verbale cmo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
massimo10005

verbale cmo

Messaggio da massimo10005 »

Buonasera a tutto il forum qualcuno sa darmi un risposta in merito all'invio verbale della cmo io sono stato riformato nel mese di marzo corrente anno mi sapete dirmi se ci sono dei termini per il quale la cmo deve inviarmi il verbale poiché alla data odierna non ho ancora ricevuto niente e in assenza di quel documento non posso fare istanza per ppo grazie

Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Re: verbale cmo

Messaggio da Albyyy3 »

Possibile che la CMO che ti ha riformato NON ti abbia rilasciato il Verbale ??? Dopo essere stato riformato anche... Mi sembra impossibile...
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Klaine1964 »

Riformato il 17/03/14 dalla CM2 di Milano, sono ancora in attesa del verbale, comunque il mio comando mi ha fatto fare la domanda per la PPO, la CMO mi ha convocato a visita il prossimo mese.
melo1980
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da melo1980 »

Anch'io sono stato riformato in data 10.02.2014, con biglietto d'uscita senza verbale di riforma, comunque la domanda di ppo lo fatto con il biglietto d'uscita del CMO senza nessun problema "TRAMITE PADRONATO". Ti faccio presente che i verbali di riforma lo ritirati presso il mio Comando Leg. in quando il CMO da dove dipendo non li manda all'interessato ma al suddetto comando per l'inoltro al Ministero,
Il mio consiglio e di chiedere al Ser. Personale della Legione se l'anno ricevuti.-
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Ciao volevo solo sapere con che categoria hai presentato la domanda di p.p.o. e se sei della
polizia di stato. Ciao
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Parlando di legione penso sia un cc.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Pietro non ho capito se Melo stava rispondendo ad altro utente o a se stesso, perchè prima
parla di verbali ricevuti dalla legione, dopo dice consiglio di vedere se in legione sono arrivati,
effettivamente dalla cmo vanno alla legione, o all'ultimo comando dove uno ha prestato servizio,
ma non avevo capito quest'ultimo passaggio. Ciao
alex59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alex59 »

massimo10005 ha scritto:Buonasera a tutto il forum qualcuno sa darmi un risposta in merito all'invio verbale della cmo io sono stato riformato nel mese di marzo corrente anno mi sapete dirmi se ci sono dei termini per il quale la cmo deve inviarmi il verbale poiché alla data odierna non ho ancora ricevuto niente e in assenza di quel documento non posso fare istanza per ppo grazie
Ciao Massimo10005; generalmente le CMO, comprese le CM 2^ Istanza (come mi pare sia il tuo caso), rilasciano nell'immediatezza il "Modello BI - Allegato: D DIRETTIVA DIFESAN PROT.N. 5000/2007" da consegnare "via breve" al comando di appartenenza; usualmente lo consegnano all'interessato, in busta chiusa. ...Tu lo consegni al tuo comando e, quando lo aprono, se i colleghi sono gentili, ti rilasciano anche una copia. Trattasi di un modello che serve per rispondere alla tua Amministrazione e niente più, ma di fatto riportano le decisioni più importanti (periodi di malattia, non idoneità, idoneità o rinvii vari). Quindi già questo ti dà indicazione di quanto successo. Per ottenere il verbale Modello BL/S - N, fai una telefonata alla segreteria della CMO e vedrai che lo mandano velocemente al tuo comando.. generalmente (perlomeno con la CMO di Padova...)!
Solo la CM di 2^ Istanza di Milano (c/o Aeronautica), presso cui avevo fatto inizialmente ricorso gerarchico, ancora nel 2009, ha avuto tempi lunghi nel rilasciare gli esiti dell'accertamento... Ciò non gli ha risparmiato anche a loro un Ricorso Straordinario al Capo dello Stato, anche prima di aver ricevuto il Verbale Mod. BL/S - N... Quando poi il mio ricorso str. fu accolto (l'anno successivo), lo stesso segretario/componente della CM 2^ istanza - un Ten.Col. CC. "L.F" - vedi come si è alacremente affrettato lo stesso giorno ad annullare tutti i suoi carteggi, revocati appunto, a firma del Capo dello Stato, avendo cura di notificarmelo, sempre lo stesso giorno....
schoenberg
Altruista
Altruista

Messaggio da schoenberg »

massimo10005 ha scritto:Buonasera a tutto il forum qualcuno sa darmi un risposta in merito all'invio verbale della cmo io sono stato riformato nel mese di marzo corrente anno mi sapete dirmi se ci sono dei termini per il quale la cmo deve inviarmi il verbale poiché alla data odierna non ho ancora ricevuto niente e in assenza di quel documento non posso fare istanza per ppo grazie
Puoi fare domanda di PPO all'INPS anche senza essere in possesso del verbale.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

1) - Con provvedimento 26 giugno 2013, notificato in pari data, con il quale la Commissione medica di II istanza di Milano ha giudicato M. N., appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri, permanentemente non idoneo in modo parziale al servizio militare per infermità per cui è in corso il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, idoneo ai servizi della riserva e al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della difesa o di altre amministrazioni statali, con controindicazione ai servizi esterni o in turnazione;

2) - nelle more egli è stato collocato in aspettativa, con diritto al trattamento economico fisso e continuativo, in attesa di sapere se egli potrà essere riammesso in servizio in posizione compatibile con le sue accertate condizioni di salute, ovvero sarà fatto transitare nell’impiego civile

3) - il provvedimento in questione gli è stato reso noto in due momenti.

4) - Il 26 giugno 2013, il giorno stesso, quindi, della visita, ha ricevuto copia di un documento intestato “Commissione medica di II istanza – Comunicazione relativa al giudizio sull’idoneità del dipendente” che lo qualifica “permanentemente non idoneo al servizio militare in modo parziale per l’infermità n° 1 del giudizio diagnostico”.

5) - Il successivo 5 ottobre 2013, lo stesso N… si è invece visto notificare il verbale …/13, formato dalla Commissione lo stesso 26 giugno 2013, con la diagnosi compiutamente esposta

6) - a fronte di ciò l’amministrazione ha eccepito l’irricevibilità del ricorso, pacificamente notificato il 3 dicembre 2013, perché tardivo rispetto alla notifica dell’atto avvenuta il 26 giugno 2013;

7) - l’eccezione è fondata e va accolta.

8) - In termini generali, per tutte C.d.S. sez. III 28 novembre 2013 n°5698, conoscenza dell’atto amministrativo idonea a far decorrere il termine perentorio per impugnarlo è quella che comprende l’Autorità emanante, gli estremi dell’atto, il dispositivo di esso ed il suo contenuto lesivo: a tale ultimo proposito, l’interessato deve poter rendersi conto che si trova davanti ad un provvedimento che lo pregiudica.

9) - Nel caso di specie, il documento notificato il 26 giugno 2013, tra l’altro munito di clausola di ricorribilità, conteneva senz’altro indicazione dell’autorità, degli estremi dell’atto e del dispositivo, il giudizio di non idoneità; deve ritenersi contenesse anche la comunicazione del contenuto lesivo.

10) - Infatti il pur sintetico riferimento alla “infermità n° 1 del giudizio diagnostico” era sufficiente perché l’interessato, cui ovviamente erano ben note le proprie condizioni, capisse perché era stato dichiarato non idoneo, tenendo poi presente che nessun incertezza sul tipo di patologia in discussione vi era mai stata;

Il resto leggetelo qui sotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

15/07/2014 201400803 Sentenza 1

N. 00803/2014 REG.PROV.COLL.
N. 01169/2013 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia
sezione staccata di Brescia (Sezione Prima)
ha pronunciato la presente

SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 1169 del 2013, proposto da:
M. N., rappresentato e difeso dall'avv. Luca Avaldi, con domicilio eletto presso Giorgio Tramacere in Brescia, via Vittorio Emanuele II, 60;

contro
Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Commissione Medica di 2^ Istanza di Milano, Ministero della Difesa - Legione Carabinieri Lombardia, Comando Generale Arma dei Carabinieri, rappresentati e difesi per legge dall'Avvocatura Distrettuale Stato, domiciliata in Brescia, via S. Caterina, 6;

per l’annullamento, previa riammissione in servizio con riserva,
del provvedimento 26 giugno 2013 prot. n°CL OMISSIS, notificato in pari data, con il quale la Commissione medica di II istanza di Milano ha giudicato M. N., appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri, permanentemente non idoneo in modo parziale al servizio militare per infermità per cui è in corso il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, idoneo ai servizi della riserva e al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della difesa o di altre amministrazioni statali, con controindicazione ai servizi esterni o in turnazione;
di tutti gli atti connessi, preordinati e conseguenti;

Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Commissione Medica di 2^ Istanza di Milano e di Ministero della Difesa - Legione Carabinieri Lombardia e di Comando Generale Arma dei Carabinieri;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 2 luglio 2014 il dott. Francesco Gambato Spisani e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Rilevato:

- che il ricorrente, graduato dell’Arma dei Carabinieri, ha recentemente subito due OMISSIS in esito ai quali si è visto interdire il rientro in servizio (relazione p.a. 1 marzo 2014, pp. 1-3);

- che in relazione a tali episodi egli ha presentato istanza, in corso di esame, per il riconoscimento della causa di servizio (ibidem);

- che nelle more egli è stato collocato in aspettativa, con diritto al trattamento economico fisso e continuativo (ibidem, p. 3 § f), in attesa di sapere se egli potrà essere riammesso in servizio in posizione compatibile con le sue accertate condizioni di salute, ovvero sarà fatto transitare nell’impiego civile (ibidem, p. 5);

- che pertanto il ricorrente stesso ha impugnato il provvedimento della Commissione medica di II istanza di cui meglio in epigrafe, da cui risulta invece la sua non idoneità al servizio attivo precedentemente svolto;

- che il provvedimento in questione gli è stato reso noto in due momenti. Il 26 giugno 2013, il giorno stesso, quindi, della visita, M. N. ha ricevuto copia di un documento intestato “Commissione medica di II istanza – Comunicazione relativa al giudizio sull’idoneità del dipendente” che lo qualifica “permanentemente non idoneo al servizio militare in modo parziale per l’infermità n° 1 del giudizio diagnostico” (allegato F relazione 14 febbraio 2014 amministrazione). Il successivo 5 ottobre 2013, lo stesso N… si è invece visto notificare il verbale …/13, formato dalla Commissione lo stesso 26 giugno 2013, con la diagnosi compiutamente esposta (allegato G relazione 14 febbraio 2014 amministrazione, copia verbale …; doc. 25 ricorrente, copia relata di notifica);

- che a fronte di ciò l’amministrazione a p. 3 della relazione 14 febbraio 2014 ha eccepito l’irricevibilità del ricorso, pacificamente notificato il 3 dicembre 2013, perché tardivo rispetto alla notifica dell’atto avvenuta il 26 giugno 2013;

- che l’eccezione è fondata e va accolta. In termini generali, per tutte C.d.S. sez. III 28 novembre 2013 n°5698, conoscenza dell’atto amministrativo idonea a far decorrere il termine perentorio per impugnarlo è quella che comprende l’Autorità emanante, gli estremi dell’atto, il dispositivo di esso ed il suo contenuto lesivo: a tale ultimo proposito, l’interessato deve poter rendersi conto che si trova davanti ad un provvedimento che lo pregiudica. Nel caso di specie, il documento notificato il 26 giugno 2013, tra l’altro munito di clausola di ricorribilità, conteneva senz’altro indicazione dell’autorità, degli estremi dell’atto e del dispositivo, il giudizio di non idoneità; deve ritenersi contenesse anche la comunicazione del contenuto lesivo, Infatti il pur sintetico riferimento alla “infermità n° 1 del giudizio diagnostico” era sufficiente perché l’interessato, cui ovviamente erano ben note le proprie condizioni, capisse perché era stato dichiarato non idoneo, tenendo poi presente che nessun incertezza sul tipo di patologia in discussione vi era mai stata;

- che pertanto si deve decidere cosi come in dispositivo;

- che le spese di giudizio si possono compensare, data la particolarità della fattispecie;

P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia (Sezione Prima)
definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo dichiara irricevibile. Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Brescia nella camera di consiglio del giorno 2 luglio 2014 con l'intervento dei magistrati:
Angelo De Zotti, Presidente
Mauro Pedron, Consigliere
Francesco Gambato Spisani, Consigliere, Estensore

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 15/07/2014
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Nuova normativa

MINISTERO DELLA DIFESA
DECRETO 4 giugno 2014
Approvazione della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e della direttiva tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare. (14A04366) (GU Serie Generale n.131 del 9-6-2014)

------------------------------------------------

http://www.mondodiritto.it/normativa/de ... -2014.html" onclick="window.open(this.href);return false;
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

oppure c'è

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 4A04366/sg" onclick="window.open(this.href);return false;
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

http://olympus.uniurb.it/index.php?opti ... &Itemid=59" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi