eredità terreno con fabbricato

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
renic72

eredità terreno con fabbricato

Messaggio da renic72 »

salve,

dovrei ricevere in eredità un terreno con fabbricato da una coppia di anziani parenti però ho un grande dubbio.

questi parenti 20 anni fa, non avendo potuto avere figli, hanno adottato una ragazzina non italiana di circa 12 anni un pò problematica che non si è mai adattata alla convivenza con la nuova famiglia, fino a tentare più volte di scappare di casa.

all'età di 16 anni, forse consigliata da qualche amica o compagna di scuola, oltre ad essere riuscita a scappare di casa denunciò i genitori adottivi di maltrattamenti.

la ragazzina ovviamente fu immediatamente allontanata dalla famiglia e affidata ad una casa famiglia, a seguito di tutto ciò il tribunale dei minori tolse la patria potestà ai genitori adottivi.

da ultime notizie so che questa ragazza qualche anno fa ha anche avuto dei problemi con la legge per truffa e ricatto, abbandono di minori e forse anche qualcosa legato alla prostituzione.

ovviamente i miei parenti non hanno più avuto niente a che fare con lei anche se è capitato qualche volta che telefonava facendo richieste di soldi che ovviamente non le sono mai stati dati

la domanda che faccio è se ricevendo questo terreno in eredità (sono l'unico parente/nipote) posso un giorno avere delle richieste da parte di qualche avvocato di questa ragazza, ovvero, questa ragazza può richiedere parte di questo fabbricato perchè anche lei rientra nell'eredità oppure, dato che ai miei parenti è stata tolta la patria potestà ne perde il diritto?

ovviamente qualsiasi consiglio per far si che questa ragazza non possa avvalersi di diritti sul bene immobile è gradito.

ForzeArmate

Re: eredità terreno con fabbricato

Messaggio da ForzeArmate »

Buongiorno purtroppo lei non ha precisato se i suoi parenti sono viventi. Il dato è molto importante. Qualora lo fossero io le consiglierei di fare un atto di compravendita. Con il quale taglierebbe fuori qualsiasi contendente. Visto che la figlia adottata si è già fatta avanti per soldi, l'occasione di una eredita' potrebbe indispettirla. Anche se poi legalmente non otterrebbe nulla, c'è da considerare che la signora potrebbe comunque darle fastidio impugnando l' eredità, intentando quindi una causa. Le Procure sono piene di questi fascicoli. In bocca al lupo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
renic72

Messaggio da renic72 »

i parenti sono in vita e la ragazza è stata allontanata dalla famiglia come "figlia indegna"
renic72

Messaggio da renic72 »

ForzeArmate ha scritto:Buongiorno purtroppo lei non ha precisato se i suoi parenti sono viventi. Il dato è molto importante. Qualora lo fossero io le consiglierei di fare un atto di compravendita. Con il quale taglierebbe fuori qualsiasi contendente. Visto che la figlia adottata si è già fatta avanti per soldi, l'occasione di una eredita' potrebbe indispettirla. Anche se poi legalmente non otterrebbe nulla, c'è da considerare che la signora potrebbe comunque darle fastidio impugnando l' eredità, intentando quindi una causa. Le Procure sono piene di questi fascicoli. In bocca al lupo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
i parenti sono in vita e la ragazza è stata allontanata dalla famiglia come "figlia indegna"
Rispondi