lavorare anche se in pensione inabilita'
lavorare anche se in pensione inabilita'
volevo chiedere: ma se percepisco 700 euro di pensione ..e andro' a vado a lavorare con contratto regolare paRT TIME ..percependo 300 euro mensili...mi decurtano ugualmente il cinquanta per cento dell'eccedenza sulla base pensionistica.?...in pratica chiedo se anche percependo pochissimo mi detraggono sempre quella percentuale sulla pensione? e poi qualora decidessi di andare a lavorare devo comunicarlo io di personba all'inpdap? oppure in fase di dichiarazione dei redditi viene poi comunicato dall agenzia delle entrate? graziiiiiiieeee
Re: lavorare anche se in pensione inabilita'
Ho già in altri post spiegato in sintesi l'applicazione del divieto parziale di cumulo tra lavoro dipendente e autonomo rispetto alla pensione percepita. A grandi linee, percependo solo 300 euro mensili non viene comunque effettuata alcuna decurtazione in quanto tale reddito non supera la pensione minima inps, come previsto anche da alcune circolari inpdap a riguardo. Permane comunque un obbligo di comunicare, per i percettori di reddito di lavoro autonomo, all'inps il reddito conseguito e quello presunto per l'anno successivo, mentre per chi presta lavoro dipendente deve comunicare al datore di lavoro di percepire tale pensione per l'effettuazione delle dovute comunicazioni all'ente previdenziale e le eventuali decurtazioni. Se vuoi puoi contattarmi alla mail privata per ulteriori chiarimenti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA