dopo riforma CNA paga x 3 mesi

Feed - CARABINIERI

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

dopo riforma CNA paga x 3 mesi

Messaggio da franruggi »

cari amici,
come ho già postato precedentemente sono stato riformato.
il verbale bl/b datato 20/06/14, ma in microscopico c'e scritto che la decorrenza del giudizio medico legale a decorrere dal 18/04/14.(giorno di apertura del verbale)
Con grande sorpresa stamattina chiamo il nr verde del cna di Chieti apprendendo con grande stupore ANCHE DELL'OPERATORE, che stante a quanto a scritto la CMO di Roma sono gia stato gestito per tre mesi dalla mia amministrazione( tre mesi, aprile, maggio e giugno) quindi sara' difficile che il prossimo mese di luglio possa già percepire la pensione inps, anche perchè ancora il mio comando di corpo deve istruire la pratica. Quindi rimarrò senza emolumenti per minino tre mesi? E' regolare quello che la CMO ha scritto?
la data della domanda di pensione l'ho prodotta il 23/6 quindi per i conteggi ed inviare il tutto all'inps in CNA inpiega in media 2/3 mesi!!!!!!

Ti remano sempre contro.....

Marco0064

Re: dopo riforma CNA paga x 3 mesi

Messaggio da Marco0064 »

il c.n.a. di Chieti ti amministra per tre mesi dopo che tu hai fatto domanda di pensione con la data della riforma che hai riportato sullla domanda la data della tua ''riforma''..saluti
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Sei sicuro? Perché il cna non è tanto d accordo.

Saluti
Francesco
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

la decorrenza della tua pensione parte dal giorno che sei stato riformato dalla non riconoscibilita' dalla non idoneita'.. non dalla comunicazione o trasmissione del verbale bl/b .. il 16.04.2014 apertura verbale e il 20.06.2014 riforma.. hanno fatto presto..
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Marco0064 ha scritto:la decorrenza della tua pensione parte dal giorno che sei stato riformato dalla non riconoscibilita' dalla non idoneita'.. non dalla comunicazione o trasmissione del verbale bl/b .. il 16.04.2014 apertura verbale e il 20.06.2014 riforma.. hanno fatto presto..

tra l'altro il 20 maggio ho fatto altre visite sempre nella cmo.

intanto ho mandato una mail certificata al cna diffidandoli a pagare per i tre medi successivi.
questi mi hanno risposto che a luglio mi pagheranno solo la meta della 13ma. il call center spero che si sbagli
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

ma tu parli con il call center? con centralino? chissa cosa ha capito.. non ci sono altre condizioni .. il giorno della tua non riconoscibilita' e' quella la data a cui devi fare riferimento.. la domanda di pensione dovra' riportare quella data.. la domanda di pensione puoi anche non produrla.. dopo il terzo mese non ti paga piu' nessuno.. tanto e' lo stesso..
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Marco0064 ha scritto:ma tu parli con il call center? con centralino? chissa cosa ha capito.. non ci sono altre condizioni .. il giorno della tua non riconoscibilita' e' quella la data a cui devi fare riferimento.. la domanda di pensione dovra' riportare quella data.. la domanda di pensione puoi anche non produrla.. dopo il terzo mese non ti paga piu' nessuno.. tanto e' lo stesso..
l'operatore mi ha messo in attesa mezz ora per parlare con qualcuno degli uffici, la risposta è molto vaga.....
però dicono che se c è scritto che la decorrenza è dal 18 aprile 14 nonostante il verbale è datato 20 giugno, loro considerano la prima......

già mi hanno fatto sospirare per due anni nella cmo ora dure per prendere sti due soldi di pensione......
se non si pagano le rate del mutuo per tre mesi scatta la segnalazione crif per non parlare mantenimento ex coniuge!!!!!!
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

se come dici tu come riferimento in c.n.a. ha considerato il mese di aprile data di riforma a breve dovresti pecepire il tfs.. ma sta domanda di pensione quando l'hai fatta? mica ho capito tutto quello che hai scritto..
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Marco0064 ha scritto:se come dici tu come riferimento in c.n.a. ha considerato il mese di aprile data di riforma a breve dovresti pecepire il tfs.. ma sta domanda di pensione quando l'hai fatta? mica ho capito tutto quello che hai scritto..

ricapitolo

il 20 giugno sono stato convocato in cmo e mi hanno consegnato il verbale di riforma. quindi solo in questa data sono venuto a conoscenza che sono stato riformato.

quindi il 23 giugno ho presentato tramite il patronato la domanda di pensione di inabilità.
lo stesso giorno presso il mio nucleo comando di compagnia la domanda di privilegiata in quato sono possesso di una 5 cat A a vita.

leggendo il verbale di riforma c è scritto che la decorrenza del accertamento medico legale è del 18 aprile.
pertanto la Legione CC Lazio ha scritto al CNA e per conoscenza alla mia compagnia riferendo che la data di riferimento per la riforma è del 18 aprile, pertanto tutte le competenze che mi spettano devono cessare al 18 aprile, comprese ferie non godue etc.

a seguito di questa notizia chiamavo il cna i quali mi riferivano (come detto in precedenza) che l'amministrazione mi paga solo x tre mesi dal APRILE anche se sono venuto a conoscenza!!!
mah
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

franruggi ha scritto:
Marco0064 ha scritto:la decorrenza della tua pensione parte dal giorno che sei stato riformato dalla non riconoscibilita' dalla non idoneita'.. non dalla comunicazione o trasmissione del verbale bl/b .. il 16.04.2014 apertura verbale e il 20.06.2014 riforma.. hanno fatto presto..

tra l'altro il 20 maggio ho fatto altre visite sempre nella cmo.

intanto ho mandato una mail certificata al cna diffidandoli a pagare per i tre medi successivi.
questi mi hanno risposto che a luglio mi pagheranno solo la meta della 13ma. il call center spero che si sbagli
==========================

....Certo che ti pagheranno circa la metà della 13^ calcolata al lordo della retribuzione in servizio. Invece, l'altra metà calcolata sulla tua futura P.A.L. ti verrà pagata dall'INPS.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

============================================================

.....La decorrenza giuridica della pensione è dalla data di riforma, mentre quella economica è
dal 3° mese.-
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Grazie gino ma sai se x questi altri mesi mi pagherà il cna?

Saluti
Francesco
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Quindi ho capito che i benefici sono al 18/4/14..... Ma il cna mi pagherà x tre mesi da quando? Da aprile o da giugno?

Saluti
Francesco
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

franruggi ha scritto:Quindi ho capito che i benefici sono al 18/4/14..... Ma il cna mi pagherà x tre mesi da quando? Da aprile o da giugno?

Saluti
Francesco
======================================================================

Stralcio della Circolare nr.22/2009

Ai sensi delle vigenti disposizioni di stato giuridico, dalla data di cessazione dal servizio permanente, e per un periodo di tre mesi, sono corrisposti, dal C.N.A. di Chieti, al personale gli interi assegni spettanti al pari grado in servizio effettivo; tali assegni non sono cumulabili con quelli di quiescenza (art. 37, legge n. 113/1954 per il personale Ufficiali; art. 29 della legge n. 599/1954 per il personale Ispettori e Sovrintendenti; art. 20 legge 1168/1961, modificata dall'articolo 20 della legge 53 del 1989 per gli Appuntati e Carabinieri). Conseguentemente, la pensione, pur avendo decorrenza giuridica dalla data di cessazione, avrà decorrenza economica a partire dal IV mese successivo la cessazione stessa.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Sono d accordo ma sti tre mesi da quando decorrono? Aprile o giugno!??il verbale bl/b e' datato 20/6.
All'interno del verbale c e scritto che la decorrenza dell accertamento medico legale e' del 18 aprile.
Il cna da quando inizia i tre mesi? Da aprile o giugno?
Grazie ragazzi

Saluti
Francesco
Rispondi