Convalescenza - Pensione
-
- Attività iniziale
Convalescenza - Pensione
Messaggio da paulus1962 »
arruolato il 17/10/1980;
riscattato periodo di lavoro di 6 (sei) settimane;
in malattia dal 05/04/2013, ricovero ospedaliero, periodo di riposo medico concesso dal medico di reparto, seguente periodo concesso dalla CMO, devo ripresentarmi il 02/04/2014 per nuova visita di controllo.
Ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio, morbo di Crohn, in via informale mi hanno detto che sarà rifiutata, già fatta la visita per riconoscimento sono in attesa di risposta.
Praticamente quando andrò a nuova visita alla CMO sarà trascorso un anno di assenza per malattia, molti colleghi mi suggeriscono di provare a fare un altro anno di convalescenza per ottenere la riforma e quindi la pensione, a parte che bisogna vedere cosa deciderà la CMO anche se ho una relazione medica del gastroenterologo piuttosto seria, quindi suppongo che la CMO mi rinnovi la convalescenza per altri 60/90 giorni, e qui il problema principale, la decurtazione stipendiale, ho letto che viene effettuata al 50% dal 13* al 18* mese e al 100% fino al 24* mese, a meno che la risposta negativa alla causa di servizio giunga dopo il 24* mese, mentre se arriva prima converrebbe farsi fare idonei e restare in servizio per 3 mesi (o meno di 3 mesi?) e poi nuovamente farsi dare giorni di convalescenza dalla CMO fino al raggiungimento dei famosi 730 giorni cumulativi nel quinquennio.
Grazie per la vostra attenzione
paulus
-
- Riferimento
Re: Convalescenza - Pensione
Messaggio da alfredof58 »
di dirti, che se non sei sicuro del riconoscimento della causa di servizio, non la tirare troppo per le
lunghe, nel senso che anche il sottoscritto purtroppo ha dovuto subire prima della riforma ben
741 giorni di aspettativa senza riconoscimento della c.d.s. quindi 6 mesi di stipendio al 50% e
2 mesi a zero, se hai possibiltà e io non l'avevo, metti un medico legale, ho visto colleghi farsi
riformare entro 6 mesi, ed anche meno, soprattutto non tentare di fare 2 anni di convalescenza
aspettativa, c'è il rischio che ti facciano idoneo dopo 731 giorni, e poi devi dare un sacco dei soldi all'amministrazione se non ti viene riconosciuta la c.d.s. come purtroppo è successo al sottoscritto,
solo che il sottoscritto ha fatto domanda di pensione e se ne è andato un po' prima per salvare
un po' di soldi, di più non so che dirti, se hai bisogno di altre notizie, sempre a disposizione. Ciao
-
- Attività iniziale
Mi informerò con un medico legale.
paulus
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
ricerche qui o se ne hai uno di conoscenza tanto meglio, la c.m.o. è una giungla, se sei solo è difficile
uscirne, fammi sapere se ne hai voglia come va a finire la vicenda. Ciao
-
- Consigliere
- Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154
Messaggio da Dott.ssa Astore »
Quanto sopra mi permetterebbe di dare a Lei principalmente ma anche al forum un parere piu' preciso.
Cordialmente
Dott.ssa Lucia Astore
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- Attività iniziale
I primi giorni di aprile tornerò alla CMO di Roma, vedremo se mi rinnoveranno la convalescenza, vi farò sapere gli sviluppi.
paulus
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Ti faccio tanti auguri per una rapida guarigione e restiamo in attesa di tue notizie....
Saluti e in bocca la lupo
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- Consigliere
- Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154
Messaggio da Dott.ssa Astore »
Oggi le malattie gastro-intestinali sono molto difficilmente riconosciute al Comitato di Verifica di Roma e vanno ben documentate nel loro nesso causale e temporale.
E' consigliabile acquisire anche un suo stato di servizio che dimostri la tipologia del suo lavoro,il suo stato di salute ed i periodi di malattia.
In medicina legale militare c' e' comunque il principio della causa ma anche della concausa che ci aiuta in tanti possibili riconoscimenti.
Rimango a sua disposizione.
Cordialmente
Lucia Astore
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
-
- Appena iscritto
Messaggio da Frankzappa1961 »
Grazie
-
- Appena iscritto
Messaggio da Frankzappa1961 »
Ciao Alfredo58, da qualche parte ho letto che tu stando in convalescenza, prima che ti riformassero, sei andato in pensione a domanda e collocato nella riserva. Ma, correggimi se sbaglio, per essere collocati nella riserva non devi necessariamente essere idoneo alla riserva?paulus1962 ha scritto:Ho già letto numerosi interventi in materia su questo forum, vorrei se possibile qualche chiarimento sulla mia situazione:
arruolato il 17/10/1980;
riscattato periodo di lavoro di 6 (sei) settimane;
in malattia dal 05/04/2013, ricovero ospedaliero, periodo di riposo medico concesso dal medico di reparto, seguente periodo concesso dalla CMO, devo ripresentarmi il 02/04/2014 per nuova visita di controllo.
Ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio, morbo di Crohn, in via informale mi hanno detto che sarà rifiutata, già fatta la visita per riconoscimento sono in attesa di risposta.
Praticamente quando andrò a nuova visita alla CMO sarà trascorso un anno di assenza per malattia, molti colleghi mi suggeriscono di provare a fare un altro anno di convalescenza per ottenere la riforma e quindi la pensione, a parte che bisogna vedere cosa deciderà la CMO anche se ho una relazione medica del gastroenterologo piuttosto seria, quindi suppongo che la CMO mi rinnovi la convalescenza per altri 60/90 giorni, e qui il problema principale, la decurtazione stipendiale, ho letto che viene effettuata al 50% dal 13* al 18* mese e al 100% fino al 24* mese, a meno che la risposta negativa alla causa di servizio giunga dopo il 24* mese, mentre se arriva prima converrebbe farsi fare idonei e restare in servizio per 3 mesi (o meno di 3 mesi?) e poi nuovamente farsi dare giorni di convalescenza dalla CMO fino al raggiungimento dei famosi 730 giorni cumulativi nel quinquennio.
Grazie per la vostra attenzione
paulus
Grazie
-
- Attività iniziale
Per quanto riguarda la malattia di Crohn, la settimana scorsa sono andato a fare l'infusione periodica ma da alcuni giorni avevo fastidiosi dolori alle articolazioni di mani e piedi, la dottoressa mi ha detto che era l'effetto del l'infusione che stava finendo perciò la prossima sarà fatta in anticipo rispetto alla scadenza normale, qualcuno è già passato in questa situazione? e come si è comportato?
Grazie
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA