quesito:" 18 o 24 mesi"
quesito:" 18 o 24 mesi"
Buongiorno e buon ferragosto a tutti.
Volevo chiedere agli esperti del forum:
1. Se un soggetto per una patologia y, durante il periodo di aspettativa presenta domanda di riconoscimento per causa di servizio, per una eventuale riforma la cmo aspetta i famosi 731 giorni oppure non e`necessario?
2. Se il soggetto durante il periodo di aspettativa non presenta alcuna domanda per cds, la cmo deve pronunciarsi entro 18 mesi?
1. Se un soggetto per una patologia y, durante il periodo di aspettativa presenta domanda di riconoscimento per causa di servizio, per una eventuale riforma la cmo aspetta i famosi 731 giorni oppure non e`necessario?
2. Se il soggetto durante il periodo di aspettativa non presenta alcuna domanda per cds, la cmo deve pronunciarsi entro 18 mesi?
Re: quesito:" 18 o 24 mesi"
per le polizie civili ad orndinamento militare, l'aspettativa non può superare i 548 giorni continuativi con un massimo di 913 giorni nel quinquennio. art. 68 c3 - 70 c.2 D.P.R. 3/57. x la guardia di finanza 731 giorni nel quinquennio. ti allego un riassunto di Roberto Mandarinosalvo24 ha scritto:Buongiorno e buon ferragosto a tutti.
conteggio giorni aspettativa malattia
Messaggioda Roberto Mandarino » gio feb 18, 2010 1:06 pm
Il periodo di aspettativa nell' ultimo quinquiennio di servizio viene conteggiato solo ai fini dell'eventuale raggiungimento del limite dei 731 gg. superato il quale è previsto il congedo.
Per quanto riguarda la decurtazione dello stipendio, questa avviene (se non si presenta la domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale ci si trova in aspettativa malattia) dopo il 12°mese continuativo di tale aspettativa.
Chiaramente, questo periodo di aspettativa è cumulativo nel caso in cui siano trascorsi meno di tre mesi di servizio effettivo dal precedente ultimo giorno di malattia.
Ti allego un esempio relativo ai 24 mesi, cioè 730 gg. nell'ultimmo quinquennio scadenza massima.
I primi 45 giorni sono considerati licenza di convalescenza, successivamente inizia l'aspettativa malattia. La licenza di convalescenza ricomincia da capo se tra una malattia e l'altra sono trascorsi più di tre mesi, di servizio effettivo.
Esempio:
L’Aiutante SEMPRONIO nell’arco di un quinquennio cominciato il 15.02.1995 ha fruito di vari periodi di aspettativa. Pertanto tale quinquennio dovrebbe presumibilmente scadere il 14.02.2000
1° periodo di aspettativa gg. 45 dal 15.02.1995 al 31.03.1995
2° periodo di aspettativa gg. 102 dal 12.08.1995 al 21.11.1995
3° periodo di aspettativa gg. 110 dal 16.09.1997 al 04.01.1998
4 periodo di aspettativa gg. 150 dal 11.04.1998 al 09.09.1998
5 periodo di aspettativa gg. 262 dal 14.04.1999 al 31.12.1999
TOTALE giorni 669
Nell’anno 2000 lo stesso fruisce vari periodi di licenza straordinaria:
- licenza straord. per G.M. di Famiglia gg. 10 dal 20.01.2000 al 29.01.2000
- licenza straord. per cure termali gg. 15 dal 01.02.2000 al 15.02.2000
- ricoveri ospedalieri gg. 7 dal 15.03.2000 al 21.03.2000
TOTALE giorni 32
L’Aiutante SEMPRONIO il giorno 21.03.2000 viene dimesso dall’ospedale militare sulla base di un provvedimento di temporanea inidoneità di giorni 120. Pertanto al militare, prima del collocamento in aspettativa, deve essere conteggiata la parte rimanente dei 45 giorni di licenza straordinaria, spettategli nell’anno 2000 (gg. 13 dal 22.03.2000).
- licenza straord. convalescenza gg. 13 dal 22.03.2000 al 03.04.2000
- aspettativa per infermità gg. 107 dal 04.04.2000 al 19.07.2000
MODALITA’ DI CALCOLO DELL’ASPETTATIVA FRUITA NEL QUINQUENNIO
Dopo aver concesso la licenza di convalescenza spettante all’Aiutante, bisogna provvedere al collocamento in aspettativa dello stesso a partire dal giorno 04.04.2000 e conteggiare l’ammontare dell’aspettativa fruita nel quinquennio. Per fare cio’ si torna indietro di 5 anni sino al 05.04.1995. Pertanto il totale dell’aspettativa fruita dal militare nel quinquennio risulta essere di giorni 624 (si sommano giorni 262 del 5° periodo di aspettativa, gg. 150 del 4° periodo di aspettativa, gg. 110 del 3° periodo e gg. 102 del 2° periodo, mentre i 45 giorni del 1° periodo non risultano computabili nel quinquennio), dopodiche’ dal giorno 04.04.2000 si contano i giorni che rimangono per raggiungere la somma di 730 (vale a dire gg. 106). A questo punto si puo’ notare che il periodo di aspettativa in cui collocare il militare (cioe’ gg. 107) è superiore al periodo che lo stesso puo’ fruire (solo gg. 106, dal 04.04.2000 al 18.07.2000). Pertanto, il quinquennio risulta essere di un totale di gg. 731 per cui l’Aiutante SEMPRONIO con il periodo eccedente (gg. 01 dal 19.07.2000) ha superato il periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio (scadente il 18.07.2000). In questa ipotesi l’Aiutante SEMPRONIO essendo alla data del 19.07.2000 ancora non idoneo al servizio dovrà essere collocato, sotto la stessa data, in congedo per aver superato i 730 giorni di aspettativa fruibili in un quinquennio.
saluti
La causa di servizio non centra nulla con la durata dell'aspettativa per malattia e né con la celerità di una eventuale riforma da parte della Commissione della CMO..
Centra invece per bloccare una eventuale decurtazione stipendio qualora l'aspettativa si protragga per oltre un anno.
Se ti riformeranno prima del limite massimo dei 730 gg dipenderà molto dalla gravità della patologia, dall'esaustività della documentazione sanitaria che produrrai di volta in volta e soprattutto dalla volontà della Commissione Medica.
Non esistono regole sicure.
Centra invece per bloccare una eventuale decurtazione stipendio qualora l'aspettativa si protragga per oltre un anno.
Se ti riformeranno prima del limite massimo dei 730 gg dipenderà molto dalla gravità della patologia, dall'esaustività della documentazione sanitaria che produrrai di volta in volta e soprattutto dalla volontà della Commissione Medica.
Ringrazio angri62 e zio sam per le concrete risposte.
Nello specifico parliamo di Sindrome ansiosa reattiva, in aspettativa da giugno 2013.
Non so se avevo letto o l´ho sentito dire che se non produci istanza di riconoscimento cds, la cmo potrebbe chiudere la pratica entro i 18 mesi e credo questo sia un vantaggio, perche ci sarebbe una decurtazione di stip. del 50% solo da 13 al 18 mese e quindi sarebbe salva quella del 100%.
Al contrario se la domanda cds presenti probabilmente la cmo potrebbe farti sforare i 730 gg, con conseguenze economiche piu gravi, qualora la predetta cds non verrebbe riconosciuta.
Correggetemi se sbaglio.
Accetto consigli
Grazie a tutti
Salvo24.
Nello specifico parliamo di Sindrome ansiosa reattiva, in aspettativa da giugno 2013.
Non so se avevo letto o l´ho sentito dire che se non produci istanza di riconoscimento cds, la cmo potrebbe chiudere la pratica entro i 18 mesi e credo questo sia un vantaggio, perche ci sarebbe una decurtazione di stip. del 50% solo da 13 al 18 mese e quindi sarebbe salva quella del 100%.
Al contrario se la domanda cds presenti probabilmente la cmo potrebbe farti sforare i 730 gg, con conseguenze economiche piu gravi, qualora la predetta cds non verrebbe riconosciuta.
Correggetemi se sbaglio.
Accetto consigli
Grazie a tutti
Salvo24.
ZioSam ha scritto:La causa di servizio non centra nulla con la durata dell'aspettativa per malattia e né con la celerità di una eventuale riforma da parte della Commissione della CMO..
Sinceramente non credo che il discorso causa di servizio possa far si che la CMO accelleri/ritardi la pratica di riforma. Non ne vedo il nesso e sarebbe pure un controsenso in quanto la commissione ti deve valutare in base ai referti medici ed alle visite alle quali ti sottopongono.
Nel mio caso mi hanno riformato dopo poco più di un anno di aspettativa per malattia psicosomatica ed avevo pure fatto domanda di c.s., per cui sarebbe addirittura l'opposto di quanto dici.
Non è che avevi letto o sentito dire qualcos'altro e ti stai confondendo?
Nel mio caso mi hanno riformato dopo poco più di un anno di aspettativa per malattia psicosomatica ed avevo pure fatto domanda di c.s., per cui sarebbe addirittura l'opposto di quanto dici.
ZioSam ha scritto:Sinceramente non credo che il discorso causa di servizio possa far si che la CMO accelleri/ritardi la pratica di riforma. Non ne vedo il nesso e sarebbe pure un controsenso in quanto la commissione ti deve valutare in base ai referti medici ed alle visite alle quali ti sottopongono.
Grazie ZioSam per la risposta rassicurante.
Puo` anche darsi che ho sentito male, per quello ho postato
il mio problema appunto per saperne di piu.
Io la situazione la sto vivendo adesso e forse quando tutto sara finito potro aiutare qualcun altro
in base alla mia esperienza.
Spero non alludevi a me sul fatto che alcuni si dileguano.
Tra l`altro oggi e´ anche ferragosto, non credo si possa stare attaccati tutto il giorno davanti al forum e non pretendo assolutamente risposte urgenti. Qui ognuno fa quello che puo in base alle sue possibilita.
Grazie ancora per il contributo
Saluti
Salvo 24
Non alludevo a te però spesso vedo che qui quando rispondono alle persone che hanno problemi o dubbi, "alcune" (meno male solo una minoranza) si dileguano senza neanche dire un grazie che non fa mai male.
In base alle mie esperienze ho potuto darti una risposta, stai pur certo che per altre cose sono totalmente ignorante e quindi dovrò affidarmi a qualche gentile utente che ne sa più di me.
Buon ferragosto a tutti!
In base alle mie esperienze ho potuto darti una risposta, stai pur certo che per altre cose sono totalmente ignorante e quindi dovrò affidarmi a qualche gentile utente che ne sa più di me.
Buon ferragosto a tutti!
Condivido in pieno con te ZioSam,ZioSam ha scritto:Non alludevo a te però spesso vedo che qui quando rispondono alle persone che hanno problemi o dubbi, "alcune" (meno male solo una minoranza) si dileguano senza neanche dire un grazie che non fa mai male.
Buon ferragosto a tutti!
in effetti ho capito tutto solo quando mi sono reso conto che stavo su un altro argomento del forum, dove l`interessato non ha piu`dato notizie di se.
Ancora Buon Ferragosto a tutti gli utenti
Salvo24.
Caro salvo, non è che per caso ti sei confuso sulla riduzione dello stipendio rispettivamente dopo 12 o 18 mesi di assenza per una patologia no Cs e che, per evitare ciò conviene fare domanda di riconoscimento prima dello scadere de dodicesimo mese di assenza?
Saluti
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Saluti
Re: quesito:
pietro17 ha scritto:Caro salvo, non è che per caso ti sei confuso sulla riduzione dello stipendio rispettivamente dopo 12 o 18 mesi di assenza per una patologia no Cs e che, per evitare ciò conviene fare domanda di riconoscimento prima dello scadere de dodicesimo mese di assenza?
Saluti
Ciao Pietro,
questo tema poi e`stato chiarito con Louis65 su altro argomento che al momento non ricordo, il quale afferma che la cmo deve decidersi su eventuale riforma entro 18 mesi continuativi di aspettativa.
Pertanto, potrei correre il rischio e male che va mi vedrei decurtato 6 mesi di stip. al 50%.
(sono in aspettativa da giugno 2013.
Pero se hai ragguagli, dimmi pure.
Re: quesito:
l'aspettativa x malattia e differente x i corpi militari da quelli civili, infatti per i militari sono 730/1 x i civili divisi in due periodi 548 e 913.salvo24 ha scritto:pietro17 ha scritto:Caro salvo, non è che per caso ti sei confuso sulla riduzione dello stipendio rispettivamente dopo 12 o 18 mesi di assenza per una patologia no Cs e che, per evitare ciò conviene fare domanda di riconoscimento prima dello scadere de dodicesimo mese di assenza?
Saluti
Ciao Pietro,
questo tema poi e`stato chiarito con Louis65 su altro argomento che al momento non ricordo, il quale afferma che la cmo deve decidersi su eventuale riforma entro 18 mesi continuativi di aspettativa.
Pertanto, potrei correre il rischio e male che va mi vedrei decurtato 6 mesi di stip. al 50%.
(sono in aspettativa da giugno 2013.
Pero se hai ragguagli, dimmi pure.
ciao
Scusatemi tanto ma si sono perso un'attimino quindi ho bisogno di un chiarimento, tento di spiegarmi al meglio possibile sull'argomento "decurtazione stipendio dal 12 mese di malattia":ZioSam ha scritto:La causa di servizio non centra nulla con la durata dell'aspettativa per malattia e né con la celerità di una eventuale riforma da parte della Commissione della CMO..
- Non ho capito se bisogna fare 12 mesi continuati di malattia per aver lo stipendio decurtato del 50% oppure i 12 mesi si raggiungono sommando anche il periodo di malattia nel quinquennio ? es. ( 7 mesi di malattia quest'anno + 5 mesi di malattia del 2010= 12 mesi).
Saluti.
se sei un militare, l'aspettativa continuativa si intende che NON sono passati almeno tre mesi lavorativi tra una malattia e l'altra nel quinquennio escluso i 4 giorni di straordinaria, (lavorativi compreso=licenza ordinaria, riposi ....)dopo il 12°mese scatta la decurtazione se non hai cause di serzizio in corso. un giorno di rientro interrompe la decurtazione ma il cumulo continua. alla fine ti presentano il conto.eldo62 ha scritto:Scusatemi tanto ma si sono perso un'attimino quindi ho bisogno di un chiarimento, tento di spiegarmi al meglio possibile sull'argomento "decurtazione stipendio dal 12 mese di malattia":ZioSam ha scritto:La causa di servizio non centra nulla con la durata dell'aspettativa per malattia e né con la celerità di una eventuale riforma da parte della Commissione della CMO..
- Non ho capito se bisogna fare 12 mesi continuati di malattia per aver lo stipendio decurtato del 50% oppure i 12 mesi si raggiungono sommando anche il periodo di malattia nel quinquennio ? es. ( 7 mesi di malattia quest'anno + 5 mesi di malattia del 2010= 12 mesi).
Saluti.
saluti
angri62 ha scritto:se sei un militare, l'aspettativa continuativa si intende che NON sono passati almeno tre mesi lavorativi tra una malattia e l'altra nel quinquennio escluso i 45 giorni di straordinaria, (lavorativi compreso=licenza ordinaria, riposi ....)dopo il 12°mese scatta la decurtazione se non hai cause di serzizio in corso. un giorno di rientro interrompe la decurtazione ma il cumulo continua. alla fine ti presentano il conto.eldo62 ha scritto:Scusatemi tanto ma si sono perso un'attimino quindi ho bisogno di un chiarimento, tento di spiegarmi al meglio possibile sull'argomento "decurtazione stipendio dal 12 mese di malattia":ZioSam ha scritto:La causa di servizio non centra nulla con la durata dell'aspettativa per malattia e né con la celerità di una eventuale riforma da parte della Commissione della CMO..
Saluti.
saluti
Messaggio da alessandro60 »
salve, gentilmente vorrei sapere se la convocazione alla CMO, interrompe i cosiddetti tre mesi di servizio che dividono l'aspettativa , premetto che attualmente sono in congedo ordinario, grazie
Rispondi
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA