pensione anticipata

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
SORDINIG

pensione anticipata

Messaggio da SORDINIG »

Buon anno e salute a tutti!
vorrei cortesemente porre un quesito che senz'altro è stato già dibattuto:
sono un sost comm della Polstato arruolato nel 1981 con un anno di militare dal 1977 al 1978, sono nato il 22 febbraio del 1957 quindi il 22 maggio 2014 maturo il diritto a pensione o sbaglio? (57 anni di età + 3 mesi di aspettativa + 39 anni e due mesi di servizio compresi i 5 figurativi). La mia domanda è questa posso fare nel mese di maggio la domanda per la pensione o devo aspettare di maturare i 40 anni ed aspettare ancore 14 mesi di finestra mobile, insomma quando potrei andare in pensione definitivamente? visto che tutti parlano di 40 anni + tre mesi di aspettativa di vita.
Poi mi hanno detto al mio ufficio amministrativo che mi conviene aspettare i 60 anni perchè se no vado a perderci anche 2/300 euro, ma è vero? perche a forza di aspettare in pensione ci vado da vecchio decrepito. Fatemi un po di chiarezza! Naturalmente secondo calcoli già fatti sono tra quelli che al 31/12/2011 aveva 54 anni di età ma solo 79,60% .
Grazie

maurizio1962
Altruista
Altruista

Re: pensione anticipata

Messaggio da maurizio1962 »

SORDINIG ha scritto:Buon anno e salute a tutti!
vorrei cortesemente porre un quesito che senz'altro è stato già dibattuto:
sono un sost comm della Polstato arruolato nel 1981 con un anno di militare dal 1977 al 1978, sono nato il 22 febbraio del 1957 quindi il 22 maggio 2014 maturo il diritto a pensione o sbaglio? (57 anni di età + 3 mesi di aspettativa + 39 anni e due mesi di servizio compresi i 5 figurativi). La mia domanda è questa posso fare nel mese di maggio la domanda per la pensione o devo aspettare di maturare i 40 anni ed aspettare ancore 14 mesi di finestra mobile, insomma quando potrei andare in pensione definitivamente? visto che tutti parlano di 40 anni + tre mesi di aspettativa di vita.
Poi mi hanno detto al mio ufficio amministrativo che mi conviene aspettare i 60 anni perchè se no vado a perderci anche 2/300 euro, ma è vero? perche a forza di aspettare in pensione ci vado da vecchio decrepito. Fatemi un po di chiarezza! Naturalmente secondo calcoli già fatti sono tra quelli che al 31/12/2011 aveva 54 anni di età ma solo 79,60% .
Grazie
Attualmente le opzioni di uscita sono 3:
1) 53 anni e 3 mesi di età con l'80 % maturato;
2) 40 anni di contributi indipendentemente dall'età;
3) 57 anni e 3 mesi di età con almeno 35 anni di contributi comprensivi di supervalutazione.
Basta maturarne una!
Nel tuo caso puoi presentare domanda il 22 maggio 2014 per uscire 12 mesi dopo.
Per quanto riguarda il conteggio economico dei 60 anni lascio la parola ai più esperti comunque la risposta alla domanda "meglio l'uovo oggi o la gallina domani" la sai solo tu.
amaranto56
Affidabile
Affidabile

Messaggio da amaranto56 »

Caro Sording, sono esattamente nella tua situazione,sono uno dei trombati dell'80% ,al 31/12/2011 avevo maturato il 79,50(arruolamento febbraio 1980),grado Brigadiere. Ho compiuto 57 anni il 23/08/2013 e in data 24/11/2013 mi sono precipitato a presentare domanda di pensione. Anche a me hanno detto di aspettare i 60 anni per la pensione di vecchiaia, mi hanno detto che si prendono parecchi soldini in più, ma a questo punto non voglio aspettare un solo minuto , già come detto mi hanno scippato la pensione dopo la riforma Fornero e il futuro non si prospetta roseo, uno si sveglia la mattina e ti cambia radicalmente il futuro, la nostra pensione essendo nel calcolo retributivo supera i 2000 euro e di questi tempi è una pensione dignitosa, pensa a quelli che purtroppo non raggiungono i 1000 euro e sono la metà dei pensionati.Ha detto bene il collega, meglio l'uovo oggi che la gallina domani.Sono comunque valutazioni personali, potresti decidere di aspettare altri due anni,ma io caro amico questi due anni li voglio passare con la mia famiglia e godermi la pensione anche se ci vado a perdere e questo è tutto da vedere, in questi due anni secondo me ci saranno ulteriori cambiamenti del sistema previdenziale e saranno cambiamenti in negativo,io ho deciso e non mi pentirò.ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

amaranto56 ha scritto:Caro Sording, sono esattamente nella tua situazione,sono uno dei trombati dell'80% ,al 31/12/2011 avevo maturato il 79,50(arruolamento febbraio 1980),grado Brigadiere. Ho compiuto 57 anni il 23/08/2013 e in data 24/11/2013 mi sono precipitato a presentare domanda di pensione. Anche a me hanno detto di aspettare i 60 anni per la pensione di vecchiaia, mi hanno detto che si prendono parecchi soldini in più, ma a questo punto non voglio aspettare un solo minuto , già come detto mi hanno scippato la pensione dopo la riforma Fornero e il futuro non si prospetta roseo, uno si sveglia la mattina e ti cambia radicalmente il futuro, la nostra pensione essendo nel calcolo retributivo supera i 2000 euro e di questi tempi è una pensione dignitosa, pensa a quelli che purtroppo non raggiungono i 1000 euro e sono la metà dei pensionati.Ha detto bene il collega, meglio l'uovo oggi che la gallina domani.Sono comunque valutazioni personali, potresti decidere di aspettare altri due anni,ma io caro amico questi due anni li voglio passare con la mia famiglia e godermi la pensione anche se ci vado a perdere e questo è tutto da vedere, in questi due anni secondo me ci saranno ulteriori cambiamenti del sistema previdenziale e saranno cambiamenti in negativo,io ho deciso e non mi pentirò.ciao
==================================================
....Ragionamento equilibrato (questi 2 anni li voglio passare con la famiglia).-
Spero che avrai messo in conto che nella famiglia fa parte anche lei.....SUOCERA..ah ah ah ah ah ah
Rispondi