Revisione patente dopo oltre tre anni dal congedo assoluto!

Feed - GUARDIA DI FINANZA

SerGian
Attività iniziale
Attività iniziale

Revisione patente dopo oltre tre anni dal congedo assoluto!

Messaggio da SerGian »

Salve,
sono un ex Mar. Aiut. posto in congedo assoluto per riforma in data 26.02.2010, per stato ansioso depressivo,
e nella speranza che la questione non sia stata già trattata, formulo le seguenti domande:
a. il comandante di un reparto, può segnalare alla M.C.T.C. dopo oltre tre anni un ex appartenente al corpo affinchè venga sottoposto a visita medica per la revisione della patente?
b. riguardo la comunicazione dei "dati sensibili", c'è stata una violazione da parte del suddetto comandante?
Ringrazio.
G.S.

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Re: Revisione patente dopo oltre tre anni dal congedo assolu

Messaggio da ZioSam »

Nei CC, che io sappia, c'era l'obbligo di segnalare da parte delle infermerie regionali chi soffriva di disturbi psichici (e presumibilmente di tutte le patologia atte alla revisione della patente).
Di fatto, però, non veniva segnalato nessuno, quantomeno presso la mia Regione.

Se si possano segnalare le persone "retroattivamente" non saprei proprio.

Ho saputo ieri da un mio collega (il quale l'ha saputo a sua volta dal collega col quale stà in ufficio), su indicazione di 2 CC in malattia per malattia psichica, che la CMO li ha segnalati alla CMTC competente per la revisione della patente.

Mi pare però alquanto strano che un Ospedale Miltare si prenda l'obbligo/onere di effettuare tale segnalazione.
SerGian
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da SerGian »

Che io sappia le CMO lo possono fare, mentre non capisco il comportamento dell'ufficiale in questione (un capitano) che dopo 3 anni e mezzo circa si prende la briga di segnalare un ex appartenente al Corpo fornendo ad "altri" dati sensibili.
Sto valutando una eventuale denuncia con il mio amico legale.
Saluti.
G.S.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Non per difenderlo ma bisogna vedere se al capitano sono arrivati ordini dall'alto, non sarebbe la prima volta che superiormente venga in mente di trattare problematiche varie con tutto quanto ne può conseguire. Te lo dice uno che è rimasto al comando Legione per diversi anni e che sa qual è l'antifona.

Spero comunque che il tuo avvocato non ti spilli inutilmente soldi in quanto sarebbe prima da capire se l'ufficiale ha agito correttamente (o scorrettamente) prima di intraprendere un'azione legale che magari non va a buon fine.
SerGian
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da SerGian »

Le colpe le ha tutte, poichè io non mi sono mai scontrato con ufficiali superiori allo stesso (da Maggiore in poi).....anzi ci sono sempre andato d'accordo, operativamente parlando.
Ho avuto un "parziale" responso: violazione della privacy e abuso di potere.....vedrò cosa fare!
Enzo_

Messaggio da Enzo_ »

Io penso che ha fatto quello che doveva fare. Senza alcun abuso ne' violazioni.
Probabilmente lui ne è venuto a conoscenza, ha accertato che era stata omessa la segnalazione e l'ha fatta. Credo che sia un atto dovuto. Anzi, sarebbe occorso egli stesso nell'omissione.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Provate a leggere l'art. 119 (comma secondo e comma 4) del codice della strada, se non erro l'accertamento e la segnalazione spetta solo al medico legale se non ho capito male (in pratica alla CMO e/o allInfermeria nel nostro caso).
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... guida.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Mi sono dimenticato di aggiungere il comma più importante (il 5) che dice chi deve fare la segnalazione.
SerGian
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da SerGian »

Deepakumara ha scritto:Io penso che ha fatto quello che doveva fare. Senza alcun abuso ne' violazioni.
Probabilmente lui ne è venuto a conoscenza, ha accertato che era stata omessa la segnalazione e l'ha fatta. Credo che sia un atto dovuto. Anzi, sarebbe occorso egli stesso nell'omissione.

Dopo tre anni e mezzo "ha fatto quello che doveva fare"? Nell'omissione, atteso che sono comunque passati oltre 3 anni dal congedo, ci sarebbe "caduto" eccome, tenuto conto che non esisteva un obbligo specifico e, in particolare, tale segnalazione poteva effettuarla solo un medico militare e/o il CMO (quest'ultimi gli unici a poterla fare...semmai).
A questo punto credo che sia stata una cattiveria che però potrebbe costargli cara.
Domani farò richiesta di poter visionare gli atti amministrativi ed estrarne copia.
Saluti.
G.S.
SerGian
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da SerGian »

EDIT: Nell'omissione, atteso che sono comunque passati oltre 3 anni dal congedo, ci sarebbe "caduto" eccome, semprechè vi sia stato un obbligo specifico, cosa che invece non c'era affatto. Tuttavia, semprechè vi fosse stato l'obbligo di segnalazione, chi la poteva effettuare, sermmai, era il medico militare o il C.M.O..
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Quello che mi chiedo è perché se hai un amico avvocato ti propone tutte le azioni legali ma non ti chiarisce a priori (per rassicurarti) se poteva o meno agire in quel modo il capitano.

Io ti ho estrappolato l'articolo del c.d.s. che (quantomeno all'apparenza) mi pare chiaro ma tu, comunque, continui ad ipotizzare, per cui che almeno il tuo avvocato si desse una mossa nel commentare insieme a te l'art. 119.
SerGian
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da SerGian »

La colpa è mia che non ho rappresentato al meglio gli ulteriori sviluppi:
a. o lascio perdere in quanto la patente non la tolgono a nessuno (salvo gravi patrologie) ovvero riducono la validità della stessa (ad es. ogni 2 anni vai al rinnovo);
b. produco una denuncia per abuso di potere e violazione della privacy (questo è quello che dice l'avvocato).
Per ora, come ho già accennato, acquisirò la documentazione con accesso agli atti amministrativi, e poi valuterò il da farsi.

Per me la discussione termina qui, e ringrazio tutti per gli interventi effettuati.
G.S.
Enzo_

Messaggio da Enzo_ »

Tanto per puntualizzare: ma se l'ufficio ha fatto un abuso, secondo il tuo legale, perché la MCTC tiene conto della segnalazione?
Comunque, ribadisco quanto ho già detto, anche perché le CMO non fanno alcuna segnalazione.

Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

La mia esperienza personale (di cui ho già segnalato in un altro forum):
l'infermeria (GdF) ha provveduto a segnalare alla MCTC la mia situazione ( mi hanno detto che sono obbligati, conosco bene il Dottore e il personale che lavorano in questa infermeria ed ho ottimi rapporti con tutti loro), conseguentemente dovrò andare a novembre alla visita. Allo stato attuale se non fanno la segnalazione sono denunciati per omissione di atti d'ufficio. Saluti
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ok ma lui è in pensione da anni. Prima che facevano? Dormivano?

Saluti

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Rispondi