Egregio Avv. Giorgio Carta,
sono un ex appartenente all'Arma dei Carabinieri, congedato nel 2013 per scarso rendimento. Per inciso al provvedimento è stato già esperito ricorso al TAR della regione dove prestavo servizio. Nel mese di dicembre 2013 non mi è stata versata dall'Amministrazione la tredicesima, nel mio caso pari a 8/12 essendo stato congedato nel mese di agosto 2013. Ho atteso tutto il mese di gennaio ed alla fine, stante il mancato pagamento, ho inviato tramite posta certificata un'istanza al C.N.A. in cui chiedevo il pagamento della tredicesima e, in caso parere negativo dell'ente, di motivare in forma scritta il diniego. Le cito testualmente la risposta pervenuta dal C.N.A. di Chieti, Ufficio Trattamento Economico di Attività:
"1. In relazione alla Vostra istanza, si rappresenta che l'art. 7 del D.Lgs. C.P.S. 263/1946 al comma 6, prevede che la tredicesima mensilità non sia dovuta al personale cessato dal servizio per motivi disciplinari.
2. Pertanto, l'istanza non trova possibilità di accoglimento."
Sono andato a leggere il D.Lgs. citato ed effettivamente prevede questo tipo di provvedimento, ma la norma definisce la tredicesima come un "premio" concesso al dipendente statale. Ora, nella mia ignoranza in materia civile e di diritto del lavoro, credo che una legge del 1946 sia stata soppiantata dall'attuale normativa sul lavoro basata sui contratti nazionali.
Quello che Le chiedo Avvocato è se esiste una norma o un precedente da citare in risposta a questa norma, prima di rivolgermi alla Giustizia Amministrativa.
La ringrazio anticipatamente del tempo concessomi.
G. Caserta
tedicesima e congedo per scarso rendimento
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
Re: tedicesima e congedo per scarso rendimento
Messaggio da cinghiale1965 »
purtroppo, penso che devi rasssegnarti. Se non mi ritieni invadente, puoi dire quanti annni di servizio hai maturato ad agosto 2013.
grazie. cinghiale1965
grazie. cinghiale1965
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA