Il fax nella P.A. è stato abolito dalla Legge 98/2013 art.14 e successive modifiche. La Legge impone la PEC tra vari uffici della P.A. e anche tra P.A. e imprese.
Nonostante ciò, nel mio Comando Stazione, si continua a ricevere regolarmente fax, da Questura, vari Tribunali, Polizia Municipale, Prefettura, Sez. P.G. presso Procura, ecc.
Un articolo di giornale del mese scorso: ‘'Il fax nella P.A. non ha più valore legale, il suo uso adesso è vietato. I dirigenti degli uffici che chiedono fax si troveranno in giudizio a dover rispondere di abuso d'ufficio'': lo ricorda a Radio Anch'io Paolo Coppola parlamentare del Pd e consigliere politico per l'agenda digitale del Ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia. ''La pubblica amministrazione che chiede documenti cartacei - aggiunge Coppola - viola la legge, per le imprese dal 01 Luglio c’è addirittura l'obbligo di trasmettere e ricevere documenti esclusivamente in via telematica. Ed è gravissimo che ancora non sia così.
Secondo il mio punto di vista, il fax, molto più sbrigativo della PEC farà ancora comodo a questi uffici.
La legge c’è, ma siamo in Italia………………chi ti controlla. Siamo anche in recessione mica stanno a pensare a queste caxxxate.
L'USO DEL FAX NELLA P.A.
-
- Sostenitore
Re: L'USO DEL FAX NELLA P.A.
Messaggio da christian71 »
Salve AntonioPE, è vero funziona acosì anche dalle mie parti ma durerà ancora per poco perchè al primo guasto o terminata la scorta di toner in giacenza non verranno ne riparati ne verrà acquistato altro materiale di facile consumo e quindi saranno inutilizzabili e ci si dovrà rassegnare per forza...
Saluti
Christian
Saluti
Christian
L'uso del fax è stato abolito dal Decreto del Fare del 2013, in sostituzione della PEC. Come al solito questa Legge non viene applicata (siamo in Italia, tutto normale). Nel mio Comando, giornalmente veniamo invasi di fax principalmente da Procura e Prefettura che invece dovrebbero usare la PEC ( forse gli addetti non sanno neanche mandare un foglio con la PEC) oppure il fax è un modo più sbrigativo. Mi domando: se il fax è vietato rischio di essere denunciato per abuso di ufficio? Gli uffici preposti Legionali non li possono ritirare da ogni caserma, forse devono smaltire tutti i toner in giacenza. Bohh
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
===ci sarà qualcuno che paga le bollette? come si giustificano le spese?AntonioPE ha scritto:L'uso del fax è stato abolito dal Decreto del Fare del 2013, in sostituzione della PEC. Come al solito questa Legge non viene applicata (siamo in Italia, tutto normale). Nel mio Comando, giornalmente veniamo invasi di fax principalmente da Procura e Prefettura che invece dovrebbero usare la PEC ( forse gli addetti non sanno neanche mandare un foglio con la PEC) oppure il fax è un modo più sbrigativo. Mi domando: se il fax è vietato rischio di essere denunciato per abuso di ufficio? Gli uffici preposti Legionali non li possono ritirare da ogni caserma, forse devono smaltire tutti i toner in giacenza. Bohh
per i toner ed altro funzionano con gare d'appalto finchè non scade il contratto si va avanti.
...chi sbaglia?
Forse anche il Comandante di Reparto che richiede il tener è la carta per il fax quando è in fase di esaurimento. Sbaglia anche il comandante di Reparto che non mette al corrente la scala gerarchica di tale anomalia (ovvero che altri Enti inviano documentazione in fax). Sbaglia lo stesso comando che invia fax di risposta.....
Forse sarebbe il caso di riferire all'interlocutore che dal............l'ufficio non potrà garantire più la ricezione di fax: ed il gioco è fatto.
Sempre cordialmente.
Forse anche il Comandante di Reparto che richiede il tener è la carta per il fax quando è in fase di esaurimento. Sbaglia anche il comandante di Reparto che non mette al corrente la scala gerarchica di tale anomalia (ovvero che altri Enti inviano documentazione in fax). Sbaglia lo stesso comando che invia fax di risposta.....
Forse sarebbe il caso di riferire all'interlocutore che dal............l'ufficio non potrà garantire più la ricezione di fax: ed il gioco è fatto.
Sempre cordialmente.
-
- Sostenitore
Re: R: L'USO DEL FAX NELLA P.A.
Messaggio da christian71 »
Ciao Antonio… posso confermare… succede anche nel mio ufficio… ma consentimi una battuta per sdrammatizzare:AntonioPE ha scritto:L'uso del fax è stato abolito dal Decreto del Fare del 2013, in sostituzione della PEC. Come al solito questa Legge non viene applicata (siamo in Italia, tutto normale). Nel mio Comando, giornalmente veniamo invasi di fax principalmente da Procura e Prefettura che invece dovrebbero usare la PEC ( forse gli addetti non sanno neanche mandare un foglio con la PEC) oppure il fax è un modo più sbrigativo. Mi domando: se il fax è vietato rischio di essere denunciato per abuso di ufficio? Gli uffici preposti Legionali non li possono ritirare da ogni caserma, forse devono smaltire tutti i toner in giacenza. Bohh
… Ma poi se ci denunciano, la Procura ci citerà via fax???… ma di sicuro!!!…
Saluti e buona serata a tutti…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Ci puoi scommettere. Ci informano via fax. ahahahahahchristian71 ha scritto:Ciao Antonio… posso confermare… succede anche nel mio ufficio… ma consentimi una battuta per sdrammatizzare:AntonioPE ha scritto:L'uso del fax è stato abolito dal Decreto del Fare del 2013, in sostituzione della PEC. Come al solito questa Legge non viene applicata (siamo in Italia, tutto normale). Nel mio Comando, giornalmente veniamo invasi di fax principalmente da Procura e Prefettura che invece dovrebbero usare la PEC ( forse gli addetti non sanno neanche mandare un foglio con la PEC) oppure il fax è un modo più sbrigativo. Mi domando: se il fax è vietato rischio di essere denunciato per abuso di ufficio? Gli uffici preposti Legionali non li possono ritirare da ogni caserma, forse devono smaltire tutti i toner in giacenza. Bohh
… Ma poi se ci denunciano, la Procura ci citerà via fax???… ma di sicuro!!!…
Saluti e buona serata a tutti…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA