RICORSO PER VITALIZIO DI 500 EURO ANZICHE' 25O EURO

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

E stato presentato il ricorso contro il Ministero per l'adeguamento al Vitalizio per le Vittime del Dovere di 500 euro anzichè 250-
speriamo che vada OK

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: RICORSO PER VITALIZIO DI 500 EURO ANZICHE' 25O EURO

Messaggio da antoniomlg »

avt8 ha scritto:E stato presentato il ricorso contro il Ministero per l'adeguamento al Vitalizio per le Vittime del Dovere di 500 euro anzichè 250-
speriamo che vada OK
scusa ma hai presentato direttamente il ricorso?
oppure hai fatto la domanda in via amministrativa?
grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:
avt8 ha scritto:E stato presentato il ricorso contro il Ministero per l'adeguamento al Vitalizio per le Vittime del Dovere di 500 euro anzichè 250-
speriamo che vada OK
grazie
Allora siccome io sebbene già riconosciuto vittima del dovere, ho fatto una causa contro il Ministero per avere ulteriore percentualità di invalidità-
Ho fatto l'istanza ed il Ministero nonostante siano trascorsi 4 mesi non mi ha risposto,ed ieri mi hanno chiamato dal Ministero dicendomi che stanno valutando- Siccome ho constatato personalmente che il Ministero a tutti quelli che hanno avuto un contenzioso per vittima del dovere, non risponde all'istanza,perchè sa che appena giunge la risposta ,parte il ricorso-
Ma conoscendo come ragiona il Ministero, ho fatto ricorso e notificato all'Avvocatura dello Stato e la prossima settima appena arriva la cartolina di ritorno si deposita il ricorso-
Io della telefonato che mi ha fatto il Ministero < nemmeno ne tengo conto >-
I miei diritti, con il Ministero li ho sempre fatti valere con sentenze di giudici- Ho fatto 41 ricorsi tra amministrativi e pensionistici e li ho vinto tutti ,uno solo ne ho perso, ma alla fine e come se l'avessi vinto perchè per altro verso sono riuscito a prendere di più di quello che mi competeva se vincevo il ricorso-
Comunque il ricorso si può fare anche senza aver inviata l'istanza-

Buona Pasqua
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

grazie per le delucidazioni e per averle condivise con tutti
se ti è possibile aggiornaci sull'evolversi della cosa.

complimenti per i 41 ricorsi.

ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

avt8 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:
speriamo che vada OK
grazie
Allora siccome io sebbene già riconosciuto vittima del dovere, ho fatto una causa contro il Ministero per avere ulteriore percentualità di invalidità-
Ho fatto l'istanza ed il Ministero nonostante siano trascorsi 4 mesi non mi ha risposto,ed ieri mi hanno chiamato dal Ministero dicendomi che stanno valutando- Siccome ho constatato personalmente che il Ministero a tutti quelli che hanno avuto un contenzioso per vittima del dovere, non risponde all'istanza,perchè sa che appena giunge la risposta ,parte il ricorso-
Ma conoscendo come ragiona il Ministero, ho fatto ricorso e notificato all'Avvocatura dello Stato e la prossima settima appena arriva la cartolina di ritorno si deposita il ricorso-
Io della telefonato che mi ha fatto il Ministero < nemmeno ne tengo conto >-
I miei diritti, con il Ministero li ho sempre fatti valere con sentenze di giudici- Ho fatto 41 ricorsi tra amministrativi e pensionistici e li ho vinto tutti ,uno solo ne ho perso, ma alla fine e come se l'avessi vinto perchè per altro verso sono riuscito a prendere di più di quello che mi competeva se vincevo il ricorso-
Comunque il ricorso si può fare anche senza aver inviata l'istanza-

Buona Pasqua
==========================

.....Congratulazioni vivissimi "magnifico".- Buona Pasqua
eubilar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da eubilar »

