Modello C per causa di servizio..
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
- Appassionato
Modello C per causa di servizio..
Messaggio da ruscianoluigi »
-
- Sostenitore
Re: Modello C per causa di servizio..
Messaggio da christian71 »
Chiedo agli esperti di correggermi se sbaglio.
N.B.: Al termine dell'iter di ricoscimento, vista la dinamica dell'evento, penso che potresti anche valutare l'ipotesi di richiedere di essere riconosciuto "Vittima del Dovere"....
Saluti
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- Appassionato
In merito al modello C, ho chiamato il mio comando superiore di appartenenza, e la risposta è stata quella di non aver provveduto a redarre la documentazione in argomento perchè non ero stato ricoverato in ospedale, rassicurandomi che questo non mi avrebbe assolutamente comportato nessun problema, ritardo e/o complicazione nel riconoscimento stesso, è vero questo ? Grazie..
-
- Sostenitore
Per quanto riguarda il discorso "Vittime del Dovere" ti confermo che dovrai necessariamente produrre apposita domanda e se non erro, temo che dovrai anche attendere il decreto di riconoscimento di causa di servizio...comunque attendi anche i consigli dell'Avvocato per maggiore sicurezza....
Saluti
-
- Sostenitore
Saluti
-
- Appassionato
-
- Sostenitore
Per qualunque altra informazione non esitare a chiedere.....
In bocca al lupo
-
- Appassionato
-
- Sostenitore
Il parere della Prefettura non è decisivo però secondo me è sempre meglio che sia positivo, quindi io seguii personalmente la risposta che doveva dare il mio ufficio alla Prefettura fornendo io stesso documenti che ritenevo potessero essere utili...quindi consiglierei a te di fare la stessa cosa se ne avrai la possibilità...
Inoltre se non lo hai già fatto comincia a cercarti un buon medico di fiducia competente in materia perchè mediamente intorno al 10° mese dopo la domanda, potresti ricevere la convocazione per la visita in CMO... Certo c'è tempo però intanto può cominciare a studiare la tua faccenda e se riterrà utile farti fare una visita mirata per far risaltare la tua invalidità permanente sarebbe meglio... È anche importante che sappia che non hai bisogno di essere accompagnato perchè non conosci la strada per arrivare in CMO ma la sua presenza dovrà essere il più possibile infuente sulla decisione della Speciale Commissione...
Per il momento penso che sia tutto...
N.B.: se hai un buon rapporto con il tuo ufficio personale, di loro che ti facessero sapere quando la Prefettura chiederà notizie e accertati che rispondano come si deve...
Saluti
Christian
Messaggio da italiauno61 »
Buongiorno @ruscianoluigi,ruscianoluigi ha scritto:Salve a tutti, come potete leggere nel mio primo messaggio, il 6 novembre scorso, in caserma, sono stato aggredito da un extracomunitario, pluri, gia' sottoposto a firma obbligatoria per aver accoltellato un suo connazionale pochi mesi prima, e nella circostanza ho riportato una lesione da taglio al 3 e 4 dito( 8 punti di sutura ) e stato ansioso secondario. Nel corso della guarigione si sono manifestati alcuni disturbi e deficit di forza e neurologici ( edema d impaccio, infiammazione del nervo mediano ed ulnare ) rallentando cosi il recupero... Per questi motivo sono dovuto ricorrere alla riabilitazione motoria e sono ancora in ballo... La mia amministrazione mi ha già fatto inviare la domanda di riconoscimento della causa di servizio con contestuale equo indennizzo e separata domanda di riconoscimento di vittima del dovere( inviate già 3 mesi fa). In merito volevo sapere da voi colleghi, cosa mi devo aspettare? come funziona ? Aspetto vostri onsigli...
il tuo Comando ti ha seguito nella maniera corretta, facendoti fare domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo. Adesso sarai chiamato dalla Commissione Medica Ospedaliera competente per il tuo territorio che valuterà la lesione che hai riportato e tutte le conseguenze ad essa collegate, valutandone l'ascrivibilità. Non preoccuparti per il giudizio del Comitato di Verifica perchè l'infortunio è chiaramente avvenuto in servizio.
Per quanto concerne la richiesta di vittima del dovere, le due situazioni camminano parallelamente anche se poi la CMO è la stessa...
-
- Appassionato
-
- Sostenitore
In bocca al lupo e tienici informati
Christian
-
- Appassionato
-
- Appassionato
-
- Sostenitore
Io fossi in te lo farei assolutamente scrivere nella relazione medico-legale, anzi, qualora questo tuo stato ansioso sia ancora presente fai una visita presso la Asl, fattelo certificare e allega il referto a tutto quello che hai già...
Saluti
Christian
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA