Causa di serviozo riconosciuta, ma..........
Causa di serviozo riconosciuta, ma..........
Salve nell'anno 2004 mi se stata riconosciuta la seguente causa di servizio : " Segni di spondiloartrosi cervicale senza incidenza funzionale " . Non ascrivibile a nessuna categoria ai fini dell' equo indennizzo.
Regolarmente registrata nei miei fogli matricolari , al quadro malattie.
La mia amministrazione mi ha sempre negato le cure termali, motivando il fatto che è si dipendente da causa di servizio ma non avendo nessuna ascrivibilità , non ho diritto alle cure termali.
E' tutto vero oppure no?
In caso io ne abbia diritto qual'è la circolare o legge che mi dà ragione?
Grazie.
Regolarmente registrata nei miei fogli matricolari , al quadro malattie.
La mia amministrazione mi ha sempre negato le cure termali, motivando il fatto che è si dipendente da causa di servizio ma non avendo nessuna ascrivibilità , non ho diritto alle cure termali.
E' tutto vero oppure no?
In caso io ne abbia diritto qual'è la circolare o legge che mi dà ragione?
Grazie.
Re: Causa di serviozo riconosciuta, ma..........
Messaggio da ForzeArmate »
Purtroppo è cosi: non puoi. Solo con l'ascrizione a tabella sono previste le cure termali. Ciao sparviero.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Salve sparviero, che io sappia è vero, ora non ricordo bene se occorre almeno una Tab. B o addirittura l'8^ Cat. Tab. A...
Ma considerato che ti è stata riconosciuta nel lotano 2004 si sarà sicuramente aggravata, quindi ti consiglierei di fare una visita ortopedica, ripetere un po di accertamenti strumentali mirati tipo una radiografia a tutta la colonna (magari ora la spondiloatrosi potrebbe risultare diffusa funo al rachide lombarea con qualche discopatia, non te la sto tirando è, con l'età che avanza è normale), una Risonanza Magnetica dove la spondiloartrosi risulta più marcata e anche una elettromiografia per vedere se sono emersi danni neurologici, tipo radicolopatie, ecc...
Poi chiederei un aggravamento e contestualmente anche il relativo equo indennizzo. Ovviamente affinchè un aggravamento abbia esito positivo deve risultare da questi accertementi ed inoltre io consiglio sempre di farsi seguire già dalla fase iniziale, quindi dai citati accertamenti, da un buon medico di fiducia competente in materia che ti accompagni anche in CMO...
Cerca di ottenere almeno una 8^ Cat. Tab. A così quando andrai in pensione potrai aver diritto anche alla Pensione Privileggiata Ordinaria (il 10% in più sulla pensione) che non guasta....
Saluti e In bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma considerato che ti è stata riconosciuta nel lotano 2004 si sarà sicuramente aggravata, quindi ti consiglierei di fare una visita ortopedica, ripetere un po di accertamenti strumentali mirati tipo una radiografia a tutta la colonna (magari ora la spondiloatrosi potrebbe risultare diffusa funo al rachide lombarea con qualche discopatia, non te la sto tirando è, con l'età che avanza è normale), una Risonanza Magnetica dove la spondiloartrosi risulta più marcata e anche una elettromiografia per vedere se sono emersi danni neurologici, tipo radicolopatie, ecc...
Poi chiederei un aggravamento e contestualmente anche il relativo equo indennizzo. Ovviamente affinchè un aggravamento abbia esito positivo deve risultare da questi accertementi ed inoltre io consiglio sempre di farsi seguire già dalla fase iniziale, quindi dai citati accertamenti, da un buon medico di fiducia competente in materia che ti accompagni anche in CMO...
Cerca di ottenere almeno una 8^ Cat. Tab. A così quando andrai in pensione potrai aver diritto anche alla Pensione Privileggiata Ordinaria (il 10% in più sulla pensione) che non guasta....
Saluti e In bocca al lupo
Christian
-
- Sostenitore
Scusami volevo dire Pensione Priviligiata, con una g...
Salve Sparviero, premesso quanto sopra esposto, potresti fare un altra cosa.
Se vuoi proprio fare le cure termali, potresti fare come un collega che conosco:
"lui si reca dal suo medico di base o curante e gli dice che per i dolori causati dall´ artrosi vorrebbe
fare un ciclo di fango e balneo terapia. Il medico gli prescrive il ciclo di cure ........ dopo gli chiede se può dargli dei giorni di malattia perché non ha più ferie. Mi pare che il medico tutte le volte gli concede 15 gg. di malattia". Io lo so per certo, me lo ha detto lui...
Provaci.
Saluti
Se vuoi proprio fare le cure termali, potresti fare come un collega che conosco:
"lui si reca dal suo medico di base o curante e gli dice che per i dolori causati dall´ artrosi vorrebbe
fare un ciclo di fango e balneo terapia. Il medico gli prescrive il ciclo di cure ........ dopo gli chiede se può dargli dei giorni di malattia perché non ha più ferie. Mi pare che il medico tutte le volte gli concede 15 gg. di malattia". Io lo so per certo, me lo ha detto lui...
Provaci.
Saluti
-
- Sostenitore
Di nulla, quando hai bisogno sai dove trovarci...
