Info - aspettativa - convalescenza
Info - aspettativa - convalescenza
Salve a tutti "carissimi".
Questo il mio quesito: giorno 31 agosto p.v. termino i giorni di convalescenza concessi dalla mia Infermeria Legionale la quale mi ha detto che non dovrò più presentarmi da loro e di restare in attesa per sapere la data di convocazione presso la CMO di Roma, notizia che mi verrà data dal mio diretto comando. VORREI SAPERE SE I GIORNI IN CUI DOVRO' RESTARE A DISPOSIZIONE DELLA CMO A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE FINCHE' NON SARO' CHIAMATO DA QUELL'OSPEDALE SONO CONSIDERATI E CONTEGGIATI NEL PERIODO DI ASPETTATIVA OVVERO INCLUSI NEI FAMOSI 730/731 GG DI ASSENZA. Grazie a tutti.
Questo il mio quesito: giorno 31 agosto p.v. termino i giorni di convalescenza concessi dalla mia Infermeria Legionale la quale mi ha detto che non dovrò più presentarmi da loro e di restare in attesa per sapere la data di convocazione presso la CMO di Roma, notizia che mi verrà data dal mio diretto comando. VORREI SAPERE SE I GIORNI IN CUI DOVRO' RESTARE A DISPOSIZIONE DELLA CMO A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE FINCHE' NON SARO' CHIAMATO DA QUELL'OSPEDALE SONO CONSIDERATI E CONTEGGIATI NEL PERIODO DI ASPETTATIVA OVVERO INCLUSI NEI FAMOSI 730/731 GG DI ASSENZA. Grazie a tutti.
Re: Info - aspettativa - convalescenza
Messaggio da rickiconte »
L'aspettativa decorre oltre i 45 gg di convalescenza per cui potrebbe essere che già ti trovi in aspettativa.
Esempio: L'infermeria ti concede gg. 60 di convalescenza dal 01/06 al 30/07. In base a quanto detto poc'anzi, risulteresti in convalescenza dal 01/06 al 15/07 ed in aspettativa per infermità di gg.15 dal 16/07 al 30/07.
L'aspettativa viene calcolata e decretata dall'Ufficio Personale del tuo comando di corpo.
Fatti un calcolo!
Ps: Ovviamente l'aspettativa non centra col discorso della CMO in quanto potrebbe essere possibilissimo (anzi lo ritengo probabile visto che ti mandano in CMO) che l'infermeria ti abbia già concesso oltre 45 giorni di convalescenza.
Esempio: L'infermeria ti concede gg. 60 di convalescenza dal 01/06 al 30/07. In base a quanto detto poc'anzi, risulteresti in convalescenza dal 01/06 al 15/07 ed in aspettativa per infermità di gg.15 dal 16/07 al 30/07.
L'aspettativa viene calcolata e decretata dall'Ufficio Personale del tuo comando di corpo.
Fatti un calcolo!
Ps: Ovviamente l'aspettativa non centra col discorso della CMO in quanto potrebbe essere possibilissimo (anzi lo ritengo probabile visto che ti mandano in CMO) che l'infermeria ti abbia già concesso oltre 45 giorni di convalescenza.
le amministrazioni considerano i tempi in attesa di essere convocato alla cmo come aspettativa, in giurisprudenza, avendo letto qualche sentenza, tale periodo viene considerato come ricovero ospedaliero e quindi non computato.artista ha scritto:Salve a tutti "carissimi".
saluti
Scusa, adesso ho capito meglio la tua domanda.
A parte il fatto che potresti già trovarti in aspettativa per i motivi sopra esposti, mi pare strano che sei a disposizione in attesa di essere convocato dalla CMO.
Intendo dire che i tuoi giorni di convalescenza dovrebbero andare fino al giorni prima di essere convocato in CMO e sarà, semmai, la CMO a metterti a disposizioni successivamente tra una convalescenza e l'altra.
A parte il fatto che potresti già trovarti in aspettativa per i motivi sopra esposti, mi pare strano che sei a disposizione in attesa di essere convocato dalla CMO.
Intendo dire che i tuoi giorni di convalescenza dovrebbero andare fino al giorni prima di essere convocato in CMO e sarà, semmai, la CMO a metterti a disposizioni successivamente tra una convalescenza e l'altra.
Mi trovo in convalescenza (concessa dall'infermeria della Legione) dal 27 maggio 2013 al 31 agosto. Mi hanno detto che non dovrò più presentarmi da loro e che riceverò la convocazione da parte della CMO Roma. Ho anche saputo che visto che non esiste più CMO di Caserta, noi di Napoli siamo stati dirottati tutti a Roma che è sommersa per non dire nella m.....................di visite e di pratiche arretratissime, con la conseguenza attesa biblica. Mi hanno anche detto (fonte certa) che non riusciranno ad inserirmi in prenotazione prima di fine settembre.... alla faccia.... cmq grazie a tutti per gli interventi,...vi farò sapere.
Bene, allora però la tua infermeria dovrebbe averti dato (o ti darà) un foglio col quale il 01/09 dovrai presentarti di persona alla CMO (la procedura è quella).
La CMO poi ti dirà materialmente il giorno esatto di prenotazione e di ripresentarti in quella data, mettendoti per il tempo intercorrente a disposizione.
La CMO poi ti dirà materialmente il giorno esatto di prenotazione e di ripresentarti in quella data, mettendoti per il tempo intercorrente a disposizione.
Comunque se è vero che sei in convalescenza dal 27 maggio 2013 vuol dire che sei stato già posto in aspettativa per infermità l'11 luglio 2013. Ti verrà data (se non lo hanno già fatto) comunicazione dall'Ufficio Personale legionale.
Ho contattato e ribadito la mia posizione sia all'infermeria presidiaria che al mio comando..."mi faranno sapere" questa la loro risposta. Ancora grazie zio sem.
Ciao, buongiorno, stai attento perchè se "sfori" i 365 gg. ti riducono lo stipendio del 50% fino al 18° mese poi te lo sospendono, se invece fai domanda di riconoscimento della patologia "causa di servizio" non ti toglieranno niente, ma se non verrà accolta la richiesta, dovrai restituire tutti i soldi e cioè il 50% dopo un anno e il totale dai 18 mesi in poi, occhio ed in bocca al lupo, ciao Nino.artista ha scritto:...la patologia non è causa di servizio...speriamo in prossimo futuro in quanto entro il mese di ottobre p.v. inoltrerò relativa domanda.
Grazie Nino. Ti dico anche che mi ero già documentato su questo...però vorrei chiedere a te o ad altri per cui hanno già fatto tale esperienza...QUANTO TEMPO POTREBBE PASSARE PER LA DEFINIZIONE DELLA PRATICA DALLA PRESENTAZIONE DELLA "DOMANDA PER CAUSA RICONOSC. C.S.)?? Ciao
Diciamo la tutta: se non ti notificano il parere del cvcs entrò due anni dalla richiesta, non devi restituire nulla in quanto diventano somme inesigibili. Già ampiamente trattate nel sito.
Saluti.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Saluti.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA