Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Feed - AERONAUTICA

Kresura
Sostenitore
Sostenitore

Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da Kresura »

Salve a tutti,
cosa copre il riconoscimento dell'equo indennizzo?
Le varie tipologie di danno (biologico, morale, non patrimoniale) sono condensate nella sola voce "equo indennizzo"?
Inoltre, considerando i tempi relativi alle comunicazioni sulle cause di servizio, quali potrebbero essere i tempi di richiesta di risarcimento e di perdita del diritto?
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più a riguardo.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da christian71 »

Kresura ha scritto:Salve a tutti,
Le varie tipologie di danno (biologico, morale, non patrimoniale) sono condensate nella sola voce "equo indennizzo"?
Inoltre, considerando i tempi relativi alle comunicazioni sulle cause di servizio, quali potrebbero essere i tempi di richiesta di risarcimento e di perdita del diritto?
Salve Kresura, trovi tutti i dettagli nel DPR 461/01, preticamente entro 6 mesi dalla conoscibilità di una patologia devi produrre domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio e potrai chiedere contestualmente anche il relativo equo indennizzo, ovviamente questo ti verrà pagato solamente se la malattia sarà classificata almeno ad una Tabella B dalla CMO e poi riconosciuta come SI dipendenta da causa di servizio dal "Comitato di Verifica delle Cause di Servizio". Una volta notificato il Decreto di Equio Indennizzo, entro 5 anni da quella data se ti verrà riscontrato un peggioramento delle patologie già riconosciute e indennizzate potrai fare domanda di aggravamento allegando adeguati accertamenti sanitari che certifichino un effettivo peggioramente delle condizioni. Così facendo se ti verrà riconosciuto anche questo aggravamento tanto da comportare una variazione di categoria o tabella potrai aver diritto ad un ulteriore Equo Indennizzo...ovviamente verrà defalcata la quota già percepita dal primo riconoscimento.
Tieni presente che quando andrai in pensione se ti verrà corrisposta la Pensione Privilegiata dovrai restituire il 50% dell'E.I. percepito.
Non so dirti sinceramente se si tiene conto del danno biologico, morale, ecc...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da antoniomlg »

ATTENZIONE.

con il senno di poi......

a seguito di infortunio medio grave non sottovalutare la richiesta di risarcimento del danno biologico,
se l'infortunio è addebitabile alla responsabilità acquiliana ex art. 2043 c.c. , o alla responsabilità
di carattere contrattuale di cui all'art. 2085 c.c.

sempre con il senno di poi.... a mie spese o capito (scoperto ) la prescrizione per la pretesa
del risarcimento di cui sopra è 10 anni.

ho qualche sentenza in merito

ciao
Kresura
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kresura »

Per le cause di servizio, o meglio per i traumi accaduti in servizio, se riconosciute (può sembrare strano ma a volte non lo sono), quale sarebbe il momento di inizio per conteggiare i 10 anni per quanto riguarda la prescrizione?
Parlo ovviamente solo per la richiesta di riconoscimento di eventuali danni.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

dipende dall'evento.

comunque sia dal momento della cognizione del danno cagionato.

ovvio che se il primo anno l'infortunato è stato dentro e fuoridagli ospedali , o peggio
in coma , ecc ecc.

i termini iniziano dopo.

comunque sia 10 anni sono tanti

ignoranza a parte come nel mio caso che ho imparato certe cose solo dopo
14 anni dall'evento.

ciao
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

christian71 ha scritto:
Kresura ha scritto:Salve a tutti,
Salve Kresura, trovi tutti i dettagli nel DPR 461/01, preticamente entro 6 mesi dalla conoscibilità di una patologia devi produrre domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio e potrai chiedere contestualmente anche il relativo equo indennizzo, ovviamente questo ti verrà pagato solamente se la malattia sarà classificata almeno ad una Tabella B dalla CMO e poi riconosciuta come SI dipendenta da causa di servizio dal "Comitato di Verifica delle Cause di Servizio". Una volta notificato il Decreto di Equio Indennizzo, entro 5 anni da quella data se ti verrà riscontrato un peggioramento delle patologie già riconosciute e indennizzate potrai fare domanda di aggravamento allegando adeguati accertamenti sanitari che certifichino un effettivo peggioramente delle condizioni. Così facendo se ti verrà riconosciuto anche questo aggravamento tanto da comportare una variazione di categoria o tabella potrai aver diritto ad un ulteriore Equo Indennizzo...ovviamente verrà defalcata la quota già percepita dal primo riconoscimento.
Tieni presente che quando andrai in pensione se ti verrà corrisposta la Pensione Privilegiata dovrai restituire il 50% dell'E.I. percepito.
Non so dirti sinceramente se si tiene conto del danno biologico, morale, ecc...

Saluti
Christian

Scusatemi ......
E se produci istanza di aggravamento dopo i cinque anni dal decreto cosa succede
1. Viene rigettata?
2. Viene aggravata ma non hai diritto a migliore equo indennizzo?
3 . O altro?
Salvo 24
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Salvo, la seconda che hai detto...
Se chiedi l'aggravamento dopo 5 anni dalla notifica del Decreto (che di solito avviene qualche mese dopo la data dello stesso Decreto) avrai comunque diritto all'aggravamento ma non al relativo Equo Indennizzo.

Saluti
Christian
Kresura
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kresura »

Ecco, ma l'equo indennizzo non copre anche la parte danni.
Posso, entro 5 anni dalla comunicazione del verbale di C.di S., richiedere un aggravamento. Allora potrei anche richiedere una revisione del danno o richiederlo per la prima volta alla stessa stregua?
Questo punto non è chiaro.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Kresura ha scritto:Ecco, ma l'equo indennizzo non copre anche la parte danni.
Posso, entro 5 anni dalla comunicazione del verbale di C.di S., richiedere un aggravamento. Allora potrei anche richiedere una revisione del danno o richiederlo per la prima volta alla stessa stregua?
Scusami Kresura ma per revisione del danno intendi al revisione della Categoria o proprio il danno biologico di qui parlavi all'inizio di questo argomento??? Perchè sinceramente per quanto riguarda quest'ultimo punto non ne avevo mai sentito parlare prima...anzi se era possibile una cosa del genere ne sono rimasto fregato anche io...

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

caro cristian amico mio, permettimi di dirti che si puo richiedere la revisione dell'equo indennizzo in concomitanza all' avvenuto AGGRAVAMENTO (qualora la cmo dia la cat inferiore). quindi entro i 5 anni dall'emissione del decreto di e.i, per una sola volta
christian71
Sostenitore
Sostenitore

franruggi ha scritto:

caro cristian amico mio, permettimi di dirti che si puo richiedere la revisione dell'equo indennizzo in concomitanza all' avvenuto AGGRAVAMENTO (qualora la cmo dia la cat inferiore). quindi entro i 5 anni dall'emissione del decreto di e.i, per una sola volta
Ciao Francesco si tutto giusto ma (forse sto capendo male io) mi sembra che qui si stia parlando di richiesta di risarcimento danno biologico, morale, ecc...all'Amministrazione oltre l'equo indennizzo...giusto Kresura??? è a questo che ti riferisci??? se è così mi è nuova questa cosa e non mi sembra che sia possibile...

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Si stà facendo un poco di confusione

l'equo indennizzo a seguito di infortunio da causa di servizio è una cosa, il risarcimento del danno biologico ed eventualemnte morale, ecc. ecc. è altracosa.
che non vanno in conflitto tra di loro.

L'azione contro la Amministrazione, al risarcimento del danno biologico si presta ad essere qualificata sia come azione di natura extracontrattuale se proposta ai sensi dell’art.2043 c.c., e dunque appartenente alla giurisdizione del giudice ordinario (T.A.R. Lazio, Roma, I-ter, 4.4.2006, n.2375; T.A.R. Calabria, Catanzaro, I, 29.5.2003, n. 1927),
sia come azione per l’accertamento della responsabilità contrattuale della Pubblica Amministrazione quando, essa è correlata alla violazione da parte del datore di lavoro, dell’obbligo di tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro (Cass. Civ., SS.UU., 28.7.1998, n.7394);

ciao
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

christian71 ha scritto:Ciao Salvo, la seconda che hai detto...
Se chiedi l'aggravamento dopo 5 anni dalla notifica del Decreto (che di solito avviene qualche mese dopo la data dello stesso Decreto) avrai comunque diritto all'aggravamento ma non al relativo Equo Indennizzo.

Saluti
Christian

Dubbio fugato.
Gazie Christian
Saluti
Salvo
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ok, quindi parliamo di sicurezza sul lavoro, tipo che se mi cade addosso uno scaffale montato male nel mio ufficio, oltre alla causa di servizio potrei chiedere un risarcimento danni al datore di lavoro in quanto responsabile della sicurezza sul posto di lavoro, giusto???

christian71
Sostenitore
Sostenitore

salvo24 ha scritto:
christian71 ha scritto:Ciao Salvo, la seconda che hai detto...

Saluti
Christian

Dubbio fugato.
Gazie Christian
Saluti
Salvo
Di nulla Salvo, buona serata...

Christian

Rispondi