Saluti
Christian
Saluti
Christian
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
salve se mi permettete vorrei contribuire
facciamo un poco di chiarezza
per cure termali a cosa vi riferite? al soggiorno con pernottamento e
vitto (con coperta compresa come ai vechi tempi) presso una struttura termale?
oppure
semplicemente la licenza-congedo straordinario per cure termali?
nel primo caso è già dal lontano 2005 che esse non vengono più concesse,
se non soltanto per causa di servizio contratta in missioni all'estero.
nel secondo caso , non serve nessuna causa di servizio o ascrizione a categoria
o niente di niente chi certifica che sei abbisognevole delle cure termali è il proprio medico di fiducia
che rilascia prescrizione su ricettario nazionale con diagnosi e cura.
si porta al proprio comando il quale ti dà la licenza-congedo straordianrio per cure termali.
ala fine del ciclo di cure bisogna farsi rilasciare certificazione dell'avvenuto
ciclo delle stessa da portare al comando..
ciao
facciamo un poco di chiarezza
per cure termali a cosa vi riferite? al soggiorno con pernottamento e
vitto (con coperta compresa come ai vechi tempi) presso una struttura termale?
oppure
semplicemente la licenza-congedo straordinario per cure termali?
nel primo caso è già dal lontano 2005 che esse non vengono più concesse,
se non soltanto per causa di servizio contratta in missioni all'estero.
nel secondo caso , non serve nessuna causa di servizio o ascrizione a categoria
o niente di niente chi certifica che sei abbisognevole delle cure termali è il proprio medico di fiducia
che rilascia prescrizione su ricettario nazionale con diagnosi e cura.
si porta al proprio comando il quale ti dà la licenza-congedo straordianrio per cure termali.
ala fine del ciclo di cure bisogna farsi rilasciare certificazione dell'avvenuto
ciclo delle stessa da portare al comando..
ciao
-
- Sostenitore
Hops...Antonio, io ero rimasto ai vecchi tempi allora...
Sparviero, quindi senti cosa dice Antonio per quanto riguarda le cure termali....
Però l'aggravamento fossi in te lo farei ugualmente...
Saluti
Christian
Sparviero, quindi senti cosa dice Antonio per quanto riguarda le cure termali....
Però l'aggravamento fossi in te lo farei ugualmente...
Saluti
Christian
- antoniomlg
- Sostenitore
ben inteso che io sono appartenente al ministero difesa "esercito"
non vorrei che per la finanza fosse diverso (non ci crederei manco leggendolo)
fatemi sapere
ciao
non vorrei che per la finanza fosse diverso (non ci crederei manco leggendolo)
fatemi sapere
ciao
Scusate ma io appartengo alla Polizia di Stato e da noi la seconda procedura non è consigliabile per i seguenti motivi: presentare un certificato di 15 gg. (seppur attestante cure termali) da noi vale come malattia. Dicesi congedo straordinario per motivi di salute. Come tale si è soggetti alla visita fiscale. L'assenza si potrebbe poi giustificare con un certificato attestante la seduta di cura termale ma è un punto interrogativo. Si rischia che il questore, non accetti questa giustificazione, non essendo concessa dal nostro Ministero. Ulteriore rischio è vedersi decurtato lo stipendio per la visita fiscale con assenza dal proprio domicilio. Nel 2006 presso la CMO di Chieti mi venne consigliato da un medico ma rientrata in servizio, ho chiesto alla mia questura se potevo adottare la procedura dei 15 gg. del certificato medico per cure termali. Ebbene Gli addetti mi hanno risposto mettendosi a ridere. Pertanto, dipende tutto dal vostro ufficio di appartenenza. Sono felice che in altri Corpi si possa fare. Da noi no. Purtroppo.
Hai ragione ma la patologia è riconosciuta quindi nessuna visita fiscale.
Però, se non ricordo male, l'assenza per cure termali rientra nei 45 gg di licenza/congedo straordinaria.
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Però, se non ricordo male, l'assenza per cure termali rientra nei 45 gg di licenza/congedo straordinaria.
Saluti.
Ciao Pietro, io ho sempre avuto visite fiscali seppur in malattia per patologia riconosciuta. Ora in questo forum ho scoperto il contrario. Ho letto che qualcuno consiglia di allegare al certificato medico il decreto o verbale di riconoscimento. Se lo avessi saputo tanti anni fa.....peccato. Sarà per il futuro. Ciao Pie'
- antoniomlg
- Sostenitore
ricordi bene 15 giorni di licenza/congedo straordinario per cure termalipietro17 ha scritto:Hai ragione ma la patologia è riconosciuta quindi nessuna visita fiscale.
Saluti.
rientrano nel massimo di 45 di anno.
ma sembrerebbe che ciò non esiste nel comparto Forze dell'Ordine.........
per quanto riguarda la visita fiscale, nel certificato medico di malattia alcuni medici di base,
non hanno problemi a scrivere la dicitura "già dipendente da causa di servizio verbale n°------"
con questa dicitura stai informando il comando che se mi mandi la visita fiscale
e non mi trova......
ciao
Ciao Antonio. Il congedo straordinario di 45 giorni c'è anche nella P di S. Grazie per la dicitura da suggerire al medico di base.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA