Modello C per causa di servizio..

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Modello C per causa di servizio..

Messaggio da ruscianoluigi »

Salve, il 06 novembre 2013 durante lo svolgimento di servizio d'istituto, precisamente in servizio di pattugliamento esterno, la mia sede mi richiedeva di rientrare poichè all'interno di quest'ultima si era presentato soggetto extracomunitario, già a noi noto,in quanto sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla PG( tratto in arresto precedentemente lesioni gravissime, minacce e resit.P.U. ) in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all' alcool.. Io e il collega una volta all'interno degli uffici del mio comando il soggetto improvvisamente andava in tutte le furie e si scagliava violentemente su di me sferrandomi una coltellata e mi colpiva la mano sinistra . Nella circostanza a mezzo ambulanza venivo tradotto in ospedale e dopo alcune ore venivo dimesso con prognosi " lesione da taglio da coltello al II e IV dito ( sette punti di sutura ) e stato ansioso secondario e giudicato guaribile in gg 25( primo referto).. Dopo gli è stato mandato altro referto medico gg 37 con stessa prognosi con convocazione per visita di controllo effettuata presso l'infermeria Legionale con conferma giorni. Poi al termine di quest'ultimi giorni mi sono ripresentato in infermeria della Legione per visita di controllo e mi hanno ridato altri 20 gg causa edema... Volevo sapere se il modello C andava compilato perchè a me nn mi hanno detto niente e se si, da chi? e come faccio a sapere se è stato fatto? grazie

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Modello C per causa di servizio..

Messaggio da christian71 »

Salve, ora mi sfugge se è indispensabile il ricovero ospedaliro di almeno 1 giorno e comunque nel caso avrebbe dovuto compilarlo il tuo comando di appartenenza a firma del tuo comanante entro qualche giorno dall'evento. Quindi secondo me, nel dubbio, potresti intanto chiedere all'ufficio personale o ufficio malattia del tuo comando.
Chiedo agli esperti di correggermi se sbaglio.

N.B.: Al termine dell'iter di ricoscimento, vista la dinamica dell'evento, penso che potresti anche valutare l'ipotesi di richiedere di essere riconosciuto "Vittima del Dovere"....

Saluti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Per quanto riguarda il riconoscimento di " vittima del dovere" mi hanno riferito che devo fare richiesta con compilazione domanda a parte. Lei mi sa dire se è vero e nel contempo consigliarmi come devo muovermi e quando farla?
In merito al modello C, ho chiamato il mio comando superiore di appartenenza, e la risposta è stata quella di non aver provveduto a redarre la documentazione in argomento perchè non ero stato ricoverato in ospedale, rassicurandomi che questo non mi avrebbe assolutamente comportato nessun problema, ritardo e/o complicazione nel riconoscimento stesso, è vero questo ? Grazie..
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Salve ruscianoluigi, (scusami se nel mio precedente post ho omesso di dirti che sono un collega Assistente Capo della P.S. e quindi puoi darmi tranquillamente del tu.....e che mi sto permettendo di dare un mio parere solo in attesa di eventuale risposta dell'Avvocato) .... allora era come mi sembrava di ricordare, cioè che il "Modello C" si fa solo a seguito di ricovero....che io sappia il vantaggio che da il predetto modello è che la causa di servizio viene riconosciuta subito, senza chiedere il parere del Comitato di Verifica e quindi in tempi notevolmente ridotti....Ovviamente trattandosi di evento traumatico avvenuto in servizio non corri il rischio che non venga riconosciuta la dipendenza, dovrai solo armarti di santa pazienza e attendere un bel po di tempo....io ho atteso anche 7 anni per il riconoscimento di un trauma avvenuto in servizio, ma non è sempre cosi, a volte ci impiegano meno e a volte di più.....ai fini della concessione dell'Equo Indennizzo, qualora dovesse spettarti, è indispensabile produrre richiesta di riconoscimento entro sei mesi dall'evento, e tu con i tempi ci sei, ma comunque considera che anche chi produce una domanda "intempestiva", cioè dopo i sei mesi, perde solo il diritto a percepire l'E.I. ma non il riconoscimento della causa di servizio.
Per quanto riguarda il discorso "Vittime del Dovere" ti confermo che dovrai necessariamente produrre apposita domanda e se non erro, temo che dovrai anche attendere il decreto di riconoscimento di causa di servizio...comunque attendi anche i consigli dell'Avvocato per maggiore sicurezza....

Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Scusami, ho dimenticato di aggiungere un particolare importante per quando riguarda il discorso "Vittime del Dovere", ricorda che quando sarà, è sempre consigliabile farsi seguire da un buon Medico Legale di fiducia esperto in materia, soprattutto (ma spero di no per il bene della tua salute) se le lesioni riportate ti hanno comportato una invalidità permanente importante.....

Saluti
ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Grazie di di cuore crhristian di tutte le informazione che mi hai dato.Sto cercando di apprendere qualsiasi consiglio per muovermi di conseguenza... Per fortuna a dire del mio medico chirurgo e che piano piano riprenderò ad usare le mie dita in modo normale , ma purtroppo l'unico problema che sta rallentando la guarigione e la forte edema..Ora sto facendo una cura e in settimana ho un ecografia per un controllo...
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Di nulla figurati, adesso la priorità va alla tua salute pensa a rimetterti in sesto che per il resto c'è tempo....poi considera che io ho fatto richiesta di riconoscimento Vittime del Dovere a marzo 2013 per un evento accadutomi nel 1996, quindi puoi stare tranquillissimo sotto questo punto di vista, la legge prevede il riconoscimento di eventi a partire dal 01.01.1961....
Per qualunque altra informazione non esitare a chiedere.....

In bocca al lupo
ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Salve a tutti, come potete leggere nel mio primo messaggio, il 6 novembre scorso, in caserma, sono stato aggredito da un extracomunitario, pluri, gia' sottoposto a firma obbligatoria per aver accoltellato un suo connazionale pochi mesi prima, e nella circostanza ho riportato una lesione da taglio al 3 e 4 dito( 8 punti di sutura ) e stato ansioso secondario. Nel corso della guarigione si sono manifestati alcuni disturbi e deficit di forza e neurologici ( edema d impaccio, infiammazione del nervo mediano ed ulnare ) rallentando cosi il recupero... Per questi motivo sono dovuto ricorrere alla riabilitazione motoria e sono ancora in ballo... La mia amministrazione mi ha già fatto inviare la domanda di riconoscimento della causa di servizio con contestuale equo indennizzo e separata domanda di riconoscimento di vittima del dovere( inviate già 3 mesi fa). In merito volevo sapere da voi colleghi, cosa mi devo aspettare? come funziona ? Aspetto vostri onsigli...
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Salve ruscianoluigi, se la mancanza del riconoscimento ufficiale della dipendenza da causa di servizio non è indispensabile (e non lo so sinceramente) basandomi sui timpi della mia esperienza, penso che la tua richiesta Vittime del Dovere ora potrebbe essere stata inviata dal Ministero alla Prefettura del luogo in cui si è verificato il fatto affinchè quest'ultima acquisisca, chiedendole al tuo ufficio, ulteriori informazioni ed esprima un suo parere circa il possesso dei requisiti necessari per il riconoscimento dello status di Vittima del Dovere.
Il parere della Prefettura non è decisivo però secondo me è sempre meglio che sia positivo, quindi io seguii personalmente la risposta che doveva dare il mio ufficio alla Prefettura fornendo io stesso documenti che ritenevo potessero essere utili...quindi consiglierei a te di fare la stessa cosa se ne avrai la possibilità...
Inoltre se non lo hai già fatto comincia a cercarti un buon medico di fiducia competente in materia perchè mediamente intorno al 10° mese dopo la domanda, potresti ricevere la convocazione per la visita in CMO... Certo c'è tempo però intanto può cominciare a studiare la tua faccenda e se riterrà utile farti fare una visita mirata per far risaltare la tua invalidità permanente sarebbe meglio... È anche importante che sappia che non hai bisogno di essere accompagnato perchè non conosci la strada per arrivare in CMO ma la sua presenza dovrà essere il più possibile infuente sulla decisione della Speciale Commissione...
Per il momento penso che sia tutto...
N.B.: se hai un buon rapporto con il tuo ufficio personale, di loro che ti facessero sapere quando la Prefettura chiederà notizie e accertati che rispondano come si deve...

Saluti
Christian

italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

ruscianoluigi ha scritto:Salve a tutti, come potete leggere nel mio primo messaggio, il 6 novembre scorso, in caserma, sono stato aggredito da un extracomunitario, pluri, gia' sottoposto a firma obbligatoria per aver accoltellato un suo connazionale pochi mesi prima, e nella circostanza ho riportato una lesione da taglio al 3 e 4 dito( 8 punti di sutura ) e stato ansioso secondario. Nel corso della guarigione si sono manifestati alcuni disturbi e deficit di forza e neurologici ( edema d impaccio, infiammazione del nervo mediano ed ulnare ) rallentando cosi il recupero... Per questi motivo sono dovuto ricorrere alla riabilitazione motoria e sono ancora in ballo... La mia amministrazione mi ha già fatto inviare la domanda di riconoscimento della causa di servizio con contestuale equo indennizzo e separata domanda di riconoscimento di vittima del dovere( inviate già 3 mesi fa). In merito volevo sapere da voi colleghi, cosa mi devo aspettare? come funziona ? Aspetto vostri onsigli...
Buongiorno @ruscianoluigi,
il tuo Comando ti ha seguito nella maniera corretta, facendoti fare domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo. Adesso sarai chiamato dalla Commissione Medica Ospedaliera competente per il tuo territorio che valuterà la lesione che hai riportato e tutte le conseguenze ad essa collegate, valutandone l'ascrivibilità. Non preoccuparti per il giudizio del Comitato di Verifica perchè l'infortunio è chiaramente avvenuto in servizio.
Per quanto concerne la richiesta di vittima del dovere, le due situazioni camminano parallelamente anche se poi la CMO è la stessa...
ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Grazie dei vostri grossi consigli... Io già mi sono rivolto ad un medico legale specializzato in medicina generale , quest ultimo già mi ha visitato e sta aspettando la visita finale della fisiatra e del chirurgo della mano per redigere la perizia medico-legale...
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Bene Luigi, quindi non ti resta che aspettare e tieni presente il fatto che avevo accennato qualche giorno fa in merito agli accertamenti che la Prefettura farà per conto del Ministero chiedendo informazioni al tuo ufficio....

In bocca al lupo e tienici informati
Christian

ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Certo che vi terrò informati, spero che mi riconoscerenno quello che mi spetta, non chiedo altro o di più..... grazie di tutto e a presto...
ruscianoluigi
Appassionato
Appassionato

Una altra cosa volevo chiedervi, nel primo referto ospedaliero mi era stato riscontrato uno stato ansioso secondario e dopodiché al termine dei primi 25 giorni, visto e considerato che la situazione in generale non era migliorata, il mio dottore riteneva opportuneo riconfermare lo stato ansioso per altri 45 giorni successivi.. Dopo alcue settimane sono stato convocato in infermeria presidiaria Legionale per colloquio con la psicologa...A termine della visita mi venivano confernati i giorni di convalescenza.. Quello che volevo chiedervi ma risulterà qualcosa a loro?? oppure devo farlo comunque menzionare nella perizia medico-legale???
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Salve Luigi, secondo me a loro potrebbe non risultare e se pure fosse figurati se ne terrebbero conto, non vogliono già riconoscerti quello che indichi tu dettagliatamente figuriamoci se spontaneamente riconoscono cose che neanche lo hai chiesto...
Io fossi in te lo farei assolutamente scrivere nella relazione medico-legale, anzi, qualora questo tuo stato ansioso sia ancora presente fai una visita presso la Asl, fattelo certificare e allega il referto a tutto quello che hai già...

Saluti
Christian

Rispondi