Idoneo dopo 730 gg di aspettativa.

Feed - ESERCITO

Rispondi
Giancarlo80
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Giancarlo80 »

Scusate se apro un post ,su una questione gia accennata in altri argomenti.Vorrei delle precisazioni,per me ma ovviamente anche per tutti gli utenti,su un ipotetica legge che conferisca alle CMO,il potere di portare un militare allo sforamento dei 2 anni di malattia nei 5 anni,per poi farlo idoneo al servizio.Con il risultato,di far ritrovare l'interessato senza una pensione di invalidita',ne impiego civile.Forse ho capito male.Per questo chiedo,alle persone preparate del forum,l'esistenza provata di questa nuova norma.Perche mi sembra un controsenso,che dopo mesi di malattia,si possa commettere l'omissione di dichiarare l'interessato:riformato,e quindi come ben sappiamo,dargli la possibilita', se vi sono i presupposti, di un impiego civile,o una pensione di invalidita' con almeno 15 anni effettivi di servizio.

Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Vai a vederti i miei post. Alla scadenza dei 730 gg e superati minimo i 15 anni di servizio, ti spetta comunque la pensione.

Sent from my iPad using Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Idoneo dopo 730 gg di aspettativa.

Messaggio da pietro17 »

Scusami tanto ma, a chiunque, verrebbe un dubbio circa il regolare comportamento del medico della cmo che per 729 gg non ti fa idoneo e al 730 ti dichiara MIRACOLATO. A me parrebbe molto strano un simile comportamento.
Comunque sia cerca i post di Udin e vedrai ciò che può accadere.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Giancarlo80
Appassionato
Appassionato

Ok grazie.Do uno sguardo.
aeronatica
Affidabile
Affidabile

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
Mi rendo conto che quanto seguirà apparirà un poco contro corrente, ma è bene che si prenda coscienza - ciò dovrebbe certamente essere fatto dai responsabili delle CMO - che chi decade per sconfinamento del periodo di comporto massimo di aspettativa - attenzione 730-731-732 giorni - HA DIRITTO A TRANSITARE NEI RUOLI CIVILI DELL'AMMINISTRAZIONE OVE RICONOSCIUTO SI IDONEO AL TRANSITO.
LA C.M.O. HA L'OBBLIGO DI LEGGE DI ESPRIMERE IL GIUDIZIO DI IDONEITA'/NON IDONEITA' AL TRANSITO.
HA OBBLIGO DI LEGGE! HA OBBLIGO DI LEGGE! HA OBBLIGO DI LEGGE!!!
Spero per tre volte di essere stato sufficientemente chiaro.
QUINDI PROVVEDIMENTI DI QUESTO TIPO, COME RAPPRESENTATO NEL POST A CUI RISPONDO, DIFFORMI DALLA LEGGE DEVONO ESSERE IMPUGNATI DINANZI AL T.A.R. PER AVERE GIUSTIZIA E PER MENTENERE IL PROPRIO POSTO DI LAVORO!!!!
CHI SI TROVASSE IN FRANGENTI ANALOGHI A QUELLO QUI RAPPRESENTATO PUO' IMPUGNARE AL TAR ANCHE OLTRE I 60 GIORNI DALLA CONOSCENZA DELL'ATTO E VINCERE COME GIA' FATTO E COME QUI PUBBLICATO NELLA GUARDIA DI FINANZA CON SENTENZE DEL TAR TORINO.
Nel caso di specie, di poi, è ancor più evidente la contraddittorietà dela determinazione assunta con il verbale di idoneità alla categoria di appartenenza (congedo) - ma quale congedo? riserva od assoluto? -
esiste oramai giurisprudenza in merito a ciò.
Bisogna, secondo me, agire e reagire ai soprusi altrimente accettarli e conviverci serenamente.
Una vicenda simile può essere trasformata da perdente a vincitore con salvaguardia dei diritti e richiesta danni, così come più volte ho evidenziato e documentato nei miei interventi su questo forum.
Cordialità.
ForzeArmate

Messaggio da ForzeArmate »

Sei stato chiarissimo AERONATICA. Più volte nel forum ho letto di questi accadimenti. Ciò che racconta Giancarlo80 non mi giunge nuovo. Mi confermi che per la Polizia di Stato i giorni massimi sono 900 circa?
Giancarlo80
Appassionato
Appassionato

Grazie Aeronautica.Questo caso che ho esposto,non mi e' capitato di persona.E' una cosa che ho sentito da voci di altri colleghi,e poi ho dato una sbirciata nel forum,per eventuali conferme.Sono d'accordo a combattere eventuali abusi da chi che sia.Ringrazio tutti.Sapete:di questi tempi,si sta molto in guardia,perche c'e' da aspettarsi di tutto,in ogni settore.Vedo cose assurde in giro.Ok.Allora se dovesse capitare come da post,sotto a chi tocca e giu' di TAR.Ringrazio tutti.
erib
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da erib »

Buongiorno, questo è il mio primo post, dopo aver passato settimane a leggere le varie risposte ai vari quesiti, finalmente ho trovato quello che mi riguarda.
Sono un 1° Mar. L. che ha maturato i 40 anni contributivi a settembre del 2013, a domanda, dovrei andare in pensione a febbraio del 2015 come da attuale normativa, nell'ultimo quinquennio ho maturato 725 di assenza dovute a malattie e interventi chirurgici vari, nell'ultima visita dopo aver avuto dalla C.M.O. 260 giorni di convalescenza continuativi (20, 120, 120) sono stato riconosciuto idoneo al servizio, (mancano praticamente 6 gg al superamento dei 730), premetto che nulla è cambiato dal punto di vista fisico rispetto al periodo in cui ero in convalescenza, per la precisione gli ultimi 120 giorni alle mie patologie era stata aggiunta, dalla C.M.O. quella di obesità.
La mia domanda è questa: visto che probabilmente e purtroppo nell'immediato futuro dovrò usufruire di una licenza straordinaria per gravi motivi familiari, superato il tetto dei 730 gg. cosa succederà? Il collega dell'ufficio preposto mi ha detto che esiste una normativa che permetterebbe alla C.M.O. di allontanarmi dal servizio (perdonatemi il termine inesatto di allontanamento) senza che io riceva la pensione se non al raggiungimento dell'età anagrafica prevista cioè 67 anni.
Chiedo inoltre un consiglio, mi conviene far ricorso nei confronti dell'ultima decisione presa dalla C.M.O. o basta usufruire di quei pochi giorni di malattia, visto che come ho precedentemente detto le patologie non sono del tutto risolte, che mi servono per il superamento del suddetto periodo di 730 gg.?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Giancarlo80
Appassionato
Appassionato

Salve.Scusami Erib, ma il collega dell'ufficio preposto,perche non Ti ha fatto vedere questa normativa che dice?A me sembra piu un'azione dissuasiva,da parte del C.do del Tuo Reparto.Ho sentito anche io voci- ''che loro potrebbero pure mandarti a casa senza niente pero hehehehehehe''-,ma anche a me non hanno mostrato niente di scritto.Personalmente,mi tengo pronto per le vie legali da prendere al TAR se mi capita una cosa del genere.Nel post c'e' Aronatica che spiega molto bene la cosa.
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Erib, ti basta un certificato anche dal tuo medico! Leggiti i miei post. Oppure se vuoi contattami
Rispondi