Abbassamento note caratteristiche con il passaggio a v. Brig

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Ricini75
Appena iscritto
Appena iscritto

Abbassamento note caratteristiche con il passaggio a v. Brig

Messaggio da Ricini75 »

Nel 2008 ho vinto il concorso per vice brigadieri e dopo il corso sono passato dal grado di app. A quello di vice brigadiere.
Il compilatore delle mie note caratteristiche mi abbasso le note da eccellente a nella media, dicendo che era previsto l'azzeramento per il cambio di status giuridico... Ad un altro collega dello stesso reparto invece sono state confermate da altro compilatore eccellenti..
Ora mi é stato detto che è stato vinto un ricorso al TAR proprio per l'abbassamento delle note...
Volevo chiederle se questo è vero e se è possibile vedere questo ricorso perché io non sono riuscito a trovarlo..
Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Abbassamento note caratteristiche con il passaggio a v.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la declinazione delle note caratteristiche in occasione di un passaggio di grado o di un mutamento della linea organizzativa costituisce una prassi consolidata dell'Arma, ma effettivamente è priva di fondamento normativo ed è, quindi, di per sé illegittima.
Dubito, però che il compilatore abbia motivato l'abbassamento del giudizio caratteristico espressamente con il suo avanzamento in grado. Più probabilmente, avrà scritto che lei deve ancora adattarsi alle nuove responsabilità ed alle mansioni da vice brigadiere.
Messa così la cosa, giusta o sbagliata che sia, difficilmente il suo eventuale ricorso avrebbe esito positivo. Non ha senso quindi rifarsi ad ipotetiche sentenze che, peraltro, sarebbe difficile reperire senza disporre di ulteriori elementi.
Quella da lei subita è una delle tante micro-ingiustizie senza soluzione di cui è costellata la vita militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Fabiex80

Messaggio da Fabiex80 »

"deve ancora adattarsi alle nuove responsabilità ed alle mansioni da vice brigadiere"...ho subito la stessa ingiustizia io. Mi hanno abbassato le note caratteristiche dopo il superamento del corso di formazione. C'è una norma che autorizza questa declinazione? Se SI, quale?
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Salve a tutti,
anche a me è successo, da appuntato ero "Superiore alla media", transitato Maresciallo sono stato portato "Nella Media". A mio avviso più che fare battaglie conviene rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare come si è sempre fatto. Nel mio caso dopo un anno di purgatorio sono ritornato "Superiore alla Media"
Rispondi