PENSIONE PER RIFORMA - CHI SA DARMI RISPOSTE?
- Ferrara Angelo
- Disponibile
PENSIONE PER RIFORMA - CHI SA DARMI RISPOSTE?
Messaggio da Ferrara Angelo »
Ho notato che in questo forum vi sono colleghi veramente preparati e informati, quindi ho deciso di approfittare anche io dell'opportunità di avere delucidazioni.
Arruolato il 09.10.1981. Attualmente ho 32 anni di servizio e 52 di età (ne compio 53 a ottobre 2014). Da un conteggio effettuato prenderei di base 1.500 euro di pensione.
Da marzo 2013 sono in convalescenza per "ischemia al miocardio sx" e, essendo già in cat. A 6a max, per 5 patologie di cui 2 riconosciute cds, sicuramente verò riformato, se non altro per cumulo di infermità. Le mie domande sono le seguenti:
1) In caso di riforma, magari in 5a cat. quale sarebbe la differenza dell'importo della pensione rispetto al conteggio (normale) che già mi era stato fatto?
2) Sento parlare dei 6 scatti stipendiali. Se mi riformano adesso, non avendo i 53 anni di età, rischierei di perdere i 6 scatti?
3) avendo già fatto 365 giorni di convalescenza/aspettativa, in caso venissi posto in "aspettativa speciale per malattia" in attesa del responso della commissione per il riconoscimento o meno della causa di servizio, il conteggio dei 12 mesi a spipendio pieno ecc... ricomincerebbe da zero, oppure contano anche quelli già fruiti?
chiedendo perdono per lìignoranza, ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi delle risposte
Arruolato il 09.10.1981. Attualmente ho 32 anni di servizio e 52 di età (ne compio 53 a ottobre 2014). Da un conteggio effettuato prenderei di base 1.500 euro di pensione.
Da marzo 2013 sono in convalescenza per "ischemia al miocardio sx" e, essendo già in cat. A 6a max, per 5 patologie di cui 2 riconosciute cds, sicuramente verò riformato, se non altro per cumulo di infermità. Le mie domande sono le seguenti:
1) In caso di riforma, magari in 5a cat. quale sarebbe la differenza dell'importo della pensione rispetto al conteggio (normale) che già mi era stato fatto?
2) Sento parlare dei 6 scatti stipendiali. Se mi riformano adesso, non avendo i 53 anni di età, rischierei di perdere i 6 scatti?
3) avendo già fatto 365 giorni di convalescenza/aspettativa, in caso venissi posto in "aspettativa speciale per malattia" in attesa del responso della commissione per il riconoscimento o meno della causa di servizio, il conteggio dei 12 mesi a spipendio pieno ecc... ricomincerebbe da zero, oppure contano anche quelli già fruiti?
chiedendo perdono per lìignoranza, ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi delle risposte
Re: PENSIONE PER RIFORMA - CHI SA DARMI RISPOSTE?
La differenza della pensione è nulla, in quanto la pensione è una cosa e la Ppo, sino alla 3 cat. è pari al 10%; mentre 1 e 2 cat. prevedono la Ppo pari al 20%.
Se ti riformano i 6 scatti ti competono indipendentemente dall'età
Se hai già fatto 365 gg (12 mesi) la riduzione, sempreche non hai fatto domanda di riconoscimento, decorre dal mese successivo.
Saluti ed in bocca al lupo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai già fatto 365 gg (12 mesi) la riduzione, sempreche non hai fatto domanda di riconoscimento, decorre dal mese successivo.
- Ferrara Angelo
- Disponibile
Grazie mille per le risposte. Però mi rimane sempre un dubbio: Ho fatto domanda per il riconoscimento cds e leggendo la legge che riguarda l'aspettativa speciale, ho letto che questa decorre dal momento in cui la CMO mi dichiara inabile permanente al servizio. Per questo che ho il dubbio che l'aspettativa fatta e quella speciale siano due cose differenti. Ciao e grazie ancora
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
complimenti per il tuo sempre puntuale e preciso contributo.pietro17 ha scritto:La differenza della pensione è nulla, in quanto la pensione è una cosa e la Ppo, sino alla 3 cat. è pari al 10%; mentre 1 e 2 cat. prevedono la Ppo pari al 20%.
mi daresti un link o qualche documento per la percentuale della P.P.O dalla 1^ e 2^ categoria?
cosi da studiare ed essere preparati?
grazie
Se ti riformano "PARZIALMENTE" per malattia in corso di riconoscimento in attesa che il Comitato di Verifica si esprima, termina l'aspettativa per "infermità" e, con decorrenza dalla data del verbale di riforma parziale, transiti in aspettativa "speciale" che terminerà il giorno che ti faranno SI idoneo oppure rifformato in modo assoluto.
- Ferrara Angelo
- Disponibile
Quindi se ho capito bene verrei messo in aspettativa speciale in attesa del giudizio della commissione solo se mi mi riformano parzialmente.
Grazie ZioSam gentilissimo
Ciao, io arruolato febbraio 1981, riformato per somma di patologie tutte si dipendenti il 20 luglio 2012, cat 5^ grado App.S. gg. di convalescenza fino alla riforma 688, stipendio sempre pieno (avevo fatto l'aggravamento dell'ultima patologia si dipendente) PAL 26.011, 00 pensione netta compreso la privilegiata ed una figlia a carico al 100% Euro 1800, tfs 60100 netto(con riscatto dei 5 anni), cassa s. € 9.300 ferie pagate gg.97 € 5.670 equo indennizzo dell'ultima patologia (di cui ho fatto l'aggravamento e che era un 8^) passata ad una 6^ € 5000 o qualcosa di più, adesso non ricordo, poi sommando le altre patologie riformato con una 5^ se ti riformano per causa di servizio prendi i 6 scatti anche sulla pensione oltre che sul tfs, non so se ti aspettano anche se ti riformano non per causa di servizio, altezza 1,87 peso parecchio, numero di scarpe 43, se ti servono più dati dimmelo che ti dico anche come si chiama il mio cane (sto sorridendo) un salutone, NIno.
Confermo, solo in caso di riforma parziale e se ovviamente detto tipo di riforma è dovuto per la malattia in corso di riconoscimento.Ferrara Angelo ha scritto:Quindi se ho capito bene verrei messo in aspettativa speciale in attesa del giudizio della commissione solo se mi mi riformano parzialmente.
====================================Ferrara Angelo ha scritto:Ho notato che in questo forum vi sono colleghi veramente preparati e informati, quindi ho deciso di approfittare anche io dell'opportunità di avere delucidazioni.
.....Secondo il mio parere se adesso avresti la pensione + p.p. saresti a circa €1.700 ivi compresi i 6 scatti, detrazione da reddito e il 10% di p.p. + eventuali Ass. e Fam. a carico .- In bocca a lupo
======================================================antoniomlg ha scritto:complimenti per il tuo sempre puntuale e preciso contributo.pietro17 ha scritto:La differenza della pensione è nulla, in quanto la pensione è una cosa e la Ppo, sino alla 3 cat. è pari al 10%; mentre 1 e 2 cat. prevedono la Ppo pari al 20%.
mi daresti un link o qualche documento per la percentuale della P.P.O dalla 1^ e 2^ categoria?
cosi da studiare ed essere preparati?
grazie
INPDAP27__pensione_privilegio.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA