Strana situazione. Urgente.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Strana situazione. Urgente.
Messaggio da incredulo »
Buonasera, Caro avvocato mi trovo in una strana situazione,
mi spiego: invio la rinuncia al transito al Ministero, ricevo modello di congedo, in data 5 giugno anno corrente, presento domanda pensione per inabilità(rifomato con causa di servizio, ad oggi vado a controllare sul sto noipa lo stipendio, sorpresa non esisto più, chiamo l'ufficio stipendi mi dicono che non mi spetta nessuna pensione e devo restituire dietro tutti i stipendi percepiti in aspettativa speciale, chiedo se sono a conoscenza delle leggi, ma insitono sulla loro versione delle cose.
Come devo comportarmi? qualcuno può aiutarmi?
Come posso contattarla via cellulare, e il caso di perseguire via Legale?
Aiutatemi, oltre il danno la beffa!!!!!!
Saluti.
mi spiego: invio la rinuncia al transito al Ministero, ricevo modello di congedo, in data 5 giugno anno corrente, presento domanda pensione per inabilità(rifomato con causa di servizio, ad oggi vado a controllare sul sto noipa lo stipendio, sorpresa non esisto più, chiamo l'ufficio stipendi mi dicono che non mi spetta nessuna pensione e devo restituire dietro tutti i stipendi percepiti in aspettativa speciale, chiedo se sono a conoscenza delle leggi, ma insitono sulla loro versione delle cose.
Come devo comportarmi? qualcuno può aiutarmi?
Come posso contattarla via cellulare, e il caso di perseguire via Legale?
Aiutatemi, oltre il danno la beffa!!!!!!
Saluti.
Re: Strana situazione. Urgente.
Ciao,
nell'attesa dell'autorevole risposta dell'avv. CARTA, che ti indirizzerà sicuramente verso l'azione migliore da intraprendere, cerco di tranquillizzarti.
Non dovrai restituire niente; tu eri in aspettativa speciale ed avevi diritto a percepire il regolare stipendio, nell' attesa di definire la tua posizione ossia, transito al ruolo civili oppure posto in congedo.
Il problema che ti trovi ad affrontare deriva esclusivamente dal fatto che da ora in poi non sarà più il Ministero di appartenenza ad erogarti lo stipendio mensile, bensì l'I.N.P.S. (in quanto sei stato posto in congedo ed hai inoltrato al suddetto ente, regolare istanza per la concessione della pensione, a prescindere dal motivo per cui ne hai diritto). Dovrai quindi attendere che si completi il normale iter per la concessione.
Per cui, se accetti un suggerimento, informati presso l'I.N.P.S. (vai di persona, è sicuramente meglio); probabilmente dovrai attendere circa 3 mesi, in linea teorica e ferie estive permettendo, per la regolarizzazione della tua nuova posizione.
Saluti.
nell'attesa dell'autorevole risposta dell'avv. CARTA, che ti indirizzerà sicuramente verso l'azione migliore da intraprendere, cerco di tranquillizzarti.
Non dovrai restituire niente; tu eri in aspettativa speciale ed avevi diritto a percepire il regolare stipendio, nell' attesa di definire la tua posizione ossia, transito al ruolo civili oppure posto in congedo.
Il problema che ti trovi ad affrontare deriva esclusivamente dal fatto che da ora in poi non sarà più il Ministero di appartenenza ad erogarti lo stipendio mensile, bensì l'I.N.P.S. (in quanto sei stato posto in congedo ed hai inoltrato al suddetto ente, regolare istanza per la concessione della pensione, a prescindere dal motivo per cui ne hai diritto). Dovrai quindi attendere che si completi il normale iter per la concessione.
Per cui, se accetti un suggerimento, informati presso l'I.N.P.S. (vai di persona, è sicuramente meglio); probabilmente dovrai attendere circa 3 mesi, in linea teorica e ferie estive permettendo, per la regolarizzazione della tua nuova posizione.
Saluti.
Messaggio da incredulo »
Non so come ringraziarti, sul sito Inps, vedo: pratica in lavorazione; pensione inabilità diretta; tempo commpletamento non c'è scritto nulla, non posso andare di persona sono sotto cura con psicofarmaci.
Grazie mille, non riesco a capacitarmi, si ma lo stopendio non dovevo percepirlo per almeno tre mesi?.
Buonasera.
Grazie mille, non riesco a capacitarmi, si ma lo stopendio non dovevo percepirlo per almeno tre mesi?.
Buonasera.
Figurati, che ringraziarmi...l'importante e che tu stia tranquillo.
Si, per quanto riguarda lo stipendio, dovrebbe essere come tu dici.
Quello che è potuto succedere, onestamente, non lo so.
Ma, d'altronde, con questo po' po' di fior fiore di colleghi che ti ritrovi, assegnati a gestire tali uffici...MAH!
Saluti, stammi bene.
Si, per quanto riguarda lo stipendio, dovrebbe essere come tu dici.
Quello che è potuto succedere, onestamente, non lo so.
Ma, d'altronde, con questo po' po' di fior fiore di colleghi che ti ritrovi, assegnati a gestire tali uffici...MAH!
Saluti, stammi bene.
Dimenticavo...
se non puoi recarti presso l' I.N.P.S., prova a telefonare, oppure prova a far andare qualcuno di tua fiducia, al tuo posto, con una certificazione medica attestante il tuo stato di salute.
Ancora auguri e saluti.
se non puoi recarti presso l' I.N.P.S., prova a telefonare, oppure prova a far andare qualcuno di tua fiducia, al tuo posto, con una certificazione medica attestante il tuo stato di salute.
Ancora auguri e saluti.
Messaggio da incredulo »
Buongiorno appena sentita l'Inps, dicono che manca il modello pa04 cosa sarebbe, chi deve rilasciarlo, ma insomma tutte a me, ma non bastavo il decreto di congedo?
Chi mi aiuta?
Grazie.
Chi mi aiuta?
Grazie.
Messaggio da incredulo »
Ma il Ministero non doveva inviarlo in automatico all'Inps exinpdap?
Qualcosa non va!!!!!!!
Qualcosa non va!!!!!!!
============================incredulo ha scritto:Ma il Ministero non doveva inviarlo in automatico all'Inps exinpdap?
Qualcosa non va!!!!!!!
...Non capitano solo a te ma è una consuetudine, direi normale, quindi un po di pazienza.-
Il PA04, viene richiesto per le pratiche di: Certificazione Posizione Assicurativa - Computo Pre Ruolo - Costituzione Posizione Ass.va c/o INPS - Pensione - Ricongiunzione - Riscatto
Che cos'è il pa04?
Il pa 04 è un modello cartaceo, composto da più fogli, nel quale viene riportata "la vita lavorativa" del dipendente, dal 1993 ( di solito) fino alla data della cessazione.
Fino a poco tempo fa si utilizzava un altro modello: il 98.02, - sostituito poi dal nuovo modello pa04,- e l'onere della compilazione e del reperimento dei dati , era a carico degli U.S.P. .
Nel pa04 sono specificati tutti gli emolumenti che il lavoratore ha percepito nel periodo indicato: stipendio, iis, compensi accessori, etc
Le amministrazioni INPDAP, nella definizione di pratiche di RICONGIUNZIONE, RISCATTO, COMPUTO, etc. - hanno la necessità di reperire tutti quelli elementi, giuridici ed economici, che hanno attraversato la vita lavorativa del lavoratore dal 1993 in poi; possono comunque capitare situazioni in cui l'inpdap ha necessità di reperire i dati ante 1993. Per questi casi abbiamo inserito, nel software, l'elaborazione delle retribuzioni dal 1970 ad oggi, coprendo più di 40 anni di vita lavorativa.
Sono elementi ricercati ed indispensabili al computo delle pratiche di pensione: la retribuzione tabellare, l'indennità integrativa speciale, l'rpd / cia, i compensi accessori, l'assegno ad personam, l'indennità di funzione, la 13.a, etc.
Si è quindi reso necessario, la creazione di un modello (pa 04) che riporti in maniera schematica, ma al tempo stesso esauriente, tutti questi dati.
Sarà poi il funzionario inpdap, che "interpreterà" i dati inseriti nel cartaceo pa04 inviato dalla scuola, per poi passarli digitandoli nel sistema informativo inpdap.
