Alloggio di servizio locali di pertinenza
Alloggio di servizio locali di pertinenza
Salve a tutti, credo che il mio caso sia unico ed è per questo che chiedo un vostro parere. Forse, visto da occhi esterni può sembrare banale, magari non può essere risolto con leggi o regolamenti quindi anche solo un’idea, un consiglio oppure una qualsiasi circolare mi sarebbe d’aiuto.
Sono assegnatario dal 2012 un alloggio di servizio con relativo garage e un locale adibito a cantina. Essendo lo stabile piuttosto vecchio c’è molta promiscuità tra i locali della caserma e quelli degli alloggi, per esempio: nel seminterrato la cantina è attigua all’archivio oppure sulle scale che portano nell’appartamento transitano i militari armati che iniziano o finiscono il servizio e c’è pure il posto per scaricare le armi, senza contare che da quelle scale passano anche i componenti della mia famiglia.
Adesso, dopo anni, il comandante mi ordina di “sgomberare la cantina” perché (lui dice) è di pertinenza della caserma e non dell’alloggio e c’è bisogno di spazio. In poche parole mi ritrovo con scatole e scatoloni per casa e sulle scale con un notevole disagio per me e la mia famiglia.
Faccio presente inoltre che il precedente utilizzatore, ne ha beneficiato per dieci anni.
Le mie domande sono queste: com’è possibile da un giorno all’altro cambiare la destinazione d’uso di un ambiente? È normale passare con la mia famiglia e i miei figli dove si maneggiano armi. C’è qualcosa che posso fare?
Grazie a tutti
Sono assegnatario dal 2012 un alloggio di servizio con relativo garage e un locale adibito a cantina. Essendo lo stabile piuttosto vecchio c’è molta promiscuità tra i locali della caserma e quelli degli alloggi, per esempio: nel seminterrato la cantina è attigua all’archivio oppure sulle scale che portano nell’appartamento transitano i militari armati che iniziano o finiscono il servizio e c’è pure il posto per scaricare le armi, senza contare che da quelle scale passano anche i componenti della mia famiglia.
Adesso, dopo anni, il comandante mi ordina di “sgomberare la cantina” perché (lui dice) è di pertinenza della caserma e non dell’alloggio e c’è bisogno di spazio. In poche parole mi ritrovo con scatole e scatoloni per casa e sulle scale con un notevole disagio per me e la mia famiglia.
Faccio presente inoltre che il precedente utilizzatore, ne ha beneficiato per dieci anni.
Le mie domande sono queste: com’è possibile da un giorno all’altro cambiare la destinazione d’uso di un ambiente? È normale passare con la mia famiglia e i miei figli dove si maneggiano armi. C’è qualcosa che posso fare?
Grazie a tutti
Re: Alloggio di servizio locali di pertinenza
Sono stati versati i P.C. e le stampanti di vecchia data o sonno ancora depositati in caserma?
Bruciate il carteggio ad ogni scadenza?
Depositate gli oggetti/cose sequestrate puntualmente alla cancelleria della Procura?
Versate le armi da rottamare puntualmente al comando compagnia?
Facendo questo lo spazio è sempre presente.
INOLTRE:
Lo spazio in archivio si recupera distruggendo ad ogni scadenza come da pubblicazione, il relativo carteggio ordinario, R.G. e P.V..-
La modifica dei locali adibiti a caserma (non quelli degli alloggi e relative pertinenze) deve essere disposta dal Superiore comando altrimenti non può essere effettuata.
Il mio consiglio è di parlarne con la compagnia su queste modifiche.
Depositate gli oggetti/cose sequestrate puntualmente alla cancelleria della Procura?
INOLTRE:
Lo spazio in archivio si recupera distruggendo ad ogni scadenza come da pubblicazione, il relativo carteggio ordinario, R.G. e P.V..-
La modifica dei locali adibiti a caserma (non quelli degli alloggi e relative pertinenze) deve essere disposta dal Superiore comando altrimenti non può essere effettuata.
Quando ti fu assegnato l'alloggio di servizio col decreto del Comandante della Legione, sono stati indicati sia le pertinenze che i locali dei quali potevi usufruire ?
"panorama"]Sono stati versati i P.C. e le stampanti di vecchia data o sonno ancora depositati in caserma?
INOLTRE:
Grazie Panorama per i tuoi consigli credo che tanti di questi punti che hai riportato siano tutti da verificare perchè nè il carteggio e neanche tutto il materiale fuori uso sia mai stato distrutto o versato.
Comunque, parlarne con il comando superiore è la strada che seguirò perchè devo risolvere anche il problema del posto caricamento e scaricamento armi che si trova nelle scale dove passano anche i miei figli.
Grazie ancora.
INOLTRE:
Grazie Panorama per i tuoi consigli credo che tanti di questi punti che hai riportato siano tutti da verificare perchè nè il carteggio e neanche tutto il materiale fuori uso sia mai stato distrutto o versato.
Comunque, parlarne con il comando superiore è la strada che seguirò perchè devo risolvere anche il problema del posto caricamento e scaricamento armi che si trova nelle scale dove passano anche i miei figli.
Grazie ancora.
Il Comando Provinciale ha la pianta dell'alloggio di servizio e delle sue eventuali pertinenze: è l'unico comando abilitato a proporre variazioni sinottiche o cambiamenti ai locali. Ti consiglio di chiedere in visione la pianta dalla quale si evincono i locali di pertinenza dell'alloggio: molto spesso nelle nostre caserme alcuni locali vengono "aggiunti" agli alloggi senza che ci sia un atto formale, ma solo per consuetudine che si tramanda negli anni tra gli utilizzatori degli stessi.
il posto caricamento e scaricamento armi, deve obbligatoriamente stare all'interno della caserma e non negli spazi esterni che si accede agli alloggi.
Mi sembra strano che nessun Ufficiale in visita al comando non abbia mai notato l'assenza di questo apparecchio. In tutte le caserme sta posizionato nei pressi dell'armeria o in qualche altra stanza adiacente.
Mi sembra strano che nessun Ufficiale in visita al comando non abbia mai notato l'assenza di questo apparecchio. In tutte le caserme sta posizionato nei pressi dell'armeria o in qualche altra stanza adiacente.
Collega ma come è andata a finire?
Hai letto il 291 RGA che a pag. 112 riporta:
"All'inizio ed al termine di ogni servizio, i militari, SOTTO LA SORVEGLIANZA e RESPONSABILITA' del più elevato in grado o più anziano, devono compiere le operazioni di CARICAMENTO e SCARICARNENTO delle armi NEL POSTO INDICATO CON APPOSITO CARTELLO".
Hai letto il 291 RGA che a pag. 112 riporta:
"All'inizio ed al termine di ogni servizio, i militari, SOTTO LA SORVEGLIANZA e RESPONSABILITA' del più elevato in grado o più anziano, devono compiere le operazioni di CARICAMENTO e SCARICARNENTO delle armi NEL POSTO INDICATO CON APPOSITO CARTELLO".
Sentenza Tar Marche
------------------------------------------------
La sanzione era stata irrogata per asserita violazione degli artt. 281 R.G.A. e 713, comma 3, e 725, comma 1, DPR n. 90/2010, per avere il ricorrente, nella sua qualità di comandante di stazione, omesso di vigilare sul corretto uso di alcuni locali dell’edificio che ospita la stazione, consentendo così ad un altro militare di utilizzare i predetti locali per fini privati.
------------------------------------------------
La sanzione era stata irrogata per asserita violazione degli artt. 281 R.G.A. e 713, comma 3, e 725, comma 1, DPR n. 90/2010, per avere il ricorrente, nella sua qualità di comandante di stazione, omesso di vigilare sul corretto uso di alcuni locali dell’edificio che ospita la stazione, consentendo così ad un altro militare di utilizzare i predetti locali per fini privati.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA