Sono un ex masups dell'arma dei carabinieri ,sono stato riformato il 2 ottobre 2012,dalla cmo di Caserta,e da gennaio 20013,ricevo la pensione di inabilità dall' Inps.
Al momento dell'invio del verbale di riforma dalla cmo di Caserta alla Legione carabinieri di Napoli,insieme ai decreti delle patologie già riconosciute,ed insieme alla domanda di pensione privilegiata,sono state spedite due copie una all'inps di napoli,e l'altra al Cna di chieti.Adesso mi chiedo al momento che tutta la documentazione è stata presentata alle sedi dovute,insieme al totale dell'equo indennizzo che ho ricevuto,quanto tempo ancora deve passare affinchè la mia pensione sia cambiata da inabilità a privilegiata? E possibilmente chiedevo se dovevo fare qualche altro documento;chiedo soprattutto a chi di recente ha avuto i miei stessi problemi e se sono stati risolti.Grazie Nicola Panico
Iter procedurale per la domanda di pensione privilegiata
Re: Iter procedurale per la domanda di pensione privilegiata
Quando sei stato riformato, la Cmo ti ha concesso la Ppo a vita o solo per alcuni anni? Perché, secondo la mia ex amm.ne (Gdf) nel primo caso la pratica e' più veloce, nel secondo caso, invece, attendono sempre la successiva visita presso la Cmo per la conferma e/o diniego della Ppo. Comunque sia, più tardi la prendi più accantoni per la restituzione del 50% dell'ei all'epoca percepito.
Saluti.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Saluti.
pietro17 ha scritto:Quando sei stato riformato, la Cmo ti ha concesso la Ppo a vita o solo per alcuni anni? Perché, secondo la mia ex amm.ne (Gdf) nel primo caso la pratica e' più veloce, nel secondo caso, invece, attendono sempre la successiva visita presso la Cmo per la conferma e/o diniego della Ppo. Comunque sia, più tardi la prendi più accantoni per la restituzione del 50% dell'ei all'epoca percepito.
Saluti.
Il grande Pietro sempre presente ad aiutare il prossimo, magari un GRAZIE non guasta mai!
caro pietro grazie della risposta.il verbale della cmo mi è stato compilato con una patologia non suscettibile di miglioramento a vita 6°max cat a,già decretata dal ministero e mi è stato pagato l'equoindennizzo,infatti mi hanno detto che su circa 5000 euro che ho percepito,al momento dell'assegnazione definitiva della pensione privilegiata,l'inps tratterra circa il 50%.Ma vorrei sapere visto che sono passati da gennaio 2013 data in cui ho percepito la prima pensione di inabilità.circa 9mesi,a chi mi devo rivolgere per sapere quando verra trattata la pratica,alla legione cc di napoli oppure alla sede inps di napoli?
Tutte le info vanno richieste alla sede Inps che ora ti amministra visto che la Legione ha inviato già i documenti necessari. Auguri di buona pensione
La pratica di PPO viene mandata dalla Legione al Comando Generale Arma CC che è il Comando che la tratta ed esamina materialmente.
Il Comando Generale una volta fatte le sue incombenze invia la pratica di PPO all'INPS competente per territorio che provvederà a decretarla ed a liquidartela mensilmente, per cui devi vedere se questi ultimi l'hanno già ricevuta.
Il Comando Generale una volta fatte le sue incombenze invia la pratica di PPO all'INPS competente per territorio che provvederà a decretarla ed a liquidartela mensilmente, per cui devi vedere se questi ultimi l'hanno già ricevuta.
Se te la concedono per 4 anni il discorso è identico a come se te la dessero a vita, sia come pagamento che come celerità di pratica.pietro17 ha scritto:Quando sei stato riformato, la Cmo ti ha concesso la Ppo a vita o solo per alcuni anni?
La differenza stà nel fatto che al termine dei 4 anni devi ritornare in CMO sperando che te la confermino a vita.
Purtroppo finchè ti chiamano a visita e finchè il verbale viene mandato all'INPS passano diversi mesi, per cui, se anche confermata a vita, rimani senza PPO per diversi mesi.
Ovviamente alla fine di tutto ti pagano gli arretrati.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA