Causa di servizio tempistica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Feli
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio tempistica

Messaggio da Feli »

Gentilissimo dott. Giorgio Carta, sono un Assistente Amministrativo del Ministero della Difesa, vorrei una Vostra delucidazione in merito alla tempistica utile per avanzare domanda per causa di servizio.
Linfermità che mi è stata riscontrata è avvenuta quando ero militare della M.M.I. ed è stata la causa per la quale sono stato giudicato “permanentemente non idoneo al Servizio Militare si idoneo alle corrisondenti aree funzionali della……”. Sono venuto a conoscenza che ho cinque anni di tempo per avanzare istanza di causa di servizio in qualità di ex militare.
- Vorrei sapere i cinque anni di tempo deccorrono dal momento della non idoneità?
L’infermità è stata riscontrata a ottobre 2008 (sono stato posto in convalescenza) “disturbo d’ansia” poi cambiato circa cinque mesi dopo in disturbo d’ansia in trattamento e giudicato permenentemente non idoneo il 03 Agosto 2009, successivamente transitato nei ruoli civili della Difesa.
Il giorno 3 agosto 2009, i miei colleghi, mi hanno aiutato a compilare la domanda di causa di servizio e sette mesi dopo dovevo presentarmi all’ospedale militare di La Spezia per sottopormi a visita ma emotivamente non riuscii a presentarmi. Successivamente non ho mai ricevuto l’esito della risposta, forse perché se non mi presentavo a visita decadeva ogni diritto.
E’ stata proprio la malattia che annullava la mia forza di volontà a presentarmi e subire di nuovo tutto il tra tram delle visite tramite C.M.O.;
- Se non fossi più in tempo esiste uno slittamento, per la mia patologia, del periodo massimo per richiedere la causa di servizio?
Oggi ho la forza di parlarne e scrivere perché, per fortuna, sono guarito e mi sento in diritto di tale beneficio perché ne prima ne dopo il periodo d’imbarco avevo questa patologia inoltre, a bordo della nave, sono stato impiegato per incarichi superiori e ho svolto orari di lavoro disumani.
Un cordiale saluto e un augurio di buon lavoro.

Rispondi