Non ho capito si quali basi spettano al soggetto equiparato a vittima del dovere ex art.1 c. 564 l.2005 l'aumento a 500 euro del vitalizio e la liquidazione del danno morale. Qualcuno di voi lo sa?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Non ho capito si quali basi spettano al soggetto equiparato a vittima del dovere ex art.1 c. 564 l.2005 l'aumento a 500 euro del vitalizio e la liquidazione del danno morale. Qualcuno di voi
lo sa?/QuoteEm]

il nocciolo del discorso è il seguente:
lo prevede la legge n. 407 del 1998

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

DPR 30 otobre 2009 n° 181 - Regolamento Criteri Medico Legali.pdf
eubilar ha scritto:Non ho capito si quali basi spettano al soggetto equiparato a vittima del dovere ex art.1 c. 564 l.2005 l'aumento a 500 euro del vitalizio e la liquidazione del danno morale. Qualcuno di voi lo sa?
Salve eubilar, puoi leggere anche nel link qui sotto, tra le altre cose, ci sono due recenti sentenze che il buon "panorama" ci ha regalato in occasione dello scorso Natale per quanto riguarda l'assegno da 500

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... 01-15.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mentre qui sotto la normativa che prevede anche il danno morale nel calcolo per quantificare la % anche per le Vittime del Dovere
DPR 30 otobre 2009 n° 181 - Regolamento Criteri Medico Legali.pdf
Tutte cose che il Ministero puntualmente non tiene in considerazione...

Saluti
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Non ho capito si quali basi spettano al soggetto equiparato a vittima del dovere ex art.1 c. 564 l.2005 l'aumento a 500 euro del vitalizio e la liquidazione del danno morale. Qualcuno di voi lo sa? esso si chiama assegno vitalizio lo ha previsto la legge n. 407 del 1998, in euro 500.000 LIRE.
trasformato in 258,23 per effetto dell'adozione dell'EURO.
Legge 24 dicembre 2003, n. 350, art. 4 c. 238. “Con effetto dal 1º gennaio 2004 i trattamenti mensili dei soggetti destinatari dell’assegno vitalizio di cui all’articolo 2 della Legge 23 novembre 1998, n. 407, e successive modificazioni, sono elevati a 500 euro mensili.

quindi il nocciolo è :
non esiste più un assegno vitalizio da 258,23 EURO

e recentemente con ben due sentenze del Consiglio di Stato, esso consiglio, ribadisce che il dpr 243, non poteva e non può modificare la Legge.

ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Qualcuno sa quale orientamento userà il ministero interno? Vuole che tutti facciamo ricorso? Ho inviato una raccoman tramite il legale dive in tre mesi gli intimavo di modificare il mio decreto di assegni vitalizi..... Vediamo che succede a fine mese

Saluti
Francesco
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Facci sapere Francè...ma a fine mese sono già trascorsi i tre mesi che gli avevate dato???

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tino Celsi

Messaggio da Tino Celsi »

Carissimi compagni di avventura, vi informo di aver appena ricevuto comunicazione dall'Ufficio Vittime del Dovere del Ministero dell'Interno, che l'adeguamento dell'assegno a 500 Euro non è previsto per il mio profilo.
Se riesco tra un pò vado in Prefettura dove è già pronta per la notifica la risposta così ve la posterò integralmente. A frà poco
Tino
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Tino Celsi ha scritto:Carissimi compagni di avventura, vi informo di aver appena ricevuto comunicazione dall'Ufficio Vittime del Dovere del Ministero dell'Interno, che l'adeguamento dell'assegno a 500 Euro non è previsto per il mio profilo.
Se riesco tra un pò vado in Prefettura dove è già pronta per la notifica la risposta così ve la posterò integralmente. A frà poco Tino
Grazie moltoutile vedere copia della risposta
ed inoltre sarebbe molto gradito se ci specifichi il tipo
di evento ed in ultimo ma non meno importante se la richiesta
dell'adeguamento la hai fatto da solo oppure trmitelegale.

ciao e grazie
Tino Celsi

Messaggio da Tino Celsi »

Carissimi amici, premesso di essere stato riconosciuto "Vittima del Dovere" ai sensi delal L. 266/2005 e di aver acquisito i benefici degli assegni ai sensi dell'art.1, comam 5, della L. 244/2007 e dall'art.4, comma1, lett.b punto 1 del D.P.R. 243/2006, per due distinti episodi di cui uno legato a lesioni riportate in O.P. e l'altro a soccorso pubblico, ho avanzto richiesta per l'adevuamto a 500 euro dopo le famose sentenze del consiglio di stato.
Risposta : il riconoscimento e l'erogazione dle titolo richiesto nella misura di 500 euro ai sensi dell'art.4, comma 238, della legge 350/2003 è concesso esclusivamente alle vittime del Terrorismo e della Criminalità organizzata, nonchè alle vittime di azioni criminose posteriori al 1° gennaio 1990 e failiari ex legge nr.40/98. In un ottica di progressiva parificazione, il Legsilatore ha si esteso l'assegno vitalizio in questione alle Vittime del Dovere, a cagione din episodi rconducibili all'art.1, commi 563 e 564 della legge nr.266/2005, ma nell'importo orginario di Euro 258,23 con decorrenza 1° Dicembre 2006, stabilendolo espèressamente nell'art.4, comma 1, lett. b, punto 1 del relativo regolamento di attuazione D.P.R. 243/2006.
Tale norma, infatti, estende il beneficio nella misura originaaria revista di 500 mila lire, pari ad Euro 258,23, soggetta a perequazione annua, di cui all'art.2, commi 1, 1 bis 2 e 4.
Stante l'assenza di apposite previsioni normative che consentano l'estensione del beneficio richiesto dal istante alle "Vittime del Dovere" di cui alla legge nr.266/2005, quest'Ufficio è orientato al rigetto dell'iistanza.
10 giorni per presnetare eventuali osservazioni o documenti.
Questo è il quanto.

Cosa ne pensate e che suggerimento potete dare in merito.

Un abbraccio a tutti

Tino
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Tino Celsi ha scritto:Carissimi amici, premesso di essere stato riconosciuto "Vittima del Dovere" ai sensi delal L. 266/2005 e di aver acquisito i benefici degli assegni ai sensi dell'art.1, comam 5, della L. 244/2007 e dall'art.4, comma1, lett.b punto 1 del D.P.R. 243/2006, per due distinti episodi di cui uno legato a lesioni riportate in O.P. e l'altro a soccorso pubblico, ho avanzto richiesta per l'adevuamto a 500 euro dopo le famose sentenze del consiglio di stato.
Risposta : il riconoscimento e l'erogazione dle titolo richiesto nella misura di 500 euro ai sensi dell'art.4, comma 238, della legge 350/2003 è concesso esclusivamente alle vittime del Terrorismo e della Criminalità organizzata, nonchè alle vittime di azioni criminose posteriori al 1° gennaio 1990 e failiari ex legge nr.40/98. In un ottica di progressiva parificazione, il Legsilatore ha si esteso l'assegno vitalizio in questione alle Vittime del Dovere, a cagione din episodi rconducibili all'art.1, commi 563 e 564 della legge nr.266/2005, ma nell'importo orginario di Euro 258,23 con decorrenza 1° Dicembre 2006, stabilendolo espèressamente nell'art.4, comma 1, lett. b, punto 1 del relativo regolamento di attuazione D.P.R. 243/2006.
Tale norma, infatti, estende il beneficio nella misura originaaria revista di 500 mila lire, pari ad Euro 258,23, soggetta a perequazione annua, di cui all'art.2, commi 1, 1 bis 2 e 4.
Stante l'assenza di apposite previsioni normative che consentano l'estensione del beneficio richiesto dal istante alle "Vittime del Dovere" di cui alla legge nr.266/2005, quest'Ufficio è orientato al rigetto dell'iistanza.
10 giorni per presnetare eventuali osservazioni o documenti.
Questo è il quanto.

Cosa ne pensate e che suggerimento potete dare in merito.

Un abbraccio a tutti

Tino
IO feci la domanda,e non avendo ottenuto risposta ho fatto ricorso per avere l'assegno da 500 euro anzichè 250- ho fatto la prima udienza il 25/6/2014,ed il Giudice ha rinviato al 5 di Novembre per la decisione,in quanto l'avvocatura in sede di udienza ha detto al giudice che nel mese di luglio dovrebbero uscire alcune sentenze in merito appellate dal Ministero- A fronte di ciò il giudice ha rinviato al 5/11/2014-
Fai le osservazioni dicendo che qualora non ti sarà concesso il vitalizio ,presenterai ricorso al Giudice del Lavoro-
Vediamo cosa ti rispondono
Rispondi