Ricorso per non idoneità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
thehope
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricorso per non idoneità

Messaggio da thehope »

Salve, sono una ex concorsista presso la scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l'anno accademico 2013/2014. Ho terminato il mio iter concorsuale a causa di una non idoneità in fase di accertamenti attitudinali, precisamente nelle seguenti aree di indagine: socio-relazionale, emotiva e dell'assunzione di ruolo. Oltre al massacro verbale subito duranti tali accertamenti, a mio parere svolti in tal modo per consentire ad altri di poter proseguire considerando il punteggio alto di cui disponevo, ho riscontrato una non coerenza tra ciò che tali test psicologici dovrebbero analizzare (avendo studiato psicologia e conseguendo un master in merito alle caratteristiche del non verbale) e ciò che in realtà mi veniva chiesto dai periti.

ChiedendoLe consiglio, vorrei capire se:

1) ci sono margini di possibilità per poter presentare un ricorso (naturalmente dopo aver acquisito gli atti del fascicolo ed eventualmente effettuato una perizia attitudinale fatta da periti di parte)?

2) Il ricorso dove sarebbe più opportuno presentarlo al Capo dello Stato o al Tar del Lazio?

La ringrazio per la disponibilità!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Ricorso per non idoneità

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non sono un esperto di psichiatria, ma, da semplice avvocato che si occupa di militari di ogni risma, noto una certa frequenza di giudizi di non idoneità attitudinale espressi proprio nei confronti dei concorrenti che avevano riportato i voti più alti.
Sarà un caso? vorrei tanto che lo fosse, ma la frequenza è tale che mi sovviene il dubbio.
A parte ciò, purtroppo, devo sconsigliarle di proporre ricorso perché rischierebbe solo di subire un ulteriore torto, questa volta da parte dei giudici amministrativi, che viceversa non sono assaliti dal mio dubbio e sono tutti compatti nell'affermare che non possono sostituirsi all'Amministrazione e fai valutare da organi terzi l'attitudine dei ricorrenti.
Insomma, almeno la seconda ingiustizia se la eviti.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
thehope
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Ricorso per non idoneità

Messaggio da thehope »

La ringrazio avvocato!
Rispondi