ASPETTATIVA ED ANZIANITA'

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ema
Sostenitore
Sostenitore

ASPETTATIVA ED ANZIANITA'

Messaggio da ema »

Buongiorno a tutti.
Sono in aspettativa per malattia dovuta ad incidente stradale "in itinere", per il quale inoltrerò domanda di c.s..
Mi è sorto un dubbio: l'aspettativa blocca l'anzianità di servizio? Visto che a maggio compio i 53 anni e 3 mesi di età.......
Grazie a chi vorrà rispondermi

nabboni

Re: ASPETTATIVA ED ANZIANITA'

Messaggio da nabboni »

ema ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono in aspettativa per malattia dovuta ad incidente stradale "in itinere", per il quale inoltrerò domanda di c.s..
Mi è sorto un dubbio: l'aspettativa blocca l'anzianità di servizio? Visto che a maggio compio i 53 anni e 3 mesi di età.......
Solo quella per motivi privati e non è il tuo caso.
fox59
Disponibile
Disponibile

Messaggio da fox59 »

Buongiorno,
per quanto ne so io, in un certo senso sì, ovvero, se non c'è ancora il riconoscimento della causa di servizio, il periodo di aspettativa non è computato come servizio utile, quindi, alla fine tale periodo va recuperato e ciò comporta un prolungamento del servizio, se invece si tratta di riposo medico o convalescenza, anche senza il riconoscimento della causa di servizio, fino al limite massimo di 45 giorni l'anno non influisce.
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

nabboni ha scritto:
ema ha scritto:Buongiorno a tutti.
Solo quella per motivi privati e non è il tuo caso.
Che significa motivi privati, se mi assento per infortunio o malattia (per esempio 6 mesi) no causa di servizio
alla fine li recupero? supponiamo durante la finestra mobile...
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Aspettativa per motivi privati a zero stipendio.
Esempio un anno di aspettativa per andare a pregare con il Dalai Lama.
Ssluti

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
nabboni

Messaggio da nabboni »

Codice dell'ordinamento militare
Art. 858 Detrazioni di anzianità
1. Il militare in servizio permanente subisce una detrazione di anzianità, in base alle seguenti
cause:
a) detenzione per condanna a pena restrittiva della libertà personale di durata non
inferiore a un mese;
b) detenzione in stato di custodia cautelare per reato che ha comportato condanna a pena
restrittiva della libertà personale di durata non inferiore a un mese;
c) sospensione disciplinare dall’impiego;
d) aspettativa per motivi privati.
2. Il militare delle categorie in congedo subisce una detrazione di anzianità, in base alle
seguenti cause:
a) detenzione per condanna a pena restrittiva della libertà personale di durata non
inferiore a un mese;
b) detenzione in stato di custodia cautelare per reato che ha comportato condanna a pena
restrittiva della libertà personale di durata non inferiore a un mese;
c) sospensione disciplinare dalle funzioni del grado.
3. La detrazione d’anzianità è pari al tempo trascorso in una delle anzidette situazioni, salvo
quanto disposto dall’ articolo 859.

Prendendo spunto da Pietro, quando andate a pregare con il Dalai Lama non scordatevi di portare la nostra Bibbia e soprattutto leggerla, ovvero il codice dell'ordinamento militare.
lupo61
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lupo61 »

Per continuare il discorso sull'aspettativa, se si usufruisce di mesi 15 di aspettativa per malattia non causa servizio nel quinquennio con conseguente decurtazione stipendiale del 50/100 per mesi tre, si continua ad avere la contribuzione ai fini pensionistici ? fatto capitato a me circa 11 anni orsono grazie. Silvio
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pietro17 ha scritto:Aspettativa per motivi privati a zero stipendio.
Esempio un anno di aspettativa per andare a pregare con il Dalai Lama.
Ssluti

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk

...........ahahahaaaaaaaahhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...forte
Rispondi