Benefici combattentistici

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Luigi Atzori
Appena iscritto
Appena iscritto

Benefici combattentistici

Messaggio da Luigi Atzori »

Buonasera, sono Luigi Atzori, Luogotenente nei CC. Gradirei sapere se questi benedetti benefici combattentistici ci spettano o no e in che cosa materialmente consistono. Se un beneficio spetta perchè fare domanda per averlo ?????
C'è tanta confusione e poca chiarezza da parte di tutti e non ho ancora trovato una persona competente in materia.
Ognuno interpreta a proprio modo le varie note INPDAP.
Grazie

Saldatti60

Re: Benefici combattentistici

Messaggio da Saldatti60 »

Buonasera Atzori,
premesso che sui benefici combattentistici ci sono altri post, provo a fare un pò di chiarezza nei limiti della mia conoscenza. Ricapitolando, :
i benefici della legge 1746/62(Campagne di Guerra) sono la SUPERVALUTAZIONE del SERVIZIO ai fini PENSIONISTICI pari ad UN ANNO per OGNI operazione che RISULTA nel DECRETO delle zone d'Intervento e NON rientrano nel CUMULO dei CINQUE anni, la RIDUZIONE dell'Anzianità per il passaggio di carriera e gli scatti per coloro i quali hanno ancora gli scatti stipendiali.
La legge è una ma le circolari confusionarie e contrastanti sono varie.
In pratica, quasi TUTTO il personale che ha partecipato alle Operazioni di "PACE" , si è preoccupato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di INCASSARE la diaria e basta, fino a quando qualcuno si è fatto delle domande ed ha effettuato dei "quesiti". A tali quesiti nel 2007 l'INPDAP CONFERMAVA la Legge e dichiarava che per "ogni operazione effettuata, si riconosceva la SUPERVALUTAZIONE pari ad un ANNO. ( io ho richiesto i benefici nel LUGLIO 2007 )
Fino a quì tutto regolare, quando però la Direzione del Personale si è accorta che i soggetti usufruenti di tali benefici sono TUTTI giovani che entrano ed escono dai teatri di continuo e che sarebbero potuti andare in pensione MOLTO ANTICIPATAMENTE e che sarebbero rimasti solo gli anziani, ha iniziato a mettere dei "paletti" alla Legge ma la LEGGE è LEGGE e non bastano delle circolari o delle Note operative per cambiarla ed infatti esistono delle Sentenze ( Corte dei Conti ) che condannano l'amministrazione e fanno RICALCOLARE le pensioni con i benefici.
Per poter ottenere i Benefici ( senza avvocato ) secondo le circolari , DEVI ESSERE STATO INQUADRATO NELLE FORZE MULTINAZIONALI SOTTO COMANDO ONU , l'Operazione svolte DEVE ESSERE stata di ALMENO TRE MESI e in fine gli stessi DEVONO ESSERE stati trascritti sul foglio Matricolare o Servizio.
Nelle svariate circolari ne esiste una che inserisce un limite temporale ( settembre /2007 ) che RICONOSCE per dette operazioni una valutazione di un TERZO invece del classico Quinto invece dell'anno.
esiste anche qualche addetto ai lavori ch edice che tali servizio valgono SOLO per la Buonuscita e si possono riscattare onerosamente.
Concludo ripetendo le parole dei dipendenti ( operatori ) INPDAP : NON si può riscattare ai fini della buonuscita un qualcosa che NON SIA riconosciuto come SERVIZIO PRESTATO.
Io sono in attesa della Delibera del Riscatto richiesto nel LUGLIO 2007 e STAMATTINA , sono riuscito a "prendere per il bavero" il tipo che oggi siede alla sieda della poltrona delle pratica ed ho scoperto che la stessa NON si trova nella sede preposta ma che per mancanza di personale è stat dirottata in un ALTRA CITTà e che NESSUNO si è MAI PREOCCUPATO di RECUPERARLE. Dopo aver educatamente alzato la voce e minacciato denuncie, l'operatore si è preso la copia della lettera e la documentazione che mi sono procurato in attesa della loro risposta e mi ha promesso che per il Mese prossimo AVRò la Delibera dei Benefici richiesti e anche lui ha confermato che NON SONO SOLO per la BUonuscita ma VALGONO a livello di SERVIZIO e PENSIONISTICO.
Sperando di averti chiarito un pò le idee , in attesa di DATI CERTI da parte di chi sà o ha AVUTO,
Saluto te e tutto il forum e il Dott. CARTA.
Salvatore.
TASSO
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da TASSO »

Gentilissimo Saldatti60 (Salvatore) grazie per aver argomentato la già nota e delicata questione relativa ai cd BENEFICI COMBATTENTISTICI previsti dalla Legge 1746/1962, informo che non tutti hanno badato a percepire la sola diaria ma bensì ad avanzare anche appropria istanza tendente ad ottenere gli spessi benefici fin dal 2000 ancor prima delle famose ""NOTE OPERATIVE"" divulgate dalla soppressa INPDAP, ma la materia e di ampia interpretazione da tutti compreso fino ai vari uffici di diversi dicasteri circa le disposizione applicativa della cd L.1746/1962. In seguito ad apposita istanza prodotta dagli aventi diritto qualche comando di Corpo ha evidenziato che dal 01-01-1987 in seguito all'entrata in vigore del D.P.R. 150/87 l'attribuzione di tale beneficio non è più operabile nella considerazione che la progressione economica per classi e scatti è stata soppressa. Successivamente l'ex INPDAP ha emesse le 3 note operative nn.7, 8 16 datate rispettivamente 02-07-07, 17-03-08 e 28-05-08 "SE & O." L'argomento è comunque ampiamente trattato anche da altro Forum. Alla stregua di quanto sopra pongo un quesito in merito a: ""COLORO CHE HANNO EFFETTUATE MISSIONI IN TEATRI OPERATIVI ED HANNO PRODOTTO APPOSITA ISTANZA, TENDENTE AD OTTENERE I RELATIVI BENEFICI, E REGISTRATA NEL PROPRIO FOGLIO MATRICOLARE LA CUI VARIAZIONE è STATA AUTORIZZATA DAL ATTINENTE COMANDO DI CORPO E ATTUALMENTE TROVASI IN QUIESCNZA PRIMA DELL’EMANAZIONE DELLE NOTE OPERATIVE ED HANNO GIA' RISCATTO TUTTI I 5 ANNI POSSIBILI COME VANNO COSIDERATO LE MISSIONI EFFETTUATE E CHE SCATURISCONO POI I RELATIVI BENEFICI ? DOMANDO VANNO PERSI I BENEFICI AMMESSO CHE FOSSERO PIU’ CONVENIENTI NON POTENDOLI PIU’ RISCATTARE, E L'AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA COME SI COMPORTANO ? L’ISTANZA RIMANE NELLA PROPRIA CARTELLA AMM/VA (NON SI INTERESSA XCHE' ORMAI SONO RAMI SECCHI)". ULTERIORMENTE I VARI DICASTERI QUANDO HANNO PROVVEDUTO AD INVIARE IL PERSONALE IN TEATRI OPERATIVI COME MAI NON SI SONO INTERESSATI CIRCA I BENEFICI DERIVANTI DA QUESTE MISSIONI. Per quando avanti sono molto gradite le opportune considerazioni e/o valutazioni, magari anche dal Dott. Avv. Carta che ringrazio fin da ora per Le Sue apprezzate analisi. Distinti saluti.
Saldatti60

Messaggio da Saldatti60 »

Buonasera Tasso, purtroppo TUTTI i luoghi di lavoro hanno "lavoratori Superficiali" ( anche se fanno carriera corta ) lascia perdere le voci dei colleghi che la buttano sul venale, lascia perdere gli scatti e la RIDUZIONE di carriera che non riconoscono, pensa al PENSIONAMENTO e CERCA DA TE.Gli ANZIANI di 30 anni fà , sono usciti dall'Istituzione e ora se vuoi sapere devi cercare, ti dico ch eho scoperto di aver diritto ai Rimborsi per cure da Infortunio in servizio, per puro caso dopo 35 anni e l'UNICA pratica fatta l'hanno sbagliata e NON la vogliono completare, perchè "non abbiamo mai fatto simili pratiche e non sappiamo come funziona, INFORMATI. Ecco il livello di professionalità di "certi" Ltn di prima , seconda scelta, etc.. Scusa , torno all'oggetto.
Nel forum esistono delle sentenze della Corte dei conti, che cerco di allegare, che riconoscono i Benefici e fanno ricalcolare le pensioni. Il problema italiano è sempre lo stesso, " MI CONVIENE ? ". Non ricordo bene tutta la legge ma ricordo le "risposte" date ai miei quesiti a partire dal Ltn che aveva diramato l'aggiornamento delle "Operazioni di Pace", la risposta alla mia domanda : Perchè avete fatto firmare e diramato quest'elenco? , fù : e che nè sò , il collega che ho sostituito mi ha detto che bisognava farla e poi a me non interessa mica sono andato all'estero a prendere soldi. Ecco questo è stato l'inizio della mia "inchiesta" sui benefici. Riferisco che IO non ho chiesto di andare all'estero, mi ci hanno Comandato. Sono seguite telefonate e quesiti tutte con lo stesso tenore di risposta, fino alla Mitica N.O. 7 dell'INPDAP. Comunque per non tediare i lettori del forum, i benefici NON hanno avuto risalto , perchè essendo "ONEROSI", agli "operativi" che hanno il QUINTO GRATUITO e DOVENDO rivolgersi ad un legale per ottenerli , hanno lasciato perdere per convenienza. Ribadisco che" NON essendo operativo da sempre , a me interessano perchè essendo gli stessi una SUPERVALUTAZIONE del SERVIZIO PRESTATO e quindi anche RISCATTABILE, forse vado vià prima in pensione. Comunque , quando avrò la delibera dell'Inpdap che in teoria dovrebbe essere stata tirata fuori dagli archivi , con la quale mi riconosceranno ANCHE in BUONUSCITA i DUE anni oper le DUE campagne di guerra allora , rivolgerò al collega ch edovrà sviluppare i conteggi pensionistici la stessa domanda fattami dai dipendenti INPDAP: COME Fà a RISCATTARE una Buonuscita per un SERVIZIO NON RICONOSCIUTO ?. NON si può riscattare un qualcosa che NON SIA riconsociuto come servizio.
Anche io resto in attesa di "FATTI NON PAROLE" da chi sà e non da chi legge le circolari SENZA interesse.
Buonasera e scusate se scrivo troppo, non riesco ad essere superficiale.
Salvatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi