, con la mia Carta Multiservizi Difesa, avevo tutta la mia situazione sotto controllo..adesso..no..haime!! A.. questo punto, questi anni....sono computabili per intero...ma come ha gia scritto ed azzeccato anche questa volta ROBERTO, che saluto ed ancora ringrazio per la sua sapienza, ...più di 5..da cumulare ai fini della pensione, non ce ne danno!!! Posso aggiungerti inoltre che, ai fini della Buonuscita INPDAP, questi anni, o meglio questi periodi, possono essere riscattati...ma dietro pagamento ovviamente..Non sò la tua posizione..se aspetti come me il transito...oppure se gia pensionato...Saluti a tutti i colleghi...COSIMOpropertytagdell ha scritto:Per Roberto63, i periodi trascorsi in teatro operativo, valgono 1:1 , anche se non sono campagne di guerra? ( Tipo missioni di pace?) Grazie per la tua sapienza e per la tua pazienza Roberto63!
Caro Cosimo13, anche io sono in attesa del passaggio all'impiego civile, ho fatto le domande per riscattare i periodi di impiego nei teatri operativi, da Roma hanno inviato comunicazioni all'inpdap ed a me per conoscenza è passato quasi un anno da allora e non ho ricevuto piu' nulla. So che possiamo cumulare al massimo 5 anni, dovrei pagare il riscatto ma non ho ricevuto nessuna richiesta di pagamento. Personalmente non vorrei andare in pensione,ma all'impiego civile spero solo che mi diano una destinazione compatibile con la mia residenza. In bocca al lupo a tutti quelli che si trovano nella medesiam situazione. Ciao PROPERTYTAGDELL
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA