Pensione Privilegiata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
AUTOVETTURA
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione Privilegiata

Messaggio da AUTOVETTURA »

Sono stato riformato il mese di settembre del 2013 dalla CMO di Cagliari per sindrome ansiosa. Nel 2000 mi è stata riconosciuta dalla stessa CMO la causa di servizio per problemi alla schiena assegnandomi la tab B minima ed equo indennizzo, nel 2004 ho fatto domanda di aggravamento. Nel 2006 mi è stata riconosciuta con tabella B minima senza equo indennizzo per problemi di gastrite. A ottobre 2013 tramite un CAF ho presentato domanda per ,la pensione privilegiata e ancora sto aspettando che mi chiamino a visita. Qualcuno cosi' gentile mi sa dire com'è l'attuale procedura?

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da angri62 »

AUTOVETTURA ha scritto:Sono stato riformato il mese di settembre del 2013 dalla CMO di Cagliari per sindrome ansiosa. Nel 2000 mi è stata riconosciuta dalla stessa CMO la causa di servizio per problemi alla schiena assegnandomi la tab B minima ed equo indennizzo, nel 2004 ho fatto domanda di aggravamento. Nel 2006 mi è stata riconosciuta con tabella B minima senza equo indennizzo per problemi di gastrite. A ottobre 2013 tramite un CAF ho presentato domanda per ,la pensione privilegiata e ancora sto aspettando che mi chiamino a visita. Qualcuno cosi' gentile mi sa dire com'è l'attuale procedura?
===devi sperare che venga accettata la cds x sindrome ansiosa, per le altre non è prevista la privilegiata.
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

AUTOVETTURA ha scritto:Sono stato riformato il mese di settembre del 2013 dalla CMO di Cagliari per sindrome ansiosa. Nel 2000 mi è stata riconosciuta dalla stessa CMO la causa di servizio per problemi alla schiena assegnandomi la tab B minima ed equo indennizzo, nel 2004 ho fatto domanda di aggravamento. Nel 2006 mi è stata riconosciuta con tabella B minima senza equo indennizzo per problemi di gastrite. A ottobre 2013 tramite un CAF ho presentato domanda per ,la pensione privilegiata e ancora sto aspettando che mi chiamino a visita. Qualcuno cosi' gentile mi sa dire com'è l'attuale procedura?
==============================================================

6. Indennità una volta tanto
Qualora le infermità o menomazioni, riconosciute derivanti da causa di servizio,
siano ascrivibili alla tabella B annessa al D.P.R. 915/1978 e s.m.i., in luogo del
12
trattamento pensionistico di privilegio, all’iscritto compete l’indennità una volta
tanto (articolo 69 DPR 1092/1973, così come sostituito dal 2° e 4° comma
dell’articolo 4 della legge n. 9/1980), a prescindere dal servizio maturato ai fini
del trattamento di quiescenza. L’indennità è pari a una o più annualità della
pensione privilegiata di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque
annualità secondo la gravità della menomazione fisica.
Se dal verbale le menomazioni che danno diritto all’indennità sono più di una, il
trattamento spettante è determinato in base alla riduzione della capacità
lavorativa generica risultante dal complesso di dette menomazioni, fermo
restando il limite massimo del trattamento pari a cinque annualità; si prescinde
da tale limite nell’ipotesi in cui, per effetto del cumulo delle infermità,
all’interessato spetti la pensione o l’assegno rinnovabile.
Se l’iscritto, oltre ad avere diritto alla pensione privilegiata o all’assegno
rinnovabile per menomazioni ascrivibili alla tabella A, consegue anche il diritto
all’indennità per una volta tanto per menomazioni ascrivibili alla tabella B, le
due prestazioni sono attribuite distintamente e sono cumulabili. In ogni caso
l’ammontare dei due trattamenti non può superare la misura del trattamento
complessivo che sarebbe spettato qualora le infermità classificate alla tabella B
fossero state ascritte all’ottava categoria della tabella A. Resta inteso che nel
caso in cui dal cumulo teorico tra le infermità ascrivibili alla tabella A e l’ottava
categoria teorica, il trattamento privilegiato fosse dello stesso importo di quello
già spettante a titolo di pensione di privilegio non si da luogo ad alcuna ulteriore
liquidazione.
Rispondi