Vittime del Dovere - percentuale d'invalidità. Ricorso?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lcu1972
Attività iniziale
Attività iniziale

Vittime del Dovere - percentuale d'invalidità. Ricorso?

Messaggio da lcu1972 »

Gentile avvocato, se possibile gradirei un suo parere.
Premetto di essere un M.llo dei CC.
In seguito ad un conflitto a fuoco di cui sono rimasto vittima nel 1998, la patologia riportata in quell'evento è stata ascritta dalla competente CMO alla tab. B misura minima.
Premetto di non avere nessun documento ufficiale, tuttavia, facendo un calcolo approssimativo, considerando la somma della speciale elargizione accreditatami recentemente, ritengo che mi sia stata riconosciuta un'invalidità del 5%.
Ecco la domanda, tenendo in considerazione le percentuali di invalidità corrispondenti, indicate nella tabella allegata al DPR n. 181 del 30 ottobre 2009, ovvero per la tabella "B" percentuale 11% - 20%, secondo Lei (ovviamente dopo la notifica del decreto) ci sono i presupposti per fare ricorso? Ed eventualmente la possibilità che venga accolto?
Si accettano consigli e considerazioni anche da altri utenti.
Grazie per l'attenzione.

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittime del Dovere - percentuale d'invalidità. Ricorso?

Messaggio da pietro17 »

Da come si evince dalla tua richiesta, sei stato decretato "vittima del dovere" e la Cmo ti ha riconosciuto il 5% d'invalidita' permanente. Sicuramente l'avvocato ti risponderà meglio, ma pensi che sarebbe per te più proficuo anche richiedere l'aggravamento, qualora c'è ne siano i presupposti, della patologia riconosciuta.
Quale Cmo ti ha visitato?
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
lcu1972
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lcu1972 »

pietro17 ha scritto:Da come si evince dalla tua richiesta, sei stato decretato "vittima del dovere" e la Cmo ti ha riconosciuto il 5% d'invalidita' permanente. Sicuramente l'avvocato ti risponderà meglio, ma pensi che sarebbe per te più proficuo anche richiedere l'aggravamento, qualora c'è ne siano i presupposti, della patologia riconosciuta.
Saluti.

Si, ritengo che la percentuale riconosciutami sia il 5%. Sicuramente l'aggravamento sarà uno dei mie prossimi passi, ma il mio dubbio è sulla corrispondenza della percentuale di invalidità con l'ascrivibilità della patologia, riportata nella tabella citata, che la CMO (nel mio caso di Padova) non pare abbia preso in considerazione.
C'è la possibilità, tramite un ricorso di ottenere qualche punto in più? Che penso possa risultare utile anche per un eventuale aggravamento.
Grazie
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

lcu1972 ha scritto:
pietro17 ha scritto:Da come si evince dalla tua richiesta, sei stato decretato "vittima del dovere" e la Cmo ti ha riconosciuto il 5% d'invalidita' permanente. Sicuramente l'avvocato ti risponderà meglio, ma pensi che sarebbe per te più proficuo anche richiedere l'aggravamento, qualora c'è ne siano i presupposti, della patologia riconosciuta.
Saluti.

aspetta che arriva il decreto poi fai ricorso
saluti

Si, ritengo che la percentuale riconosciutami sia il 5%. Sicuramente l'aggravamento sarà uno dei mie prossimi passi, ma il mio dubbio è sulla corrispondenza della percentuale di invalidità con l'ascrivibilità della patologia, riportata nella tabella citata, che la CMO (nel mio caso di Padova) non pare abbia preso in considerazione.
C'è la possibilità, tramite un ricorso di ottenere qualche punto in più? Che penso possa risultare utile anche per un eventuale aggravamento.
Grazie
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Caro Icu72 se mi mandi un mp con un tuo nr di tel ti posso dare alcune dritte.
Saluti e Auguri.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi