Gent.mo Avvocato,
sono un v.b. della gdf e il 19 maggio u.s. mi sono stati inflitti dal mio comandante provinciale 3 gg. di consegna di rigore che proprio non riesco a digerire. Cercherò di essere il più conciso possibile:
Nel luglio del 2005 dopo 2 anni di sospensione discrezionale dal servizio perdo il grado x rimozione e vengo posto a disposizione del distretto come soldato semplice.
Dopo aver avuto ragione in sede amministrativa sia al tar che al C.D.S. nel luglio del 2008 vengo reintegrato in servizio e mi viene ricostruita la carriera. Mentre ero "civile" ho aperto un negozio di informatica. Nell'ottobre del 2006 vengo denunciato dai cc. Per violazione dei diritti di autore. Vengo condannato in primo grado a 3 mesi (pena sospesa) e successivamente al mio appello il procedimento si esaurisce per prescrizione. Per questo fatto, a seguito di procedimento disciplinare di corpo mi vengono inflitti 3 gg. Di consegna di rigore con la motivazione che in sostanza dice che considerato il mio reintegro il rapporto con la gdf non si è mai interrotto e quindi io ero comunque sottoposto alla potestà disciplinare della gdf. Infatti il dispositivo della punizione conclude con la frase: fatto commesso il 12.10.2006 nel grado di vice brigadiere. A mio sommesso parere tutto ciò sembra assurdo e viziato da illegittimità, abuso di potere, illogicitá e sia anche incostituzionale.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Punizione incredibile
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Punizione incredibile
Scusa, anche io non la capisco questa sanzione inflitta.
Tu dal 2005 fino a luglio 2008 eri fuori dal Corpo e ciò mi sembra strano, mica tu avresti mai immaginato di vincere sia al Tar che al CdS e per il solo fatto della ricostruzione della carriera ti hanno assoggettato a tale sanzione.
Non so fino a che punto potrà sorreggere tale imputazione del tuo comando facendo ricorso al Tar, poiché tu avevi perso lo status di appartenente al corpo e che solo dopo si è ristabilito ma restano cmq. 3 anni di NON APPARTENENZA.
Tu dal 2005 fino a luglio 2008 eri fuori dal Corpo e ciò mi sembra strano, mica tu avresti mai immaginato di vincere sia al Tar che al CdS e per il solo fatto della ricostruzione della carriera ti hanno assoggettato a tale sanzione.
Non so fino a che punto potrà sorreggere tale imputazione del tuo comando facendo ricorso al Tar, poiché tu avevi perso lo status di appartenente al corpo e che solo dopo si è ristabilito ma restano cmq. 3 anni di NON APPARTENENZA.
Re: Punizione incredibile
Messaggio da daniele65 »
Concordo pienamente. Forse avrebbe avuto più senso un procedimento di stato visto che quello di corpo ha come vincolo proprio il legame del militare con l'amministrazione. E' stata una punizione fortemente "voluta" dal Comando Regionale visto che sia il comandante del mio reparto che quello provinciale, nelle loro valutazioni e proposte, si erano espressi per l'archiviazione......il comandante provinciale ha dovuto quindi rimangiarsi il tutto e fare i salti mortali per "inventarsi" una punizione il cui dispositivo, se lo pubblicassi, farebbe saltare dalla sedia chiunque....
Resta il fatto che io rimango V.b. anche se dal 2006 avrei dovuto essere promosso brigadiere x anzianità e i miei pari corso ora andranno già in valutazione da B.C.
Infatti, la prima volta, la commissione di avanzamento ha sospeso la mia valutazione in attesa della fine del procedimento penale ed ora, a seguito di questa consegna e chiaramente del successivo abbassamento delle note caratteristiche, lo rinvierà nuovamente.......Sono senza parole.
Resta il fatto che io rimango V.b. anche se dal 2006 avrei dovuto essere promosso brigadiere x anzianità e i miei pari corso ora andranno già in valutazione da B.C.
Infatti, la prima volta, la commissione di avanzamento ha sospeso la mia valutazione in attesa della fine del procedimento penale ed ora, a seguito di questa consegna e chiaramente del successivo abbassamento delle note caratteristiche, lo rinvierà nuovamente.......Sono senza parole.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA