REPERIBILITA' /PRESENZA QUALIFICATA: come è regoata?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MISTER_NO
Appena iscritto
Appena iscritto

REPERIBILITA' /PRESENZA QUALIFICATA: come è regoata?

Messaggio da MISTER_NO »

Ciao a tutti. Posto qui per una maggiore visibilità.
presto servizio c/o una Stazione CC.
vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare i riferimenti normativi circa la reperibilità , oltre la legge 121/81, anche circolari ecc, alle quali tutti ci dobbiamo attenere.
In sostanza io so che si può essere segnati di reperibilità non più di 5 volte al mese ( al misero indennizzo di 5 euro - 1 giorno di reperibilità = 1 giorno di obbligo di soggiorno indennizzato 5 euro).
Scusate la metafora sarcastica ma ovviamente è una battuta.
per notizia sono arrivato anche a 8 reperibilità in 1 mese.
DOMANDA : si può essere segnati "reperibile" sino a mezzanotte, poi parte il riposo settimanale e dalla mezzanotte di nuovo segnato "reperibile"?
DOMANDA : nella giornata di reperibilità si deve anche svolgere il servizio ordinario?
DOMANDA : se reperibile, si può essere chiamati per qualsiasi motivo (sinistro stradale - incendio abitazione persone tratte in arresto ecc...) ????? o solo per turbative dell' ordine pubblico?
DOMANDA : se il telefono "non prende campo" e quindi non si risponde subito alla chiamata, o comunque si arriva dopo i previsti 60 minuti al reparto, a cosa andiamo incontro, a parte l' ansia del telefonino che squilla e del controllo tacche
Grazie per eventuali risposte; a tutti buon lavoro e buone cose !!

Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Re: REPERIBILITA' /PRESENZA QUALIFICATA: come è regoata?

Messaggio da Johnny »

Ciao Mister No. Da quello che sono riuscito a trovare, la materia dovrebbe essere regolata dalla circolare n. 77/26-1-1990 del 24.03.1992 del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio Legislazione, con la quale è già stato chiarito che l'obbligo di reperibilità da parte del personale non incombe per motivi attinenti esclusivamente a funzioni di Polizia Giudiziaria. Purtroppo non ho la circolare sottomano, ma ho preso gli estremi da una delibera CO.BA.R in mio possesso che ti allego. Spero di esserti stato utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MISTER_NO
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: REPERIBILITA' /PRESENZA QUALIFICATA: come è regoata?

Messaggio da MISTER_NO »

grazie per la risposta Johnny . Infatti anche io mi stavo documentando su intranet. Ne ho viste diverse di mozioni COBAR che fanno riferimento alla reperibilità. i riferimenti ed i combinati normativi sono diversi. Di certo non c'è chiarezza. Anzi, direi che le risposte altolocate a qualche mozione COBAR (quando hanno trovato risposta, ovvero raramente se non il solito "prendo atto"), palesano e confermano che alcuni punti non sono chiari ed espliciti. Aggiungo che le interpretazioni date dagli alti gradi, a mio avviso, sono restrittive nei confronti del reperibile.
Domani posto tutti i riferimenti che ho trovato io, così cerchiamo di capirci qualcosa in più. E' cosa buona essere informati.
Ciao !!
Rispondi