Sono un Brigadiere Capo da poco in pensione, nel mese di Maggio sono stato operato di tumore al COLON.-
Se presento la causa di servizio mi verrà riconosciuta, ho in caso contrario faro ricorso con un buon avvocato al Tar. Se possibile avere qualche notizia in merito. Posso presentare la domanda in qualsiasi Comando Dell'arma--
Ringrazio di cuore tutti i componenti di questo forum.---
tumore al colon
-
- Attività iniziale
-
- Riferimento
Re: tumore al colon
Messaggio da alfredof58 »
Fatti dire dal tuo ultimo comando dove hai fatto servizio se la puoi presentare, io penso di si, anzi non
capisco perchè con tale malattia non l'hai presentata prima, poi se non hai problemi, ti fai seguire da
un bravo medico legale, prima di mettere l'avvocato, penso che ti diano la c.d.s. ma i tempi sono un po'
lunghi, per questo ti dico di farti seguire dal medico legale che magari sbriga prima le pratiche che uno
di noi sbrigherebbe molto più tardi, parola mia che mi hanno tenuto 741 gg. prima di dami la riforma.
Io non ho fatto ricorso al medico legale. Ciao e buona fortuna.
capisco perchè con tale malattia non l'hai presentata prima, poi se non hai problemi, ti fai seguire da
un bravo medico legale, prima di mettere l'avvocato, penso che ti diano la c.d.s. ma i tempi sono un po'
lunghi, per questo ti dico di farti seguire dal medico legale che magari sbriga prima le pratiche che uno
di noi sbrigherebbe molto più tardi, parola mia che mi hanno tenuto 741 gg. prima di dami la riforma.
Io non ho fatto ricorso al medico legale. Ciao e buona fortuna.
@ salvatorefranca innanzitutto Auguri per la tua salute.. volevo chiederti ma prima di essere operato avevi già problemi al colon ?? Rettocolite Ulcerosa, Morbo di Chron, diverticoli o quant'altro ?? Sarebbe utile presentare la domanda nell'ultimo Comando dove hai prestato servizio, per essere più che altro tutelato in quanto ne sanno qualcosa di più sulla tua storia lavorativa.. cmq la puoi presentare anche presso il tuo Comando Stazione..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Messaggio da rickiconte »
La domanda va presentata al tuo Comando di Stazione (o paritetico di dove presti servizio).
Per le varie vicende di servizio i vari Comandi che si sono succeduti devono emettere un rapporto informativo (quantomeno per gli ultimi dieci anni di servizio, se non ricordo male).
Tali rapporti vengono richiesti dal tuo Comando di Legione che scriverà ai comandi di Compagnia (e paritetici) dove hai fatto servizio.
Per quanto riguarda le possibilità di riconoscimento (salvo casi molto specifici e ben documentati) sarà difficile che te la riconoscano per cui senti, al limite, cosa ti può consigliare un buon medico legale.
E' bene ricordare che chiedere una causa di servizio vuol dire che l'utente ritiene che l'insorgenza di una determinata patologia sia messa in relazione o sia stata cagionata per colpa del servizio prestato.
Ti faccio i migliori auguri di pronta (e definitiva) guarigione.
Per le varie vicende di servizio i vari Comandi che si sono succeduti devono emettere un rapporto informativo (quantomeno per gli ultimi dieci anni di servizio, se non ricordo male).
Tali rapporti vengono richiesti dal tuo Comando di Legione che scriverà ai comandi di Compagnia (e paritetici) dove hai fatto servizio.
Per quanto riguarda le possibilità di riconoscimento (salvo casi molto specifici e ben documentati) sarà difficile che te la riconoscano per cui senti, al limite, cosa ti può consigliare un buon medico legale.
E' bene ricordare che chiedere una causa di servizio vuol dire che l'utente ritiene che l'insorgenza di una determinata patologia sia messa in relazione o sia stata cagionata per colpa del servizio prestato.
Messaggio da italiauno61 »
rickiconte ha scritto:La domanda va presentata al tuo Comando di Stazione (o paritetico di dove presti servizio).
Concordo su tutto.
Purtroppo, le malattie ad origine tumorale, delle quali l'etiopatogenesi è sconosciuta, difficilmente vengono riconosciute dipendenti da causa di servizio. Ultimamente, fanno eccezione quelle che vengono denunciate da soggetti che abbiano prestato servizio nei Balcani, per via delle vicende legate all'uranio impoverito, ma mi pare che le localizzazioni siano la tiroide e organi correlati. Certo, avere avuto il riconoscimento da parte del Comitato di Verifica o del Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie prima, di una colite ulcerosa o di altra patologia legata all'apparato intestinale potrebbe favorire un parere positivo da parte del Comitato, perchè anche la cronicità di una patologia è ritenuta spesso causa scatenante di un'infermità tumorale...
Cmq, tantissimi auguri per la tua salute e spero tanto che la tua situazione si risolva per il meglio, nonostante le nostre pessime considerazioni...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA