Causa di non idoneità

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
onizuka
Attività iniziale
Attività iniziale

Causa di non idoneità

Messaggio da onizuka »

Ciao a tutti, Il morbo di crohn è causa di non idoneità nei concorsi riguardanti polizia penitenziaria? Grazie

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Causa di non idoneità

Messaggio da christian71 »

Salve onizuka, purtroppo penso proprio di si....almeno so per certo che essere affetti da colite ulcerosa lo è e se non erro il morbo di crohn può essere una evoluzione di quest'ultima o comunque appartengono un po alla stessa famiglia .....mi dispiace....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
onizuka
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da onizuka »

Ciao Christian71, certamente avrai ragione ma il bando riporta le infermita' ed imperfezioni dell'addome: anomalie della posizione dei visceri; malattie degli organi addominali, che determinano apprezzabili ripercussioni sullo stato generale; ernie; quindi se questo ha un senso posso avere colite ulcerosa o morbo di crohn basta non avere rivelanti conseguenze sulla persona. Non trovi che i bandi di concorso sono superficiali nel descrivere le inidoneità???!
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Salve onizuka, hai tutta la mia comprensione e la mia solidarietà ma purtroppo quando scrivono: "malattie degli organi" potrebbero intendere qualsia malattia degli organi in modo da non incorrere in eventuali ricorsi da parte di aspiranti affetti da una patologia non espressamente menzionata e quando scrivono: "che determinano apprezzabili ripercussioni sullo stato generale", potrebbero riferirsi non solo alle condizioni generali attuali ma a quelle che potrebbero insorgere in un futuro prossimo a causa della malattia stessa o a causa dei farmaci che si potrebbero assumere nel tempo per curarla....Diciamo che chi ci sottopone a visita medica nei concorsi lo fa negli interessi delle Amministrazioni e quindi assumere una persona che ha già una malattia invalidante può far pensare che egli potrebbe doversi assentare spesso dal servizio e divenire presto non idonea a qualsiasi tipo di impiego.....
Questa ovviamente è solamente una mia interpretazione della situazione da inesperto.....
Nel caso non dovesse proprio essere possibile per te accedere nei ruoli della Polizia Penitenziaria prova ad informarti alla ASL o in un patronato se potrai aver diritto al riconoscimento di una % di invalidità civile tale da poter aver diritto a percepire una pensione di invalidità, che seppur minima sarebbe meglio di niente e inoltre chiedi anche se potrai essere iscritto tra le categorie protette del collocamento....
In bocca al lupo e fatti coraggio, troverai una soluzione anche se diversa da quella che avresti voluto....

Saluti
Christian
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Purtroppo il morbo di Crohn e' una delle patologie invalidanti che possono creare un pregiudizio in tali concorsi,anche per l' usura patologica che si puo' instaurare.
Cordialmente
Dr.ssa Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

per la pensione da invalido civile occorre che la commissione presso l'AUSL riconosca almeno il 75% di invalidità.
Saluti
Rispondi