Salve Avvocato,
sono un appuntato dei carabinieri, attualmente riformato parziale per causa di servizio. Mi è stata riconosciuto un cumulo con il quale mi hanno attribuito la 6^ categoria tabella A.
La mia domanda è questa.
Posso fare domanda per vittima del dovere, per le malattie contratte a causa di servizio, avendo espletato per la maggiore servizio d'Istituto, presso le Stazioni Carabinieri, e successivamente nel nucleo Radiomobile.
Pertanto mi rivolgo a Lei, per avere qualche risposta in merito.
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
RIFORMATO PARZIALE - VITTIMA DEL DOVERE
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Attività iniziale
-
- Sostenitore
Re: RIFORMATO PARZIALE - VITTIMA DEL DOVERE
Messaggio da christian71 »
Salve, in attesa che ti risponda l'Avvocato posso anticiparti che sicuramente dipende molto dalla dinamica dei fatti che hanno ti hanno cagionato le patologie riscontrate ....nel senso che se ti è stata riconosciuta una grave forma di ipertensione, infarto a causa dello stress accumulato negli anni o cose del genere, in teoria, per quanto ne so, non dovrebbero essere riconosciute ai fini delle Vittime del Dovere.....quindi penso che per avere una risposta più esaustiva dovresti almeno indicare in che modo hai contratto le patologie che ti hanno portato alla riforma parziale....giov.addesso ha scritto:Salve Avvocato,
sono un appuntato dei carabinieri, attualmente riformato parziale per causa di servizio. Mi è stata riconosciuto un cumulo con il quale mi hanno attribuito la 6^ categoria tabella A.
La mia domanda è questa.
Posso fare domanda per vittima del dovere, per le malattie contratte a causa di servizio, avendo espletato per la maggiore servizio d'Istituto, presso le Stazioni Carabinieri, e successivamente nel nucleo Radiomobile.
Pertanto mi rivolgo a Lei, per avere qualche risposta in merito.
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Saluti
-
- Attività iniziale
Messaggio da giov.addesso »
Grazie intanto per avermi risposto.
la mia malattia è un intervento di stenosi L4-L5 con apposizione di protesi interspinale.
per questa ragione, sono stato riformato parziale per causa di servizio.
a seguito di ciò, ho subito e continuo a subire, un importante ammanco di indennità, in quanto sono stato trasferito al Nucleo Comando.
vi assicuro, che vivo una situazione precaria, dal punto di vista economico, ed ancor di più psicologicamente.
se qualcuno mi può dare indicazioni, ringrazio anticipatamente.
Grazie ancora.
la mia malattia è un intervento di stenosi L4-L5 con apposizione di protesi interspinale.
per questa ragione, sono stato riformato parziale per causa di servizio.
a seguito di ciò, ho subito e continuo a subire, un importante ammanco di indennità, in quanto sono stato trasferito al Nucleo Comando.
vi assicuro, che vivo una situazione precaria, dal punto di vista economico, ed ancor di più psicologicamente.
se qualcuno mi può dare indicazioni, ringrazio anticipatamente.
Grazie ancora.
-
- Sostenitore
Ciao giov.addesso, come ti dicevo nell'altro post ai fini della valutazione dei requisiti per essere riconosciuto Vittima del Dovere purtroppo non basta il riconoscimento della causa di servizio ma è fondamentale conoscere la dinamica dell'evento che ha dato origine alla tua malattia. Per esempio, se è stata causata da un trauma subito durante una violenta colluttazione con un malvivente che oppone resistenza all'arresto o a seguito di ferita da arma da fuoco o a seguito di aggressione durante un servizio di O.P. non dovrebbero esserci problemi e ritengo che verrai sicuramente riconosciuto Vittima del Dovere, mentre se il trauma lo hai subito per essere scivolato sulle scale della caserma mentre andavi in ufficio o perchè dopo 20 anni di servizio automontato la schiena ne ha risentito ti verrà sicuramente riconosciuta la causa di servizio ma non lo status di Vittima del Dovere....Quindi nel tuo caso cosa a causato l'infermità per la quale poi sei stato operato??? un'aggressione o cose del genere o aver svolto servizi logoranti per molti anni o cadute accidentali ????
Saluti
Saluti
-
- Attività iniziale
Messaggio da giov.addesso »
Grazie ancora per l'attenzione,
allora la mia malattia è scaturita prettamente a seguito di servizi d'istituto, di vario genere (pattuglie,perlustrazioni,servizi O.P. ecc. ecc.) anche se ho diverse vicende, per le quali, non ho chiesto nemmeno il modello "c", ma di sicuro sono in possesso della certificazione medica.
per quanto riguarda la malattia, mi è stata già riconosciuta la causa di servizio, infatti sono stato riformato in modo parziale, e trasferito in UFFICIO.
in attesa colgo ancora l'occasione per porgere distinti saluti.
allora la mia malattia è scaturita prettamente a seguito di servizi d'istituto, di vario genere (pattuglie,perlustrazioni,servizi O.P. ecc. ecc.) anche se ho diverse vicende, per le quali, non ho chiesto nemmeno il modello "c", ma di sicuro sono in possesso della certificazione medica.
per quanto riguarda la malattia, mi è stata già riconosciuta la causa di servizio, infatti sono stato riformato in modo parziale, e trasferito in UFFICIO.
in attesa colgo ancora l'occasione per porgere distinti saluti.
Sicuramente hai delle patologie riconosciute quali Cs. Il fatto è che se non spieghi chiaramente quali sono, nessuno ti potrà essere d'aiuto.
Mi spiego meglio, se nel corso di innumerevoli anni di pattuglia ti hanno riconosciuto la bronchite cronica, poniamo il caso 8^ cat., questa non rientra nel discorso vittime. Non aver paura di giudizi, ma cerca di essere più chiaro.
Scusa la mia franchezza.
Saluti.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi spiego meglio, se nel corso di innumerevoli anni di pattuglia ti hanno riconosciuto la bronchite cronica, poniamo il caso 8^ cat., questa non rientra nel discorso vittime. Non aver paura di giudizi, ma cerca di essere più chiaro.
Scusa la mia franchezza.
Saluti.
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Sostenitore
Allora devi considerare che per essere riconosciuto Vittima del Dovere, l'eventuale lesione riportata in una eventuale vicenda deve essere stata abbastanza grave da averti procurato una % di "invalidità permanente", quindi, uno spintone, uno schiaffo, un pugno, un calcio ecc... che comunque non va oltre la contusione non è sufficiente in quanto anche se verrà riconosciuta la dipendenza da causa di servizio non comporta un grado di "invalidità permanente".....
Secondo me una cosa che potresti, eventualmente, provare a fare è valutare, ovviamente consultando un buon ortopedico o un buon medico legale, se può essere dimostrato che la "stenosi L4-L5" possa essere scaturita dall'aggravarsi di un trauma riportato nel corso di "una" delle vicende che hai menzionato (per esempio colluttazione con malvivente per trarlo in arresto, ma "un singolo" episodio in particolare non un insieme di episodi verificatisi in 20 anni di servizio, perchè non sono cumulabili ai fini delle Vittime del Dovere) che all'epoca dei fatti magari poteva essersi manifestato in modo non grave e poi con il tempo sia potuta degenerare fino al punto di causarti la "stenosi"....ovviamente il tutto dovrebbe poter essere dettagliatamente documentato con certificati medici....perchè purtroppo devi considera anche che le commissioni che valutano le Vittime del Dovere generalmente hanno la tendenza a declassare in modo vergognoso anche le forme più gravi ed evidenti e che non lasciano spazio a interpretazioni neanche per quanto riguarda la dinamica dei fatti, quindi potrebbe comunque essere un'impresa per niente facile.....Ci tengo a precisare che non voglio affatto darti finte illusioni quindi prendi con le pinze quello che ti ho consigliato.....
Per completezza ti invito a leggere quanto ti ho allegato qui sotto....Saluti.....
Secondo me una cosa che potresti, eventualmente, provare a fare è valutare, ovviamente consultando un buon ortopedico o un buon medico legale, se può essere dimostrato che la "stenosi L4-L5" possa essere scaturita dall'aggravarsi di un trauma riportato nel corso di "una" delle vicende che hai menzionato (per esempio colluttazione con malvivente per trarlo in arresto, ma "un singolo" episodio in particolare non un insieme di episodi verificatisi in 20 anni di servizio, perchè non sono cumulabili ai fini delle Vittime del Dovere) che all'epoca dei fatti magari poteva essersi manifestato in modo non grave e poi con il tempo sia potuta degenerare fino al punto di causarti la "stenosi"....ovviamente il tutto dovrebbe poter essere dettagliatamente documentato con certificati medici....perchè purtroppo devi considera anche che le commissioni che valutano le Vittime del Dovere generalmente hanno la tendenza a declassare in modo vergognoso anche le forme più gravi ed evidenti e che non lasciano spazio a interpretazioni neanche per quanto riguarda la dinamica dei fatti, quindi potrebbe comunque essere un'impresa per niente facile.....Ci tengo a precisare che non voglio affatto darti finte illusioni quindi prendi con le pinze quello che ti ho consigliato.....
Per completezza ti invito a leggere quanto ti ho allegato qui sotto....Saluti.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA