Mauro cc richiesta info pensioni
Mauro cc richiesta info pensioni
Messaggio da mauro64cc »
Buongiorno a tutti, chiedo tra i presenti se qualcuno mi sa dare indicazioni, visto che c'è confusione al riguardo anche al Patronato cui mi sono rivolto per avere notizie circa mia posizione pensione.
Con la mia posizione assicurativa previdenziale contributi INPS con ricongiunzione dal 11/78 al 31/12/1982 e arruolamento Arma 03/01/1983 ed attualmente in servizio. Secondo voi, potrei presentare la richiesta di pensionamento al giugno 2014 per andare in congedo definitivo nel giugno 2015 ? Scusate la domanda forse banale per qualcuno di voi, ma ad oggi non mi hanno saputo dare una risposta esaustiva. Grazie a Tutti
Con la mia posizione assicurativa previdenziale contributi INPS con ricongiunzione dal 11/78 al 31/12/1982 e arruolamento Arma 03/01/1983 ed attualmente in servizio. Secondo voi, potrei presentare la richiesta di pensionamento al giugno 2014 per andare in congedo definitivo nel giugno 2015 ? Scusate la domanda forse banale per qualcuno di voi, ma ad oggi non mi hanno saputo dare una risposta esaustiva. Grazie a Tutti
Re: Mauro cc richiesta info pensioni
Messaggio da Antonio_1961 »
Se esponi le date piu' chiaro, qualcuno ti risponde.mauro64cc ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo tra i presenti se qualcuno mi sa dare indicazioni, visto che c'è confusione al riguardo anche al Patronato cui mi sono rivolto per avere notizie circa mia posizione pensione.
======================================mauro64cc ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo tra i presenti se qualcuno mi sa dare indicazioni, visto che c'è confusione al riguardo anche al Patronato cui mi sono rivolto per avere notizie circa mia posizione pensione.
.....Credo che attualmente avrai maturato AA40 MM1 e GG.......quindi nel mese di marzo potresti
presentare l'istanza etc. etc. .-
2. Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità
Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:
- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;
- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi;
- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.
Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.
In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).
Messaggio da melo »
Mauro,puoi far domanda di pensione con la ricongiunzione che hai fatto,io arruolato settembre 1979, 53 anni a dicembre 2013,ad aprile 2014 farò domanda di pensione,come riferitomi da Chieti,controlla sulla statino paga la data di arruolamento,visto che hai ricongiunto dovrebbe risultare dal 1978 e sei a posto
Scusa melo, sei sicuro che sullo statino paga deve risultare il periodo di lavoro ricongiunto????.melo ha scritto:Mauro,puoi far domanda di pensione con la ricongiunzione che hai fatto,io arruolato settembre 1979, 53 anni a dicembre 2013,ad aprile 2014 farò domanda di pensione,come riferitomi da Chieti,controlla sulla statino paga la data di arruolamento,visto che hai ricongiunto dovrebbe risultare dal 1978 e sei a posto
Messaggio da melo »
Eldo,per me è cosi,io ho ricongiunto 24 mesi di Marina Militare,ma alla fine è sempre lo stesso
==================melo ha scritto:Eldo,per me è cosi,io ho ricongiunto 24 mesi di Marina Militare,ma alla fine è sempre lo stesso
....Tu non hai ricongiunto 24 mesi di M.M. .-
....Il servizio militare in qualunque forma esso sia viene inquadrato e la data di arruolamento viene
modificata (ma non è un obbligo)...!!!
....Esempio:- Il sottoscritto Arr. il 08.10.1982 ma in precedenza avevo svolto AA1 mil. di leva e di
conseguenza mi è stata modificata la data di arr. e cioè il 08.10.1981 ma a sua volta avevo anche
la ricongiunzione di AA3 MM2 GG16, nei sup/2 non c'è mai stata, ma risultava sul foglio Matricolare.-
Messaggio da melo »
Esatto Gino,ho avuto la fortuna di esser continuativo dal 79 all'81,ma alla fine ripeto sempre sono anni riscattati e valgono.
anche per me l'anno di militare è stato aggiunto sullo statino paga da 1984 sono passato a 1983, invece il periodo di lavoro civile è stato trascritto solo sul foglio matricolare.
Messaggio da melo »
Quindi Mauro può star tranquillo,sempre che il buon Gino ci dia altre info.
===================melo ha scritto:Quindi Mauro può star tranquillo,sempre che il buon Gino ci dia altre info.
Ci metterei le mani sul fuoco e nell'occasione e nell'attesa a Mauro consiglio un bel viaggio con famiglia
e la suocera a seguito.................salutoni
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA