Saluti e domande varie

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Alter Ego
Appena iscritto
Appena iscritto

Saluti e domande varie

Messaggio da Alter Ego »

Buongiorno a tutti,
non ho trovato un'apposita sezione per la presentazione e i saluti,
pertanto lo farò, come prima cosa, qui.

Il Forum mi è stato indicato da alcuni colleghi e, per quello che ho potuto vedere nel breve tempo dall'iscrizione, mi sembra ben fatto e completo, soprattutto per la presenza costante di user preparati e disponibili.

Per quanto mi riguarda, sono un luogotenente CC ancora in servizio, sebbene riformato parzialmente nel 2011 per una grave patologia a un occhio e per la quale mi è stata riconosciuta una A/7.

I miei parametri stipendiali sono:

data grado 01.01.2009
param. 139,00
cl: 00
data liv.: 01.01.2009
sc: 00
data scatti: 01.09.1986
tratt. pens.: 2
data arruol.: 23.09.1986
ass. funz.: 1
cat.: 6
stipendio: lordo 2.000,44 - netto 1.718,97
indennità pensionabile: lordo 789,10 - netto 716,90
r.i.a.: lordo 88,57 - netto 76,11
moglie e 2 figli maggiorenni a carico
infermita c.s.: A/7

Passiamo alle domande, sicuramente trite e ritrite, ma confido nella disponibilità di chi mi legge.

1. Ho i requisiti per andare in pensione a domanda? Io penso di no.
2. Nel caso la mia patologia "improvvisamente" si aggravasse, tanto da rendersi necessaria la riforma completa, oggi quanto prenderei di P.A.L.
3. Si parla di pensione annua lorda, ma per arrivare al netto, cosa bisogna togliere?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.

Saluti,

A.E.

Antonio_1961

Re: Saluti e domande varie

Messaggio da Antonio_1961 »

i requisiti per andare in pensione non ci sono, io opterei subito per la riforma completa con c.d.s. salve
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Alter Ego ha scritto:Buongiorno a tutti,

Il Forum mi è stato indicato da alcuni colleghi e, per quello che ho potuto vedere nel breve tempo dall'iscrizione, mi sembra ben fatto e completo, soprattutto per la presenza costante di user preparati e disponibili.

Per quanto mi riguarda, sono un luogotenente CC ancora in servizio, sebbene riformato parzialmente nel 2011 per una grave patologia a un occhio e per la quale mi è stata riconosciuta una A/7.

data grado 01.01.2009
param. 139,00

Passiamo alle domande, sicuramente trite e ritrite, ma confido nella disponibilità di chi mi legge.

2. Nel caso la mia patologia "improvvisamente" si aggravasse, tanto da rendersi necessaria la riforma completa, oggi quanto prenderei di P.A.L.
3. Si parla di pensione annua lorda, ma per arrivare al netto, cosa bisogna togliere?

Saluti,

A.E.
==========================================================

...Il 1° di sett. maturi AA28 + 5 (1/5)=AA33 e quindi ancora è presto ma puoi sperare:-

...Oggi anni 57 + 35 contributi utili se questa opzione rimanesse magari con una piccola elevazione....!!!

...Cmq sia alla maturazione dei 28AA la tua P.A.L. orientativa si aggira intorno a 24.000€ .- Saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Alter Ego ha scritto:Buongiorno a tutti,

data grado 01.01.2009
param. 139,00

Saluti,

A.E.
===ad aprile 2014 € 1.734,75 netti + eventuale PPO
Alter Ego
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Alter Ego »

Grazie a tutti per le risposte...

Quindi, oggi come oggi, in caso di riforma totale, dovrei prendere € 1.734,75 netti + 173 di PPO = € 1907 circa.
Approfitto ancora per chiedere consiglio se aspettare i 3 anni o puntare subito alla riforma totale.
In questo ultimo caso, la PPO è d'ufficio oppure sempre a domanda?

Saluti

A.E.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Alter Ego ha scritto:Grazie a tutti per le risposte...

Quindi, oggi come oggi, in caso di riforma totale, dovrei prendere € 1.734,75 netti + 173 di PPO = € 1907 circa.
Approfitto ancora per chiedere consiglio se aspettare i 3 anni o puntare subito alla riforma totale.

Saluti

A.E.
L'ultima domanda interesserebbe pure me. Risposte?
Darluc
Antonio_1961

Darluc ha scritto:

Saluti

A.E.
L'ultima domanda interesserebbe pure me. Risposte?
Darluc
LA PENSIONE PRIVILEGIATA
Nozione e requisiti
La pensione privilegiata (o di privilegio), introdotta nell’ordinamento giuridico dall’art. 2 del T.U. delle leggi sulle pensioni civili e militari, approvato con RD 21.02.1895, n. 70, e attualmente disciplinata dagli artt. 64 e ss del DPR n. 1092/197325, spetta al dipendente pubblico che diventi “inabile” cioè inidoneo al servizio in modo assoluto e permanente per infermità derivanti da causa di servizio, (art. 64 DPR n. 1092/1973); si chiama “privilegiata” perché viene attribuita a prescindere dall’età del dipendente e dall’anzianità contributiva da questi maturata (può bastare anche un solo giorno di servizio)26.
La pensione privilegiata non si aggiunge alla pensione normale relativa allo stesso rapporto di impiego che l’ha originata, ma la sostituisce. Essa è invece cumulabile con un trattamento economico per prestazione di altra attività lavorativa o con un altro trattamento di quiescenza, purché spettante a seguito di attività lavorativa prestata nell’ambito di un diverso rapporto di lavoro (art. 139 DPR n. 1092/1973).
Perché possa essere attribuito il trattamento di privilegio al personale delle forze dell’ordine e militare non sempre è indispensabile il requisito dell’inabilità al servizio, potendo essere invece sufficiente a tal fine il riconoscimento della causa di servizio con iscrizione a categoria tabellare.
Infatti, nei confronti del suddetto personale, la pensione privilegiata spetta a:
• coloro che vengano dichiarati permanentemente non idonei al servizio militare incondizionato per effetto di infermità/lesioni riconosciute dipendenti da causa di servizio;
• coloro che, dopo la cessazione dal servizio, chiedano la concessione del trattamento privilegiato per infermità/lesioni già riconosciute dipendenti da causa di servizio ed ascritte a categoria, ovvero da riconoscere dipendenti e da ascrivere a categoria.
Iniziativa, termini e decorrenza.
L’iniziativa per avviare il procedimento finalizzato alla liquidazione della pensione privilegiata (art. 167 DPR n. 1092/1973) è d’ufficio quando la cessazione dal servizio per inidoneità assoluta e permanente sia dovuta ad infermità riconosciuta, in costanza di servizio o all’atto della risoluzione del rapporto, dipendente da causa di servizio.
Altrimenti, l’iniziativa è a domanda, come nel caso in cui l’inidoneità assoluta e permanente al momento della cessazione sia dovuta ad infermità o lesioni che, all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro, non siano state ancora riconosciute come dipendenti da causa di servizio. In questa ipotesi l’interessato, entro cinque
25 La pensione privilegiata è disciplinata, per gli iscritti alla Cassa trattamenti pensionistici dello Stato (CTPS) dal DPR 29.12.1973, n. 1092 e s.m.i. mentre per gli iscritti alle Casse gestite dall’ex Direzione Generale degli Istituti di Previdenza (IIPP) dal R.D.L. 3.03.1938, n. 680 e s.m.i., Legge 11.04.1955, n. 379, legge 22.11.1962, n. 1646, Legge 11.08.1972, n. 485, Legge 2.01.1986, n. 16 e Legge 8.08.1991, n. 274.
26 Il Consiglio di Stato, Sezione III, adunanza del 07.06.1972, ha espresso il parere che solo l'iscrizione ad una delle prime cinque categorie della Tabella A possa comportare l’inabilità al servizio e la conseguente cessazione dal medesimo.
Alter Ego
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Alter Ego »

Antonio_1961 ha scritto: ...Il Consiglio di Stato, Sezione III, adunanza del 07.06.1972, ha espresso il parere che solo l'iscrizione ad una delle prime cinque categorie della Tabella A possa comportare l’inabilità al servizio e la conseguente cessazione dal medesimo.
Grazie Antonio,

quindi, se ho capito bene, partendo da una A/7, per avere la riforma totale devo fare domanda di aggravamento e sperare di raggiungere almeno la A/5.

Mi dai conferma?

A.E.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Alter Ego ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto: ...Il Consiglio di Stato, Sezione III, adunanza del 07.06.1972, ha espresso il parere che solo l'iscrizione ad una delle prime cinque categorie della Tabella A possa comportare l’inabilità al servizio e la conseguente cessazione dal medesimo.
Grazie Antonio,

quindi, se ho capito bene, partendo da una A/7, per avere la riforma totale devo fare domanda di aggravamento e sperare di raggiungere almeno la A/5.

Mi dai conferma?

A.E.
===non fate confusione!!!
La pensione privilegiata spetta ai militari che riportino infermità o lesioni dipendenti da causa di servizio, ascrivibili ad una delle categorie previste dalla Tab. A annessa alla L. 915/78 e succ. mod. (art. 67, d.P.R. 1092/73).
Art. 67.- Misura della pensione privilegiata dei militari.

Al militare le cui infermità o lesioni, dipendenti da fatti di servizio, siano ascrivibili ad una

delle categorie della tabella A annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 e non siano

suscettibili di miglioramento spetta la pensione.

La pensione è pari alla base pensionabile di cui all'art. 53 se le infermità o le lesioni sono

ascrivibili alla prima categoria ed è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 o 30 per cento della base

stessa in caso di ascrivibilità, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta,

settima o ottava categoria, salvo il disposto dell'ultimo comma di questo articolo.

Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per

cento e dello 0,70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio utile nei

riguardi dei militari che, senza aver maturato l'anzianità necessaria per il conseguimento

della pensione normale, abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo. La

pensione così aumentata non può eccedere la misura prevista dal primo comma dell'art.

54.

Qualora sia stata raggiunta l'anzianità indicata dal primo comma dell'art. 52, la pensione

privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un

decimo, se più favorevole.

Per i caporal maggiori, i caporali e i soldati, per i sottocapi e i comuni di I e II classe del

C.E.M.M, per i primi avieri, gli allievi scelti e gli avieri nonché per gli allievi carabinieri,

allievi della guardia di finanza, allievi delle guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di

custodia ed allievi delle guardie forestali dello Stato la misura della pensione privilegiata è

quella indicata nell'annessa tabella n. 3.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

....Il riferimento per noi è la nota operativa inpdap nr.27.-

...
INPDAP27__pensione_privilegio.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

chiedo scusa, se una patologia e' cronica, tipo gastroduodenite cronica, vuol dire che non e' suscettibile di miglioramento.
chiedo eventuali conferme, per l'eventuale PPO. grazie mille.-
Antonio_1961

Saluti

A.E.
In questo caso per aver diritto alla pensione privilegiata bisogna ottenere, sul Verbale redatto dalla Commissione Medica, l'ascrizione di almeno una patologia (riconosciuta dipendente da causa di servizio dal COMITATO) ad una qualsiasi categoria della tabella "A" ai fini di Pensione Privilegiata ordinaria (non di Equo Indennizzo), possibilmente "A VITA". diversamente questa si intende concessa per 4 anni.
Attualmente percepisce i benefici della riforma parziale. Siccome è un caso delicato, per una migliore delucidazione, consiglio di contattare la dottoressa Astore di questo forum. ESPERTISSIMA IN MATERIA.
Cordialmente
Alter Ego
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Alter Ego »

Grazie per le risposte.

Per Antonio_1961, oltre a quanto indicato a inizio post, preciso che la parziale idoneità mi è stata concessa a seguito di una patologia, derivante da evento traumatico (mod.C), per la quale mi è stata riconosciuta la categ. 7^ della tabella A e lo status di "vittima del dovere".

Saluti
Rispondi