INTERVENTI DELLA PATTUGLIA DURANTE IL SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

INTERVENTI DELLA PATTUGLIA DURANTE IL SERVIZIO

Messaggio da antoniope »

Ai colleghi del forum. Molto frequentemente capita che durante il servizio di pattuglia di eseguire interventi di varia natura, in quanto o il c.te o il vice, ricevono chiamate sui propri cellulari da parte di privati per richiesta di intervento. Mi fa sorgere un dubbio. Se i privati chiamano ai cellulari dei colleghi, vuol dire che hanno stretto rapporto di amicizia ( interessi?). Perchè non chiamano il 112 o il telefono fisso della caserma? Forse così facendo con il rapporto di amicizia l'intervento è assicurato? Poi ringraziano non la pattuglia ma l'amico/militare che ha mandato la pattuglia. Mi è capitato di andare ad un intervento per tentato furto in una ditta senza che la C.O. di Compagnia o il militare di servizio alla caserma sapessero nulla (accertato) in quanto durante la fase del sopralluogo, sono stato contattato dalla C.O. per un intervento di incidente stradale con feriti. Adesso le richieste di intervento si fanno tra cellulari dei privati che chiamano i cellulari dei colleghi/amici di questi. Secondo voi è corretto tutto questo?

Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INTERVENTI DELLA PATTUGLIA DURANTE IL SERVIZIO

Messaggio da panorama »

Non è solamente un problema del tuo Comando ma ciò accade anche nella mia Stazione Carabinieri Capoluogo, ove amici chiamano non alla centrale operativa ma sull'utenza del Comandate di Stazione o del sottordine e poi loro se c'è la pattuglia della Stazione mandano loro altrimenti fanno intervenire la radiomobile.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

......se è per questo capita anche che la telefonata arrivi direttamente all'Ufficiale (sia questi comandante Provinciale che a scendere......) e che gli stessi ufficiali diamo poi disposizioni alle competenti Centrali Operative che....quindi, nulla possono obiettare!

O mi sbaglio?

........
GiorgioM
Altruista
Altruista

Messaggio da GiorgioM »

Penso sia la stessa cosa di quando un privato cittadino chiede l'intervento alla pattuglia operante di persona. L'importante è informare sempre la centrale operativa, anche per un fatto di sicurezza. Saluti
Francescomoric
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Francescomoric »

Penso che la cosa più giusta da fare da parte del capo servizio o di chi riceve la telefonata dal superiore, sia di avvertire tempestivamente la C.O. ( CI STIAMO PORTANDO IN VIA ________ AL CIVICO ___ PER ORDINE DEL_______)-- principalmente per sicurezza dei Colleghi operanti e anche per correttezza nei confronti della Centrale. Ciao a tutti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Francescomoric ha scritto:Penso che la cosa più giusta da fare da parte del capo servizio o di chi riceve la telefonata dal superiore, sia di avvertire tempestivamente la C.O. ( CI STIAMO PORTANDO IN VIA ________ AL CIVICO ___ PER ORDINE DEL_______)-- principalmente per sicurezza dei Colleghi operanti e anche per correttezza nei confronti della Centrale. Ciao a tutti
Concordo pienamente sia per una questione di correttezza nei riguardi della C.O. che per una questione di sicurezza comunicando la posizione dell'equipaggio ma anche, secondo me, per tutelarsi nel caso in cui si dovesse incorrere in un sinistro stradale mentre ci si porta sul posto o nel caso si abbia a che fare con persone che potrebbero contestare il modo con cui si è proceduto nei loro confronti.....ma per farla in modo ancor più regolare il nostro superiore avrebbe dovuto richiedere l'intervento contattando direttamente lui la C.O. anche perchè altrimenti qualcuno potrebbe pensare che avrebbe voluto procedere in modo informale....e quindi in modo non proprio corretto....

Saluti
Marco64
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Marco64 »

Questi casi, a mio avviso sporadici, sono da attribuire ad una mancanza di grave professionalità da parte del Comandante o chi per esso, in quanto vengono a mancare principi oggettivi burocratici perché bay-passano di informare l'operatore della C.O. che rappresenta il perno della gestione pattuglie. Peraltro e scorretto avvisare direttamente il capo pattuglia e/o avvolte anche l'autista, cosi facendo umiliano anche il capo pattuglia e non informare direttamente la C.O. Nel caso in cui durante il tragitto dovesse succedere un imprevisto a questo punto le responsabilità ricadono sempre nella pattuglia perché poi tutti se ne lavano le mani.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Marco64 ha scritto:Questi casi, a mio avviso sporadici, sono da attribuire ad una mancanza di grave professionalità da parte del Comandante o chi per esso, in quanto vengono a mancare principi oggettivi burocratici perché bay-passano di informare l'operatore della C.O. che rappresenta il perno della gestione pattuglie. Peraltro e scorretto avvisare direttamente il capo pattuglia e/o avvolte anche l'autista, cosi facendo umiliano anche il capo pattuglia e non informare direttamente la C.O. Nel caso in cui durante il tragitto dovesse succedere un imprevisto a questo punto le responsabilità ricadono sempre nella pattuglia perché poi tutti se ne lavano le mani.
Esatto.....
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Se ne lavano le mani???????
Te cazziano pure.

Il problema principale, secondo me, è che al giorno d'oggi, il comandante è il comandante, cioè colui al quale tutto è dovuto senza che questi conosca, minimamente, la realtà che esiste fuori dal suo guscio.
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
christian71
Sostenitore
Sostenitore

pietro17 ha scritto:Se ne lavano le mani???????
Te cazziano pure.

Il problema principale, secondo me, è che al giorno d'oggi, il comandante è il comandante, cioè colui al quale tutto è dovuto senza che questi conosca, minimamente, la realtà che esiste fuori dal suo guscio.
Saluti.

Purtroppo hai ragione...e te lo dice uno che da 13 anni presta servizio presso un ufficio di una Sala Operativa.....

Saluti
angy37
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da angy37 »

Buonasera ogni tanto leggo questo sito come ospite ma stasera leggendo questa lamentela mi sono iscritto peir rispondere. ..
Insomma ragazzi sta polemica mi sembra pretestuosa. ..probabilmente volete esternare ben altro!
Mi spiego. ..sostanzialmente mettete ben in evidenza zero fiducia nel vostro comandante e non è corretto lanciare illazioni deplorevoli perché sapete ben bene che quando un cc apprende una probabile notizia di reato tramite qualunque mezzo...deve intervenire...amici o non amici...interessi i non interessi.
La polemica è pretestuosa xche è vostro DOVERE avvisare la c.o. di qualunque intervento vi apprestiate a compiere...e nn credo che il vs comandante vi abbia detto di non farlo!
Seconda motivazione....se sta cosa proprio nn vi va giu...parlatene con l'interessato e se nn ottenete soddisfazione ci sono altri superiori ove mettersi a rapporto!
Altra nota...ma se vi chiama direttamente il comandante x inviarvi da colui che voi ritenete "suo amico" potrebbe succedere che dobbiate procedere anche contro quest'ultimo. ..e allora? Nn lo fate?
Mi sembra di aver letto che vi abbia mandato su esplicita richiesta d'intervento nn a "farvi un giro x vedere se ha lasciato le luci di casa accese!" O no?
E voglio anche credere che se un conoscente chiama voi sul cellulare siete cosi corretti da dirgli caro amico..."chiama il 112"...ma su!!!!
Per il lavoro che facciamo siamo davvero stimati che ka gente per bene è onorata di poter avere un "amico" carabiniere cui rivolgersi direttamente. ... e voi state deludendo anche chi ha il vostro numero!
Ripeto cio che ho già scritto. .. in ogni caso è vostro DOVERE avvisare la c.o. da qualunque parte arrivi la richuesta di intervento!!!!
Questi sono malesseri immaginari....
christian71
Sostenitore
Sostenitore

angy37 ha scritto:Buonasera ogni tanto leggo questo sito come ospite ma stasera leggendo questa lamentela mi sono iscritto peir rispondere. ..
Insomma ragazzi sta polemica mi sembra pretestuosa. ..probabilmente volete esternare ben altro!
Mi spiego. ..sostanzialmente mettete ben in evidenza zero fiducia nel vostro comandante e non è corretto lanciare illazioni deplorevoli perché sapete ben bene che quando un cc apprende una probabile notizia di reato tramite qualunque mezzo...deve intervenire...amici o non amici...interessi i non interessi.
La polemica è pretestuosa xche è vostro DOVERE avvisare la c.o. di qualunque intervento vi apprestiate a compiere...e nn credo che il vs comandante vi abbia detto di non farlo!
Seconda motivazione....se sta cosa proprio nn vi va giu...parlatene con l'interessato e se nn ottenete soddisfazione ci sono altri superiori ove mettersi a rapporto!
Altra nota...ma se vi chiama direttamente il comandante x inviarvi da colui che voi ritenete "suo amico" potrebbe succedere che dobbiate procedere anche contro quest'ultimo. ..e allora? Nn lo fate?
Mi sembra di aver letto che vi abbia mandato su esplicita richiesta d'intervento nn a "farvi un giro x vedere se ha lasciato le luci di casa accese!" O no?
E voglio anche credere che se un conoscente chiama voi sul cellulare siete cosi corretti da dirgli caro amico..."chiama il 112"...ma su!!!!
Per il lavoro che facciamo siamo davvero stimati che ka gente per bene è onorata di poter avere un "amico" carabiniere cui rivolgersi direttamente. ... e voi state deludendo anche chi ha il vostro numero!
Ripeto cio che ho già scritto. .. in ogni caso è vostro DOVERE avvisare la c.o. da qualunque parte arrivi la richuesta di intervento!!!!
Questi sono malesseri immaginari....
Penso che questa discussione sia nata non tanto per il fatto che un conoscente abbia chiamato direttamente un nostro superiore o il personale di un equipaggio per la necessità di una pattuglia ma bensì per il fatto che poi quel superiore disponga l'invio dell'equipaggio senza informare prima la Sala Operativa rischiando di mettere in difficoltà la pattuglia e non intendo assolutamente dire che deve farlo tramite 112 o 113 ma telefonando all'interno del capoturno della S.O., volendo potrebbe anche "ordinare" e non "chiedere" a quest'ultimo di mandare subito la pattuglia ma comunque dare la possibilità di redigere apposita scheda d'intervento e soprattutto far dare la nota via radio dall'Operatore preposto perchè vorrei anche ricordare che di norma le Sale Operative sono dotate di sistemi di registrazione delle comunicazioni radio e anche di alcune linee telefoniche il che non è poco per quanto riguarda la tutela di chi lavora su strada....Ricordo che alcuni anni fa un incauto equipaggio ha fatto un intervento di questo tipo, non informando la S.O. e quando si è presentato a casa di una tale famiglia la madre della persona che stavano cercando, per l'agitazione, non essendo proprio abituata a vedersi arrivare la Polizia a casa, è stata colta da malore, tipo infarto, i colleghi sono stati denunciati da questa famiglia e nessuno ha potuto metterci una pezza....hanno passato i guai.... e poi

".......sapete ben bene che quando un cc apprende una probabile notizia di reato tramite qualunque mezzo...deve intervenire...amici o non amici...interessi i non interessi........"

secondo me dipende.......se sono libero dal servizio, volendo, assumendomene la responsabilità, potrei anche prendere iniziative e all'occorrenza posso dire che il mio telefono era scarico o non aveva campo e, a seconda del caso, siccome la questione era urgente non ho potuto avvisare nessuno, ma se sto seduto su una volante non ho scuse, vuol dire che sono a disposizione della S.O., non posso proprio gestirmela come mi pare.....va bene l'intervento di iniziativa ma contestualmente si deve informare la Sala......e non vuol dire deludere l'amico che ci ha dimostrato fiducia, in quanto a lui non dobbiamo necessariamente spiegare le dinamiche che siamo tenuti a rispettare affinchè si possa intervenire in suo aiuto legittimamente, ma al contrario, se lo facciamo seguendo le regole avremo la possibilità di poterlo aiutare anche una seconda volta....

Questa è solo la mia opinione maturata anche grazie ad esperienze lavorative.....Saluti.....
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

L'ho detto che te cazziano pure. Mah?????

Saluti.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Grande Pietro.....

Buongiorno
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Buongiorno ....... che parolone. Hai capito come funziona? Gira gira sto benedetto cetriolo.....
Saluti.

Rispondi