Equo indennizzo

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
foxtrot22
Altruista
Altruista

Equo indennizzo

Messaggio da foxtrot22 »

Premetto la mia assoluta ignoranza in materia, quindi perdonatemi.
Al riconoscimento della causa di servizio da parte del CdV avrò diritto all'equo indennizzo.
Verosimilmente mi assegneranno la Tab A 8 Cat.
A suo tempo feci richiesta anche dell'equo indennizzo.
Il problema sorge in quanto infermità per la quale ho riconosciuta da CdS era coperta anche da assicurazione.
Il fatto è successo all'estero.
Per legge e, giustamente aggiungo io, non posso essere indennizzato due volte per lo stesso danno, quindi dovrò optare o per l'equo indennizzo o per l'assicurazione.
Vorrei sapere come faccio ad orientarmi per saper quali delle due soluzioni è più economicamente vantaggiosa per me?
Non conosco la procedura di assegnazione dell'equo indennizzo, ma eventualmente posso rifiutarlo a favore dell'assicurazione?
Grazie

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Re: Equo indennizzo

Messaggio da ZioSam »

Ciao, intanto complimenti per questo bellissimo forum che fornisce un aiuto concreto per tutti i nostri dubbi.

Arrivando alla tua domanda, di solito con una 8^ di e.i. si arriva attorno ai 1000 euro di indennizzo (poco più o poco meno in base al grado rivestito).

Inoltre l'articolo 50 del D.P.R. 03.05.1957, n. 686 dice che non hai diritto a percepire l'equo indennizzo solo nel caso avessi già ottenuto un risarcimento da parte di "assicurazioni a carico dello Stato o di Altra Pubblica Amministrazione".

Per cui non riguarda tutte le assicurazioni.

Informati bene presso chi di competenza (in genere il Comando che emette il decreto o il Ministero debbono saperlo per forza).
Rispondi