RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Feed - CARABINIERI

mario1960
Sostenitore
Sostenitore

RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Messaggio da mario1960 »

Buongiorno a tutti

Premetto sono un App. sc. di 54 anni fortunatamente " Non ho mai presentato domanda per il riconoscimento di alcuna malattia o causa di servizio ", essendo prossimo alla pensione "Ultimo mese lavorativo se non cambiano Ottobre 2016". vorrei un consiglio sulla convenienza e possibilita' o meno di presentare domanda di riconoscimento di una malattia per la quale nel 2013 ho avuto circa 50 giorni di riposo medico : " mal di schiena , Lombalgia".

Quali sono i modi , i tempi, il protocollo burocratico, ed eventualmente i vantaggi se l'esito fosse positivo ?, e mi venisse riconosciuta la malattia ?

Vi ringrazio per l'attenzione e per tutte le informazioni e consigli che vorrete darmi inerenti l'argomento che come ho premmesso lo ignoro completamente. Cordiali saluti

alex59
Sostenitore
Sostenitore

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Messaggio da alex59 »

Probabilmente se hai ancora dei dolori o similari, la patologia è ancora presente e stabilizzata. Ti fai un po' di accertamenti diagnostici, eppoi se si riscontra qualcosa, anche minima, fai domanda entro sei mesi.
Sarà difficile il riconoscimento, però ritengo sia giusto tentare...(chiedere è lecito, rispondere è cortesia!).
Fino a 15-20 anni fa, la C. di S. la davano a tutti (come una bella figa...), anche per sciocchezze...,
Se ti verrà riconosciuta, ti danno 4 soldi di equo indennizzo, e se sarà tabellata della Tab. A DPR 834/1981 (da un 8 categoria- più leggera, a scendere 7, 6, 5, - più grave), avrai diritto, quando andrai in pensione, al 10% in più, previsto dalla Pensione Privilegiata Ordinaria.
Saluti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

mario1960"
nel 2013 ho avuto circa 50 giorni di riposo medico : " mal di schiena , Lombalgia".

Mario,non perdere altro tempo,devi fare tutto mentre sei ancora in servizio (Ottobre è alle porte )Ti suggerisco un consulto con il medico di famiglia per una richiesta di RM,già che ci sei fai anche una cervicale ( non dirmi che non hai mai avuto un dolore cervicale ) oltre alla lombare la lombalgia può nascondere delle ernie L4-L5 -S1-L5. Queste patologie,di norma vengono classificate dalla CMO con tab B o A e più delle volte condivise dal Comitato di Verifica.
per i benefici vedi la risposta esatta di Alex59.
ciao alberto
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

[quote="zippone alberto"]mario1960"
nel 2013 ho avuto circa 50 giorni di riposo medico : " mal di schiena , Lombalgia".

Mario,non perdere altro tempo,devi fare tutto mentre sei ancora in servizio (Ottobre è alle porte )Ti suggerisco un consulto con il medico di famiglia per una[b] richiesta di RM,già che ci sei fai anche una cervicale ( non dirmi che non hai mai avuto un dolore cervicale ) oltre alla lombare [/b] la lombalgia può nascondere delle ernie L4-L5 -S1-L5. Queste patologie,di norma vengono classificate dalla CMO con tab B o A e più delle volte condivise dal Comitato di Verifica.
ciao alberto[/quote]

per il mio vissuto, ci aggiungerei, oltre agli accertamenti sopraindicati, anche una elettromiografia arti superiori ed inferiori al fine di accertare eventuali, anche minimi, danni al sistema nervoso.

Saluti
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

pietro17 ha scritto:
zippone alberto ha scritto:mario1960"

Mario,non perdere altro tempo,devi fare tutto mentre sei ancora in servizio (Ottobre è alle porte )Ti suggerisco un consulto con il medico di famiglia per una richiesta di RM,già che ci sei fai anche una cervicale ( non dirmi che non hai mai avuto un dolore cervicale ) oltre alla lombare la lombalgia può nascondere delle ernie L4-L5 -S1-L5. Queste patologie,di norma vengono classificate dalla CMO con tab B o A e più delle volte condivise dal Comitato di Verifica.
ciao alberto
per il mio vissuto, ci aggiungerei, oltre agli accertamenti sopraindicati, anche una elettromiografia arti superiori ed inferiori al fine di accertare eventuali, anche minimi, danni al sistema nervoso.

Saluti
Pietro cosè la elettromiografia ? è un esame diverso dalla risonanza magnetica ? quali sono i sintomi per sottoporsi a quest esame ?
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Detto in parole poverissime, l'elettromiografia è l'esame attraverso il quale scopri la conduzione nervosa, in poche parole se i nervi delle braccia e delle gambe, hanno subiti lezioni anche minime, derivanti da compressioni radicolari cervicali e/o lombari.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

anche se minime sono prese in considerazione?
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

pietro17 ha scritto:Detto in parole poverissime, l'elettromiografia è l'esame attraverso il quale scopri la conduzione nervosa, in poche parole se i nervi delle braccia e delle gambe, hanno subiti lezioni anche minime, derivanti da compressioni radicolari cervicali e/o lombari.
Saluti.

è un esame fastidioso, con aghi ?
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Messaggio da christian71 »

Antonio_1961 ha scritto:
pietro17 ha scritto:Detto in parole poverissime, l'elettromiografia è l'esame attraverso il quale scopri la conduzione nervosa, in poche parole se i nervi delle braccia e delle gambe, hanno subiti lezioni anche minime, derivanti da compressioni radicolari cervicali e/o lombari.
Saluti.

è un esame fastidioso, con aghi ?
Salve a tutti, posso confermarlo, io l'ho fatta per la prima volta agli arti inferiori quanche mese fa, praticamente non solo infilavano l'ago fino a penetrere nel muscolo ma ad un certo punto il medico diceva di contarlo e lui intanto lo muoveva e la cosa veniva ripetuta in 5 o 6 sei punti di ogni gamba...alla fine è emerso questo referto: "sofferenza pluriradicolare cronica da L4 a S1 più marcata a carico della radice L5 ambo i lati"....Sapete per caso cosa vuol dire???

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Vuol dire che sei messo come il porco........
Scherzi a parte, caro Christian, l'esito dell'EMG indica che, l'assottigliamento dei dischi intervertebrali, dovuto a degenerazione e/o traumi, HS fatto di che di DIS ridotto il forame di coniugazione che è quel piccolo spazio dove escono i nervi dalla colonna vertebrale e che si irradiano per tutto l'arto provocando fastidi, dolori o, nei casi più gravi, LS paresi.
Sicuramente, caro ragazzo l'avrai già fatta , ma ti consiglio una visita neurochirurgica per avere eventuali indicazioni. Anche perché tale esame deve essere raffrontato con una RMN.
Saluti.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Pietro, sei diventato un'esperto, mi sa che me la puoi fare anche tu una visita!!!...comunque non mi è stato ancora detto di andare dal neurochirurgo mentre avrei dovuto già fare una RMN lombosacrale ma ci sono tempi di attesa molto lunghi e quindi sto aspettando che chi mi segue trovi una soluzione....

Saluti

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

La visita neurochirurgica, non serve ad altro che a congiungere i due accertamenti diagnostici ed a stabilire il tuo stato attuale. Non è obbligatoria ma consigliata, anche in virtù del fatto che tu andrai alla cmo RM e quindi verrai, come successo SD altri, sottoposto anche li a visita.
Saluti.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Si infatti la RMN lombosacrale avrebbe voluto vederla il Presidente della CMO quando andrò tra una settimana ma l'appuntamento me lo hanno dato per il 10/10/14....quindi per adesso deve accontentarsi di quello che ho già fatto.....

Saluti

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

All'anima di chi ti sta seguendo?
Ssluti.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

No no, chi mi stà seguendo ha il reparto di radiologia temporaneamente fuori uso e quindi per andare la prossima settimana in CMO con un pezzo di carta faccio vedere che ho preso appuntamento tramite CUP...intanto ci metto una pezza....poi quando si sistema la situazione procedo...

Saluti

Rispondi