info pensione privilegiata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ciccioquinci

info pensione privilegiata

Messaggio da Ciccioquinci »

Buonasera a tutti, sono a richiedere dei chiarimenti circa le modalità di determinazione della pensione privilegiata. Infatto ovunque se ne parli si può leggere "Nel caso in cui l'iscritto abbia raggiunto l'anzianità minima per il diritto alla pensione ordinaria di vecchiaia la pensione privilegiata viene liquidata nella misura normale aumentata di un decimo solo qualora risulti più favorevole rispetto a quella determinata in corrispondenza della categoria di ascrivibilità delle infermità o lesioni". Ho inteso male se penso che alla luce dei miei 25 anni di anzianità all'atto della riforma, non avendo maturato il requisito dell'anzianità minima (????), possa ottenere, qualora mi venisse riconosciuta la pensione privilegiata, il 30 o 40 % della base pensionabile, ipotizzando una 8 o 7 categoria, perchè più favorevole del 10%. Ho una PAL di circa 19.000 euro. Aiutatemi a comprenderne la logica, che come spesso sanno fare nel nostro paese, è contorta. Grazie, resto in attesa di vostre cortesi considerazioni, suggerimenti, consigli. Grazie

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Re: info pensione privilegiata

Messaggio da salvo 63 »

La pensione privilegiata ordinaria ipotizzando una 7 / 8 categoria della tabella A, e sempre ipotizzando che sia concessa a vita ti darebbe la possibilità di avere l’aumento del 10% del tuo PAL cioè altri € 1900 sommati ai tuoi € 19.000 che diventerebbero € 20.900, questo mi pare di capire sia il tuo caso.
cordiali saluti salvo 63
Rispondi