equo indennizzo
equo indennizzo
Messaggio da emanuele65 »
Ciao a tutti, mi hanno chiesto tramite Stazione CC di residenza i riferimenti bancari per eventuale concessione equo indennizzo! Mi devo illudere? oppure è uno scherzo.
Nel 2006 ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio per due patologie, spondoliartrosi e una per lesioni ad un piede a seguito di incidente con la moto durante il trasferimento dalla sede di servizio a casa.
Per la prima la CMO ha proposto tabella A 8 massima mentre per la seconda tabella B massima. Sono profano in materia. Che vantaggi potrò avere se fosse vero?
GRazie
Nel 2006 ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio per due patologie, spondoliartrosi e una per lesioni ad un piede a seguito di incidente con la moto durante il trasferimento dalla sede di servizio a casa.
Per la prima la CMO ha proposto tabella A 8 massima mentre per la seconda tabella B massima. Sono profano in materia. Che vantaggi potrò avere se fosse vero?
GRazie
-
- Sostenitore
Re: R: equo indennizzo
Messaggio da christian71 »
Salve Emanuele, c'è da considerare che la tua richiesta risale al 2006 e quindi con i tempi ci potresti essere e si potrebbe escludere l'ipotesi dello scherzo...emanuele65 ha scritto:Ciao a tutti, mi hanno chiesto tramite Stazione CC di residenza i riferimenti bancari per eventuale concessione equo indennizzo! Mi devo illudere? oppure è uno scherzo.
GRazie
Inoltre c'è da considerare anche che si può aver diritto all'equo indennizzo sia con la tabella A che con la tabella B, quindi a voler essere pessimisti si potrebbe pensare al riconoscimento più probabile che potrebbe essere quello dell'incidente in etinere se adeguatamente documentato, pertanto la Tabella B...che ti da diritto ad una quota di equo indennizzo che ora non saprei quantificarti esattamante ma penso sotto i 1000€...
Meglio invece sarebbe se ti avessero accordato anche il riconoscimento meno probabile visto landazzo del Comitato di Verifica degli ultimi anni cioè per la spondiloartrosi, a meno che non sia dimostrato che è interdipendente da altra malattia già riconosciuta...
In quest'ultimo caso con una 8^ Cat. avresti diritto ad una quota di equo indennizzo che potrebbe andare sui 1150€ + la possibilità di percepire, a domanda, la Pensione Privilegiata Ordinaria quando andrai in pensione che ammonta al 10% della Pensione Annua Lorda in più...(un centinaio di Euro in più al mese sulla pensione).
Inoltre sia nel caso della Tab.A che della Tab.B potrai anche chiedere alla ASL l'esenzione del ticket per curare le patologie riconosciute...
Saluti
Christian
Re: equo indennizzo
Presumo, per concludere, che l'equo indennizzo di 8^ cat, oggi come oggi, si può quantificare in un qualcosa in più di 2.000/2.200 €.
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Messaggio da ForzeArmate »
Confermo Pietro. Cifra esatta erogata a luglio 2014 euro 2.150 per una 8^ Tab.A
-
- Sostenitore
A però, io nel 2001 avevo avuto 1158€ per una 8^ Cat...non pensavo che avessero riadeguato gli importi nel corso degli anni...buona questa cosa...ForzeArmate ha scritto:Confermo Pietro. Cifra esatta erogata a luglio 2014 euro 2.150 per una 8^ Tab.A
Grazie per l'informazione ForzeArmate...
Buona giornata
Christian
Messaggio da italiauno61 »
Buongiorno a tutti.christian71 ha scritto:A però, io nel 2001 avevo avuto 1158€ per una 8^ Cat...non pensavo che avessero riadeguato gli importi nel corso degli anni...buona questa cosa...ForzeArmate ha scritto:Confermo Pietro. Cifra esatta erogata a luglio 2014 euro 2.150 per una 8^ Tab.A
Buona giornata
Christian
L'importo dell'equo indennizzo per le domande presentate dopo il 01.01.2006 è rapportato allo stipendio annuo lordo in godimento all'atto della presentazione dell'istanza. Prima di tale data lo stipendio di riferimento, invece, era quello iniziale, ovvero quello in godimento all'atto della domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio. Quindi, per avere contezza di quanto si potrà ricevere con una tabella B o una 8^ categoria per una domanda presentata il 31.12.1995 ed una 01.01.2006, occorre tener conto di parametri diversi. Pertanto, Caro Christian71, la tua 8^ categoria del 2001 è sicuramente inferiore a quella che si riscuote con una 8^ categoria del 2006 (anzi l'importo è più vicino alla tabella B che alla 8^...).
Messaggio da ForzeArmate »
Grazie per la spiegazione Italiauno61 e buona giornata
-
- Sostenitore
Buongiorno italiauno61, se non ci fossi dovrebbero inventarti... :-) diciamo allora che con l'equo indennizzo di 7^ Cat. (3000 Euro) percepito nel 2013 per la domanda di riconoscimento fatta nel 2006 dovrei essere rientratto giusto giusto nel nuovo sistema...e speriamo di recuperere qualcosa in più ora con l'Una Tantum per 6^ Cat. + Riforma Parziale...italiauno61 ha scritto:Buongiorno a tutti.christian71 ha scritto:A però, io nel 2001 avevo avuto 1158€ per una 8^ Cat...non pensavo che avessero riadeguato gli importi nel corso degli anni...buona questa cosa...ForzeArmate ha scritto:Confermo Pietro. Cifra esatta erogata a luglio 2014 euro 2.150 per una 8^ Tab.A
Buona giornata
Christian
L'importo dell'equo indennizzo per le domande presentate dopo il 01.01.2006 è rapportato allo stipendio annuo lordo in godimento all'atto della presentazione dell'istanza. Prima di tale data lo stipendio di riferimento, invece, era quello iniziale, ovvero quello in godimento all'atto della domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio. Quindi, per avere contezza di quanto si potrà ricevere con una tabella B o una 8^ categoria per una domanda presentata il 31.12.1995 ed una 01.01.2006, occorre tener conto di parametri diversi. Pertanto, Caro Christian71, la tua 8^ categoria del 2001 è sicuramente inferiore a quella che si riscuote con una 8^ categoria del 2006 (anzi l'importo è più vicino alla tabella B che alla 8^...).
Come sempre grazie per la gentile collaborazione...alla prossima...
Saluti e buona gioranta
Christian
Personalmente per una domanda prodotta nel 2004 tab A e una domanda prodotta nel 2008 tab B me me le hanno liquidate complessivamente nel 2012 in euro 2078,00. Grado aps, stipendio di godimento lordo 17800 grado aps con più di 8 anni nel grado
Saluti
Francesco
Saluti
Francesco
Messaggio da emanuele65 »
Nel ringraziare per la disponibilità mostrata dai frequentatori del forum, preciso che sono in pensione dal 2011 per riforma, per patologie diverse da quelle in argomento. Capisco che il vantaggio vero sarebbe la tabella A che darebbe diritto anche alla pensione privilegiata, ma come perpecito penso che sia probalibile quella meno grave, considerato che devono per forza riconoscerla perchè l'incidente è avvenuto in servizio.
C'è da dire che la CMO all'epoca redasse un solo verbale per tutte e due le patologie proponendo per una la tabella A e per una la tabella B. Ora, non so a quale fanno riferimento. Non sò se gia hanno deciso visto la richiesta dei riferimenti bancari.
Mah, staremo a vedere e vi informerò per acquisizione dati statistici.
Ciao a tutti e alla prossima
C'è da dire che la CMO all'epoca redasse un solo verbale per tutte e due le patologie proponendo per una la tabella A e per una la tabella B. Ora, non so a quale fanno riferimento. Non sò se gia hanno deciso visto la richiesta dei riferimenti bancari.
===================================emanuele65 ha scritto:Nel ringraziare per la disponibilità mostrata dai frequentatori del forum, preciso che sono in pensione dal 2011 per riforma, per patologie diverse da quelle in argomento. Capisco che il vantaggio vero sarebbe la tabella A che darebbe diritto anche alla pensione privilegiata, ma come perpecito penso che sia probalibile quella meno grave, considerato che devono per forza riconoscerla perchè l'incidente è avvenuto in servizio.
....Se ti hanno richiesto le coordinate bancarie.....€€€€€€€€€€€€...in arrivo.
-
- Sostenitore
Salve Emanuele se preferisci avere delle anticipazioni penso potrai averne seguendo il cortese consiglio che diede poco tempo fa un utente del forum e che ho incollato qui sotto...emanuele65 ha scritto:Nel ringraziare per la disponibilità mostrata dai frequentatori del forum, preciso che sono in pensione dal 2011 per riforma, per patologie diverse da quelle in argomento. Capisco che il vantaggio vero sarebbe la tabella A che darebbe diritto anche alla pensione privilegiata, ma come perpecito penso che sia probalibile quella meno grave, considerato che devono per forza riconoscerla perchè l'incidente è avvenuto in servizio.
e: equo indennizzo
da Insoddisfatto » ven apr 04, 2014 8:23 pm
Allora devi chiamare l'UPR del Ministero della Difesa - Previmiles a questo/i numero/i 06/517051008 - 9 - 10 - 11 - 12, devi fornire i tuoi dati e loro visualizzano in tempo reale al pc, ti commentano gli spostamenti della documentazione e sono anche in grado di riferirti il giudizio espresso dal Comitato di Verifica sulla dipendenza della causa di servizio (favorevole o contrario), ed eventualmente come fare per sollecitare. Ti mando anche l'email potrebbe esserti utile: urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa).
Se ti dovessero rispondere che la pratica si trova ancora presso il Comitato di Verifica per le cause di servizio, stessa procedura, ti consiglio di chiamare l´URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio a questo/i numero/i 06/4761894 - 41 - 31.
Orari telefonici URP: dal Lunedì al Giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; Venerdì dalle 09,00 alle 12,30.
Un abbraccio Buona serata
Christian
-
- Sostenitore
Di nulla Emanuele...se ti va facci sapere cosa ti diranno...speriamo buone notizie...emanuele65 ha scritto:Grazie Cristian. Speriamo di trovarli disponibili.
Saluti
Christian
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA