mancato trasferimento per limiti età 5 maggio 2010

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
thestone69

mancato trasferimento per limiti età 5 maggio 2010

Messaggio da thestone69 »

buonasera avvocato, sono un ag.sc. della polizia di stato, sono nato il 15/08/69 e quindi quasi 41enne, in servizio da 10 anni al reparto mobile di palermo e cinque anni fa, nel 2005, ho fatto domanda di trasferimento soltanto per il reparto mobile di napoli. Fin qui tutto ok, soltanto ke una decina di giorni fa quando sono uscite le liste dei trasferimenti agenti/assistenti, con decorrenza 5 maggio 2010, con immenso stupore, il mio nominativo non risultava in elenco. La risposta è stata ke erano stati messi dei limiti di età (35 anni max.) per il passaggio da reparto a reparto, però al momento non esiste nessuna direttiva o circolare scritta ke menzioni tale limitazione di età, ma si parla invece di "accordi verbali" tra comandanti di reparto per "svecchiare" i reparti mobili. Premesso ke in 10 anni continuativi di reparto il Ministero mi ha fatto fare numerosi corsi di ordine pubblico ed attestati vari, come è possibile ke il sottoscritto è idoneo a fare l'operatore di reparto a palermo e non a napoli? Non essendoci nulla di scritto ke attesti questa limitazione di età, è possibile fare ricorso?
grazie e resto in attesa di una sua cortese risposta

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: mancato trasferimento per limiti età 5 maggio 2010

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

sinceramente non ho notizia di questo limite dei 35 anni, ma devo dirle che, se così fosse, nn si tratterebbe una limitazione arbitraria.
Ciò in considerazione del particolare compito dei battaglioni mobili (cioè i servizi di ordine pubblico) che potrebbe giustificare la scelta discrezionale dell'amministrazione.
In ogni caso, in linea di massima, può essere impugnato al TAR il diniego di trasferimento, ma prima le consiglierei di accedere agli atti del procedimento che la riguarda.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi