Mancata Corresposizione FESI lavoratrice assente per materni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Gab13
Appena iscritto
Appena iscritto

Mancata Corresposizione FESI lavoratrice assente per materni

Messaggio da Gab13 »

Buingiorno Avvocato Carta, sono un carabiniere donna, l'anno scorso mi sono assentata dal lavoro per la durata di circa 10 mesi, in quanto collocata in congedo di maternità ( interdizione anticipata di 5 mesi+ congedo obbligatorio di 5 mesi) come disposto dal decreto l.vo 26 Marzo nr. 151/2001 e mi veniva concessa relativa licenza straordinaria dalla mia amministrazione. Quest'anno la mia amministrazione non mi ha corrisposto il FESI in quanto a quanto sostengono loro io non ho svolto effettivo servizio e non ero presente sul posto di lavoro. Però lo stesso d. L.vo sù menzionato all'articolo 23 parla del calcolo delle indennità e precisa che alla donna lavoratrice spetta tutto il trattamento economico, compresi i premi o trattamenti accessori che percepiva già prima di andare in congedo di maternità. Inoltra ho trovato una circolare del Ministero degli Interni la nr. 557/01/126/7379 del 18 marzo 2014 inerente il fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali anni 2013, che al punto sulle modalità di individuazione degli aventi diritto per l'anno 2013 fa ulteriore rinvio alla circolare 557/RS/01/126/2012 del 05 Marzo 2013, riuscendo a reperire anche la citata circolare notavo che l'ultimo foglio allegato al punto "2" lettera "e" ai fini del calcolo del Compenso, fa rientrare come effettiva presenza lavorativa le assenze per congedo di maternità previste dal decreto legislativo sù menzionato al CAP III, in distanza il ministero degli interni paga il compenso alle donne in congedo di maternità. Detto quanto sopra, secondo lei a me spetta il compenso?

skorpios
Riferimento
Riferimento

Re: Mancata Corresposizione FESI lavoratrice assente per mat

Messaggio da skorpios »

Ciao,

il F.E.S.I. non è un'indennità e, anche se per assurdo lo fosse, le indennità (superoperativa di campagna, operativa di campagna, controllo spazio aereo di 1°, 2°, 3° livello, di comando, etc., etc.), sono percepibili allorquando si è effettivamente presenti in servizio, svolgendo quindi le mansioni per cui tali indennità vengono erogate.

Il F.E.S.I. spetta a chiunque abbia avuto una presenza "effettiva" in servizio, nell'anno precedente, pari ad almeno 180 giorni (incluso il periodo di licenza ordinaria e festività soppresse), abbia conseguito la qualifica di "eccellente" e non sia stato sanzionato con alcun provvedimento disciplinare di corpo (e, n.d.r., non di stato).

Per cui, mi spiace, ma non ti spetta.

Saluti.
Gab13
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gab13 »

Innanzitutto, Nell'Arma dei Carabinieri non devi avere Eccellente e basta aver effettuato 183 giorni di effettivo servizio. Poi mi chiedo, Come mai il Ministero degli Interni attenendosi al CAP. III del d. Lvo 26 marzo nr. 151/2001 ( testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità..)invece lo paga??
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Preciso che non voglio alimentare alcuna polemica.

Detto ciò ribadisco che per avere diritto alla corresponsione del F.E.S.I., per quanto riguarda le FF.AA. (e l' arma dei cc., fino a prova contraria, è la 4^ forza armata), i requisiti minimi sono quelli postati prima.

Il Ministero degli Interni nulla ha a che vedere con le FF.AA.

Augurandole di trovare una rapida risosta più soddisfacente per lei, qui sul forum, la saluto.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Gab13 ha scritto:Innanzitutto, Nell'Arma dei Carabinieri non devi avere Eccellente e basta aver effettuato 183 giorni di effettivo servizio. Poi mi chiedo, Come mai il Ministero degli Interni attenendosi al CAP. III del d. Lvo 26 marzo nr. 151/2001 ( testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità..)invece lo paga??

===i fesi sono concordati tra l'amministrazione e le Organizzazioni Sindacali in locale tenendo conto di un accordo quadro nazionale e disciplinati secondo i servizi prestati(notturni-festivi ecc..) ed una parte della somma stanziata anche per chi è in maternità o malattia per cds.
il problema è vedere cosa hanno deciso di destinare alle categorie "maternità e cds)
ciao
Gab13
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gab13 »

Scusate a tutti,io mi riferisco al Fesi non corrisposto a seguito di un congedo di maternità, il congedo di maternità ed il trattamento economico comprese le indennità vengono disciplinate da un decreto legislativo ovvero da una legge di stato il D. Lvo nr. 151/2001 del 26 marzo che all'art. 23 sancisce chiaramente che alla lavoratrice collocata in congedo di maternità spetta il trattamento intero compreso la tredicesima mensilità e aggiunge tutti gli altri premi o mensilità o trattamento accessori eventualmente erogati alla lavoratrice, non c'entrano nulla gli accordi sindacali o interni, c'è una legge dello stato che stà super partes alla quale le varie amministrazioni devono rifarsi, Infatti il ministero degli interni si attiene a tale decreto l.vo.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Gab13 ha scritto:Scusate a tutti,io mi riferisco al Fesi non corrisposto a seguito di un congedo di maternità, il congedo di maternità ed il trattamento economico comprese le indennità vengono disciplinate da un decreto legislativo ovvero da una legge di stato il D. Lvo nr. 151/2001 del 26 marzo che all'art. 23 sancisce chiaramente che alla lavoratrice collocata in congedo di maternità spetta il trattamento intero compreso la tredicesima mensilità e aggiunge tutti gli altri premi o mensilità o trattamento accessori eventualmente erogati alla lavoratrice, non c'entrano nulla gli accordi sindacali o interni, c'è una legge dello stato che stà super partes alla quale le varie amministrazioni devono rifarsi, Infatti il ministero degli interni si attiene a tale decreto l.vo.
===ho capito.

grazie della lezioncina.

chi stabilisce cosa è "intero" intero di che?

dalle mie parti funziona così
http://www.sippe.it/images/pdf/Convocazione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.polpenuil.it/attachments/116 ... 202009.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

buona giornata
Rispondi