In effetti il modello pa04, serve a dare quelle informazione indispensabile all'ente previdenziale, per poter computare materialmente il tutto.
E' ovvio che reperire tutte le voci economiche dal 1993 in poi, di un lavoratore della scuola è cosa alquanto complicata.
Se poi si pensa che bisogna tener conto anche dell'anzianità maturata con il decorso degli anni, e quindi riconsiderare lo stipendio nella fascia successiva, l'impresa diventa alquanto improba...
Messaggio da incredulo »
Cari Colleghi grazie del supporto e del interessamento,
ma l'Ispettore addetto all'ufficio pensioni, alla domanda di quando avrebbe inviato il
modello pa04 all'Inpdap, ha risposto:"non è stato inviato e non lo inviremo dal decreto risulta che Lei ha rinunciato, pertanto non ha diritto a nulla.
Non posso crederci, sono disperato, cosa fare adesso?
Vi supplico aiutatemi.
ma l'Ispettore addetto all'ufficio pensioni, alla domanda di quando avrebbe inviato il
modello pa04 all'Inpdap, ha risposto:"non è stato inviato e non lo inviremo dal decreto risulta che Lei ha rinunciato, pertanto non ha diritto a nulla.
Non posso crederci, sono disperato, cosa fare adesso?
Vi supplico aiutatemi.
Senti, a questo punto, se le cose stanno cosi' come da te riportate, io non perderei altro tempo e andrei di corsa da un avvocato ( e ripeto: andrei di corsa).
Qui nel forum, oltre qualche suggerimento, non troverai nessuno che puo' darti concretamente una mano a venir fuori da questo guazzabuglio e credo di non essere il solo a pensarla cosi'.
Mi raccomando, calma e sangue freddo e fai intervenire subito un legale; vedrai che tutto si sistemera' per il meglio.
Saluti e in bocca al lupo.
Qui nel forum, oltre qualche suggerimento, non troverai nessuno che puo' darti concretamente una mano a venir fuori da questo guazzabuglio e credo di non essere il solo a pensarla cosi'.
Mi raccomando, calma e sangue freddo e fai intervenire subito un legale; vedrai che tutto si sistemera' per il meglio.
Messaggio da incredulo »
Grazie, una parola stare calmo, sono confuso, non connetto.skorpios ha scritto:Senti, a questo punto, se le cose stanno cosi' come da te riportate, io non perderei altro tempo e andrei di corsa da un avvocato ( e ripeto: andrei di corsa).
Messaggio da incredulo »
Grazie, una parola stare calmo, sono confuso, non connetto.skorpios ha scritto:Senti, a questo punto, se le cose stanno cosi' come da te riportate, io non perderei altro tempo e andrei di corsa da un avvocato ( e ripeto: andrei di corsa).
Certo, posso solo provare ad immaginare quello che provi in questo momento.
Ma e' necessario che tu stia calmo per "connettere" bene.
Vedrai che dopo aver parlato con l'avvocato da cui ti recherai e, ripeto, io non perderei altro tempo, ti sentirai piu' tranquillo.
Ciao e, se vuoi, facci sapere.
Ma e' necessario che tu stia calmo per "connettere" bene.
Vedrai che dopo aver parlato con l'avvocato da cui ti recherai e, ripeto, io non perderei altro tempo, ti sentirai piu' tranquillo.
Ciao e, se vuoi, facci sapere.
Messaggio da incredulo »
Cosa faccio mangiare alla mia famigliaaaaaaaaaaaaa.
Ma credi che qualsiasi avvocato vada bene o consulto lo studio legale dell'Avv. Carta.
Le risorse economiche non sono illimitate.
Certo che vi tengo aggiornati.
Ma credi che qualsiasi avvocato vada bene o consulto lo studio legale dell'Avv. Carta.
Le risorse economiche non sono illimitate.
Certo che vi tengo aggiornati.
Messaggio da incredulo »
Bene sentito un legale, il problema è dellìamministrazione che ha sbagliato il Decreto,
ora dobbiamo farglielo capire.
ora dobbiamo farglielo capire.
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA