Reato penale e conseguenze.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Reato penale e conseguenze.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

dica innanzitutto al suo amico di iscriversi al forum, visto che è gratuito.
Scherzi a parte, i reati che contestano al collega non conducono normalmente, una volta accertati, ad una sanzione di stato di perdita del grado.
Tenga presente che, al riguardo, l'Amministrazione gode della più ampia discrezionalità, onde può liberamente scegliere la sanzione disciplinare del caso. Tuttavia, lo ripeto, dubito che in questo caso potrebbe essere assunto un provvedimento destitutivo che risulterebbe manifestamente sproporzionato e, come tale, suscettibile di annullamento giurisdizionale.
in ogni caso, a nulla servirebbe farsi riformare prima, giacché il procedimento disciplinare di stato è esercitabile anche nei confronti del personale in congedo.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta


macno101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar ago 07, 2012 11:57 am

Re: Reato penale e conseguenze.

Messaggio da macno101 »

Buongiorno, non mi è chiaro un passaggio... se una persona già in possesso di pensione di inabilità incorre in un reato penale cosa accadrebbe? In quel caso una volta in pensione non si è più militari e quindi non soggetti a sanzioni di stato... o no?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Reato penale e conseguenze.

Messaggio da Carminiello »

Ciao...ovvio. Se commetti il reato essendo già in pensione, nulla di retroattivo ti può accadere.
Quello dei provvedimenti retroattivi riguarda solo il caso in cui commetti il reato da militare in servizio, poi ti congedi prima della condanna definitiva...a quel puntò sì che, se vi sono pene accessorie come degradazione o rimozione, queste avranno decorrenza retroattiva e ti toglieranno la pensione.
macno101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mar ago 07, 2012 11:57 am

Re: Reato penale e conseguenze.

Messaggio da macno101 »

Grazie Carminiello... :)
Rispondi